La Roma è molto attiva sul calciomercato: si parla dell’interessamento per Domenico Criscito e di quello per Marco Parolo. Ancora bloccata la trattativa col Barcellona per Antonio Sanabria (classe 1996), uno dei talenti di grande prospettiva che il direttore sportivo Walter Sabatini sa trovare in tutte le parti del mondo, come confermano gli altri nomi di questo mese di gennaio ovvero Valmir Berisha e Leandro Paredes. Per parlare di tutti questi temi relativi al calciomercato della Roma, abbiamo sentito l’agente FIFA Alessandro Pietrangeli. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net
C’è anche la Roma su Antonelli? In realtà queste sono soltanto voci di calciomercato, la situazione di Antonelli è ancora poco chiara dopo il mancato trasferimento al Napoli. 
Criscito invece è un obiettivo di calciomercato reale? In questo caso l’interesse della Roma è vero, e l’acquisto potrebbe realizzarsi a giugno. La società giallorossa preferirebbe Criscito per la sua età ed esperienza, perché la Roma adesso cerca sempre di integrare nella squadra una miscela di calciatori giovani con altri più esperti.
Ghoulam e Belotti sono anche loro nel mirino dei giallorossi? Ne ho sentito parlare, ma in questo caso mi sembra che oltre all’interesse ci sia poco di concreto, soprattutto nel caso di Belotti.
Per Parolo invece come stanno le cose? Il giocatore del Parma potrebbe arrivare nel calciomercato di giugno se partirà Marquinho. Nella prossima stagione la Roma avrà bisogno di avere lo stesso numero di giocatori a centrocampo, e di aumentarne al contempo la qualità tecnica. Con l’arrivo di Parolo questo potrebbe riuscire: sarebbe un’alternativa migliore.§
La trattativa di calciomercato per avere Sanabria come va? Non è semplice. Il giocatore sostiene di potersi trasferire alla Roma perché ha un contratto da calciatore delle giovanili. Il Barcellona sostiene invece che abbia già un contratto da giocatore professionista. La formazione catalana afferma che per Sanabria, avendo già giocato alcune partite in prima squadra, vale il secondo contratto, di modo da poter imporre una clausola di rescissione più alta. Penso che sia tutta una questione di soldi.
In ogni caso la Roma è sempre pronta sui talenti del futuro… Questo è un lavoro che Sabatini sta svolgendo bene, quello di portare alla Roma giocatori esperti e altri giovani per pensare anche alla squadra del futuro. Ha saputo ad esempio scegliere calciatori come Strootman e De Sanctis, che hanno fatto molto bene finora, oltre a un tecnico come Rudi Garcia, veramente bravo.
Crede che in questo modo la Roma sarà pronta per la prossima stagione?



Per il prossimo anno dovranno essere acquistati alcuni giocatori in più rispetto alla rosa di questa stagione, sia che la Roma faccia la Champions League, sia che faccia l’Europa League.

E quando smetterà di giocare Totti? Lui è veramente un fuoriclasse, uno come Del Piero o Maldini: insostituibile. Stupisce che sia così ancora forte con gli anni che ha. Purtroppo anche lui quando subisce degli infortuni fa fatica a recuperare, ma è normale. Sarà triste quando smetterà di giocare a calcio. Perderemo un giocatore veramente straordinario…



(Franco Vittadini)

Leggi anche

Francesco Totti torna a giocare in Serie A?/ "In 2-3 mesi sarei pronto. Lazio? No, forse mi chiama l'Inter"