Anche Rudi Garcia è presente a Zurigo, alla cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro 2013. Intervenuto ai microfoni di Sky Sport, il tecnico francese della Roma ha approfittato per rilasciare qualche commento sullo straordinario girone d’andata portato a termine dai giallorossi, che hanno chiuso con 44 punti al secondo posto dietro l’imprendibile Juventus. “Non dobbiamo mollare, dobbiamo fare il nostro sempre, che significa vincere e fare più punti possibile”. Poi si è concentrato sul calciomercato: “Sembra che Nainggolan abbia fatto la preparazione con noi, ha molto talento e non mi sorprende il suo inserimento nella squadra. E’ veramente un buon acquisto per noi”. E sulla possibilità di acquistare qualcuno per rinforzare la rosa: “Dobbiamo forse prendere qualcuno a sinistra, Balzaretti ha iniziato bene ma ora è infortunato e aspettiamo di capire se tornerà velocemente al 100%. Dodò è molto bravo e ho grande fiducia in questo ragazzo che sta crecendo alla grande; tuttavia, se si infortunasse sarebbe un problema. Abbiamo ancora tre settimane per lavorare”. Dunque, ancora lavori in corso per Walter Sabatini.
Potrebbe trovare una risoluzione nelle prossime ore la delicata vicenda legata alla possibile cessione del laterale brasiliano Marquinho, esterno sinistro della Roma richiesto da molte squadre sul mercato. L’offerta del Genoa è ancora in piedi, nonostante il calciatore non sia affatto convinto dalla destinazione. Dalla Genova rossoblu continuano però a pressare con insistenza, cercando un accordo con il club capitolino per ottenere il cartellino dell’ex calciatore del Fluminense. E’ atteso nelle prossime ore in Italia l’agente del classe 1986, nelle scorse sessioni di mercato già seguito dalla Juventus. La sensazione è che l’affare difficilmente si concluderà, proprio a causa dei dubbi del calciatore, desideroso di continuare a vestire la casacca giallorossa in una stagione in cui il rilancio della Roma passa da ogni calciatore a disposizione di Rudi Garcia. Servirà una grande opera di intermediazione da parte di Marcio Rivellino procuratore del calciatore sud americano per aprire uno spiraglio che possa favorire la trattativa. Al momento però, lo ribadiamo, scarse possibilità di successo…
Sono di pochi minuti alcuni interessanti aggiornamenti sulla prima giornata capitolina di Antonio Sanabria, calciatore della Roma arrivato dal Barcellona in questa sessione di mercato. Differentemente da quanto riportato nella capitale da alcuni organi di informazione, il calciatore non si trova ancora all’interno del centro di allenamento “Fulvio Bernardini” di Trigoria, sebbene già nelle prossime ore del pomeriggio potrebbe recarsi proprio a fare visita a quella che sarà la sede degli allenamenti della squadra allenata da Rudi Garcia. Smentite inoltre le voci di un presunto incontro avvenuto a pranzo proprio con il ds della Roma Sabatini, impegnato invece in un meeting con il direttore generale del club, Mauro Baldissoni. Possibile dunque che Sanabria e Sabatini si incontrino nelle prossime ore, magari per visitare le strutture di Trigoria e pianificare alcune tappe importanti dell’inizio della nuova avventura italiana dell’ex calciatore del Barcellona. Una cosa è certa: manca solo l’ufficialità del trasferimento in giallorosso di “Tonny” Sanabria, giovane ed interessante talento paraguaiano.
E’ partita, ufficiosamente, l’avventura giallorossa di Antonio Sanabria, attaccante ex Barcellona acquistato dalla Roma in questa sessione di mercato. La società capitolina crede molto nel canterano e per questa ragione, non avendo trovato un accordo con il Barça, verserà l’intera somma prevista come clausola rescissoria nelle casse del club catalano. Proprio in queste ore, il giovane Sanabria si trova a Trigoria al Park Hotel Mancini dove sta pranzando insieme al suo entourage, rispettando una pratica solita per tutti i nuovi acquisti giallorossi. Nel pomeriggio Sanabria, come svela GianlucaDiMarzio.com, incontrerà l’uomo che più di tutti ha spinto per portare Sanabria in giallorosso, Walter Sabatini, ds del club capitolino. E’ un mercato davvero straordinario per la Roma quello condotto dall’ex dirigente del Palermo, bravo a chiudere con intelligenza le operazioni Paredes, Nainggolan ed appunto quella legata a Sanabria. Per una Roma che sogna in grande, è essenziale basare molto su giovani di straordinario livello: con Sanabria, nella Capitale, c’è la convinzione di aver messo a segno un colpo straordinario.
Siamo ormai ai dettagli per il trasferimento alla Roma di Valmir Berisha. Stando a quanto riportato nelle ultime ore dal quotidiano Il Messaggero, i giallorossi avrebbero praticamente raggiunto l’intesa sia con l’Halmstads, squadra di appartenenza del classe 1996 svedese, sia con lo stesso calciatore nordico. A questo punto potrebbe arrivare da un giorno all’altro l’annuncio del terzo colpo ufficiale di questo scoppiettante calciomercato di riparazione della Roma dopo gli arrivi di Nainggolan dal Cagliari e di Leandro Paredes dal Boca Juniors. Sembra invece leggermente allontanarsi dalla Roma la stella dell’Hellas di Verona, Juan Iturbe. Il giocatore sta attirando su di se riflettori più che prestigiosi e ieri allo stadio Bentegodi di Verona era presente anche il dirigente della Fiorentina, Macia. L’esponente della Viola ha visionato da vicino la stella argentina con il passaporto paraguiano e con grande probabilità presenterà un’offerta in vista della prossima estate.
Negli ultimi giorni sono comparsi due nomi nuovi sul taccuino del direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini. In Gran Bretagna hanno infatti accostato ai colori giallorossi John Souttar (17 anni), difensore centrale del Dundee United, e Ryan Gauld (18 anni), trequartista anch’esse facente parte del club scozzese. Per i due giovanissimi talenti servirà l’offerta giusta, come ha fatto chiaramente capire senza troppi giri di parole il patron del Dundee, Stephen Thompson. Intervistato dal tabloid inglese Daily Record ha ammesso: «Nessuno andrà via, a meno che non arrivino offerte veramente e per offerte eccezionali, non intendo 400-500 mila sterline… Non abbiamo bisogno di vendere, vogliamo costruire questa squadra, non smantellarla». In realtà la valutazione dei due giovani calciatori scozzesi è proprio quella indicata da Thompson e la Roma dovrà quindi decidere se provare con un’offerta fuori mercato, un milione di euro circa a testa, o se rimandare il tutto alla prossima estate, quando vi sarà più tempo per intavolare un’operazione con i fiocchi.
Aumentano i rumors di mercato che vogliono il giovane attaccante del Barcellona e della nazionale paraguaiana, Antonio Sanabria, vicinissimo alla Roma. Come riferisce la redazione di Tuttomercatoweb il talentuoso centravanti classe 1996 sarà oggi a Roma con la famiglia. Ufficialmente il ragazzo sudamericano farà visita alla Città eterna per una breve vacanza ma ufficiosamente dietro tale “comparsa” si nasconderebbe proprio l’accordo con il club giallorosso. Sono moltissime le indiscrezioni che vogliono il club capitolino ad un passo dal talento paraguaiano nonostante nelle ultime ore si parlava di un allontanamento. A questo punto pare scontata l’intesa fra il giocatore e la Roma ma bisognerà trovare l’accordo anche con il Barcellona che continua a forzare la mano nella speranza che giunga un’offerta più remunerativa rispetto a quella dei giallorossi. La Roma avrebbe offerto attorno ai 5 milioni di euro ma i catalani ne vorrebbero almeno il doppio.
Sembra allontanarsi sensibilmente dalla Roma il giovane attaccante dell’Auxerre e della nazionale francese Under-21, Paul Georges-Ntep. Sul talento classe 1992 vi è infatti una big della Ligue 1 come ha spiegato ai microfoni de L’Yonne Repubblicaine, il tecnico dell’Auxerre Guy Cutret: «Abbiamo ricevuto una proposta da un grande club francese. Non c’è l’accordo al momento, ma stiamo discutendo e si può definire il tutto in 48 ore». La Roma segue da tempo Ntep ma se la proposta del club misterioso sarà alettante sembra difficile che i giallorossi possano pareggiare l’offerta. Si teme soprattutto che la squadra in questione sia una fra il Monaco e il Paris Saint Germain, sempre pronte a fare incetta di giovani talenti, meglio ancora se francesi. Ntep, che ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, ha un valore di mercato che si aggira sui tre milioni di euro, cifra che naturalmente schizzerà alle stelle nel giro di poche ore. Nella giornata di sabato è stato intervistato da La Gazzetta dello Sport facendo chiaramente capire di gradire l’interesse della Roma nonché la possibile esperienza in Serie A.
Potrebbe accendersi questa settimana il calciomercato in uscita di casa Roma. Dopo i colpi in ingresso targati Nainggolan e Paredes, e le note trattative per Sanabria e Montoya, il direttore sportivo Walter Sabatini lavora alle cessioni. Il nome in cima alla lista dei calciatori con le valigie in mano è sempre lo stesso, ed è quello di Marquinho, centrocampista esterno che Rudi Garcia non ha praticamente mai utilizzato da agosto ad oggi. Il club giallorosso vorrebbe venderlo ma fino ad oggi il verdeoro ha rifiutato una proposta concreta del Genoa che le ha provate tutte pur di assicurarsi l’ex Fluminense. A giorni è atteso in Italia l’agente dello stesso, che farà il punto con Sabatini e che proverà quindi a sbloccare la trattativa. Nulla di nuovo anche sul fronte Marco Borriello, altro giocatore dato in partenza da Trigoria. Nelle ultime ore si è parlato di un forte interesse del West Ham e la società londinese avrebbe già il sì della Roma. Peccato però che entrambe hanno fatto “i conti senza l’oste”, visto che lo stesso attaccante partenopeo ha comunicato alla dirigenza l’intenzione di non trasferirsi presso il club londinese.