Walter Sabatini non si ferma e continua a cercare giovani promesse da mettere sotto contratto per rafforzare la rosa della Roma. Non c’è solo Ramirez nel mirino dei giallorossi, vecchia conoscenza del campionato di Serie A, infatti secondo delle indiscrezioni di Sky la Roma starebbe valutando l’acquisto di Bibras Natkho (classe ’88), regista israeliano del Rukin Kazan. Si tratta di un giocatore tecnico in grado di prendere in mano la regia del centrocampo. Essendo extracomunitario la Roma potrebbe acquistarlo in questa sessione invernale di mercato per poi girarlo ad un’altra società di Serie A. Si valuta la possibilità di appoggiarsi al Bologna in attesa di tesserarlo per Giugno.



La Roma, nella persone del direttore sportivo Walter Sabatini, ha appena concluso l’incontro con l’agente FIFA Fabio Parisi, che svolge le funzioni di intermediario per l’affare che dovrebbe portare in giallorosso John Heitinga. Il difensore olandese dell’Everton è in scadenza di contratto e rappresenta pertanto un affare a basso costo per Walter Sabatini, che ha bisogno di un centrale vista la decisione di Nicolas Burdisso di giocarsi altrove le possibilità di essere convocato per il Mondiale. Ci sono le basi per chiudere, ma per oggi si è trattato di un semplice colloquio formale: infatti il circolo vizioso prevede che sì, la Roma debba aspettare a vendere Burdisso prima di avere un sostituto tra le mani, ma al tempo stesso deve essere sicura di aver piazzato l’argentino. Il Genoa resta in pole position ma al momento l’operazione non è chiusa: questione di giorni, poi un affare sbloccherà l’altro.



Giovane e a parametro zero: una ricetta quasi magica quando si parla di calciomercato. L’identikit calza a pennello per il terzino ghanese Daniel Opare, che per questi motivi è finito nel mirino della Roma, che dunque segue anche questo nuovo nome – di cui vi avevamo parlato noi per primi qualche giorno fa (clicca qui per leggere l’esclusiva) – per rafforzare la propria difesa: i giallorossi cercano esterni di valore, in grado di dare il cambio a Maicon e soprattutto a Federico Balzaretti, per il quale continuano ad esserci dubbi sulle effettive possibilità di riprendersi in breve tempo. Di Opare ha parlato il quotidiano belga Dernière Heure, che ha inserito anche i giallorossi nell’elenco delle squadre interessate al giocatore ghanese, oltre alle francesi Lille e Marsiglia. Non sorprenda che ci sia anche l’ex squadra di Rudi Garcia, visto che l’attuale tecnico giallorosso seguiva Opare già quando era in Francia. Il terzino è della classe 1990, ed è di proprietà dei belgi dello Standard Liegi. Un contratto in scadenza a giugno ne fa un obiettivo molto appetibile per il direttore sportivo romanista, Walter Sabatini.



E’ il momento decisivo nella trattativa tra la Roma e John Heitinga? Sembra di sì, e questo sbloccherà anche la partenza di Nicolas Burdisso cui è stato chiesto di rimanere almeno per due partite, finchè non sia stato acquistato un difensore. Che per l’appunto è stato individuato nell’olandese dell’Everton. I giallorossi stanno trattando con i Toffees per chiudere in tempi brevi: c’è un incontro fissato con gli agenti del calciatore, si lavora su un’offerta in saldo visto anche un contratto con scadenza 2014. Dovesse arrivare la fumata bianca Burdisso sarebbe libero di lasciare Trigoria: per lui attende il Genoa, anche se negli ultimi giorni si era fatta sotto anche la Sampdoria.

Continuano gli intrecci di mercato fra la Roma e il Genoa. Le ultime indiscrezioni vogliono le due società pronte ad un’operazione in tandem per portare in Serie A il talentuoso Paul-Georges Ntep. Il gioiello classe 1992 dell’Auxerre, nazionale francese Under-21, piace ai giallorossi quanto al Grifone e l’ultima idea dei capitolini sarebbe quella di assicurarsi il 21enne originario del Camerun insieme al Grifone. Ntep verrebbe parcheggiato al Marassi per i prossimi sei mesi, magari con la formula della comproprietà, poi a partire dal prossimo primo luglio, dopo un primo approccio diretto con la difficile Serie A, si trasferirebbe a Trigoria per iniziare una nuova avventura con la maglia giallorossa. Il ds Walter Sabatini ha già incontrato l’entourage del ragazzo e a breve potrebbero giungere novità. Ntep è solo il primo nome sulla lista di Roma e Genoa. Nei giorni che ci separano dalla chiusura delle trattativa invernali attenzione a Borriello, che Preziosi gradirebbe riavere al Marassi, così come Nicolas Burdisso, in partenza dalla capitale. Infine, non smette di uscire dai radar rossoblu Marquinho, per il quale le due società hanno già l’ok ma resta da convincere lo stesso brasiliano. Il percorso inverso potrebbe invece compierlo Antonelli, che i giallorossi piazzerebbero sulla sinistra per dare il cambio a Balzaretti e al giovane Dodò.

C’è spazio anche per il mercato nella conferenza stampa pre-Livorno. Il tecnico della Roma, Rudi Garcia, ha risposto alle domande dei cronisti sulle trattativa giallorosse, a cominciare dalla cessione di Burdisso: «E’ un grande professionista – confessa l’allenatore francese – sabato, martedì o domenica prossima, può giocare sempre. Chi gioca meno pensa a sé stesso ma io sono il tecnico e devo pensare alla squadra, alla rosa». Si passa quindi ad analizzare le trattative in entrata ed in particolare il rinforzo chiesto per la corsia mancina dopo lo stop di Federico Balzaretti: «Ho chiesto a Sabatini di lasciarci giocare queste tre gare in otto giorni – prosegue l’allenatore della Roma – e poi parleremo nuovamente del mercato. Fascia sinistra? Ho parlato con Sabatini: il vantaggio è avere ancora tempo di aspettare come va Balzaretti. Un giorno va meglio, l’altro meno; serve pazienza, abbiamo ancora 15 giorni per capire. Il prossimo appuntamento con Walter ci sarà dopo la gara di Verona e Federico ha otto giorni per capire se tornerà al 100% o se dobbiamo fare qualcosa. Lì, intanto, può giocare Marquinho, per alcune partire il ko di Balzaretti non sarà un problema». Nel frattempo ha parlato anche Karel Jansen, agente di Heitinga. Il procuratore del difensore centrale dell’Everton e della nazionale olandese ha smentito l’incontro con Sabatini in programma in serata, come annunciato stamane: «Sono in Olanda – le parole di Jansen a LaRoma24.it – e non incontrerò nessuno oggi a Milano». A questo punto non è da escludere che all’appuntamento vada Fabio Parisi, mediatore italiano nell’operazione.

Viene riportata dalla stampa francese la nuova pista di mercato della Roma. Secondo quanto scrive stamane il quotidiano transalpino Le10sport, il tecnico dei giallorossi, Rudi Garcia, avrebbe espressamente richiesto alla propria dirigenza Daniel Opare. Si tratta di un terzino destro classe 1990 in forza allo Standard Liegi e nazionale ghanese, in scadenza di contratto al prossimo 30 giugno del 2014. Il 23enne calciatore, capace di giocare anche nel ruolo di terzino sinistro, ha avuto un breve passato fra le fila del Real Madrid, ma non sarebbe tesserabile fin da subito dai giallorossi essendo extracomunitario: Sabatini potrebbe quindi decidere di bloccarlo per poi prelevarlo solo in estate. Sulle tracce di Opare anche il Lille e il Marsiglia. Sembra invece già destinato all’addio il giovane 22enne Crescenzi, terzino sinistro rientrato a Trigoria dal prestito dall’Ajaccio negli scorsi giorni. La Roma vuole fargli proseguire il processo di maturazione e sulle sue tracce vi è il Novara.

Sono attese novità in casa Roma per quanto riguarda il reparto difensivo. Dopo l’uscita pubblica di Nicolas Burdisso, che ha annunciato di voler lasciare la capitale per giocare di più, si sta cercando di piazzare l’esperto argentino. L’ex Inter ha già rifiutato diverse mete e pare sia finito nel mirino del Bayer Leverkusen e dell’Olympiakos. Probabilmente attende una chiamata da una big di Serie A, magari Napoli o Fiorentina, accostate in questi giorni al centrale argentino, senza dimenticarsi del Milan, club a cui farebbe più che comodo un nuovo difensore centrale. Nel contempo è saltato anche lo scambio con il Parma per Paletta, viste l’enorme divario di stipendio fra i due difensori argentini: per ora non si fa, ma non è da escludere che la questione possa riaprirsi a fine mese. La cosa certa è che il giocatore non lascerà la capitale prima degli impegni contro il Livorno e la Juventus in Coppa Italia, come preciso volere della dirigenza. Intanto si pensa ad un eventuale sostituto di Burdisso e il nome nuovo è quello di Kurt Zouma, centrale di difesa del Saint Etienne, nazionale francese Under-21 classe 1994. Accostato anche all’Inter, e soprattutto al Chelsea di Josè Mourinho, il 20enne transalpino piace anche a Sabatini, su precisa indicazione di Rudi Garcia. Roma che con il Saint Etienne studia anche la situazione di Ghoulam ma nelle ultime ore è arrivata una netta chiusura per il 23enne terzino destro algerino: « Ho visto che la Roma è interessata a Ghoulam – dice il tecnico Galtier – è gratificante ma al momento non si fa nulla». Fra gli obiettivi visionati, infine, continua ad esservi Johnny Heitinga, esperto nazionale olandese in scadenza di contratto con l’Everton. Secondo quanto riportato poco fa dalla redazione di Sky Sport, il ds Sabatini avrebbe fissato un appuntamento con l’entourage del giocatore: il vis a vis avverrà oggi pomeriggio a Milano.

Nuovo interessante nome sul taccuino del direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini. I giallorossi avrebbero infatti effettuato un sondaggio per avere Gaston Ramirez, ex trequartista del Bologna, dall’estate del 2012 in forza al Southampton. Il club inglese sta vivendo una situazione societaria a dir poco disastrosa con il patron italo-svizzero, Cortese, che si è dimesso. Si rischia il caos e di conseguenza durante il mercato di riparazione che volge alla conclusione, tutto potrebbe succedere. Ramirez non è ancora stato pagato interamente al Bologna quanto al Penarol ed è quindi molto quotato un ritorno in Serie A con la formula del prestito, magari con diritto di riscatto fra sei mesi. Sabatini ha già effettuato un sondaggio con Pablo Betancourt, il procuratore già di Nico Lopez (a metà fra Udinese e Roma) e di Abel Hernandez (attaccante del Palermo). Il dirigente romano ha trovato terreno fertile e a breve potrebbe partire un assalto deciso.

Solo le vie del calciomercato possono sapere dove si trovi in questo momento Walter Sabatini, il ds della Roma. Qualcuno sostiene si trovi a barcellona per cercare di ricucire coi blaugrana e chiudere l’operazione di calciomercato che dovrebbe portare il giovane talento paraguayano nella Capitale. C’è da scommettere che il ds proverà a sferrare l’attacco a Montoya, il forte terzino in scadenza di contratto. Alcune indiscrezioni di calciomercato parlano poi di un affare praticamente concluso che riguarda il giovanissimo Paul-Georges Ntep, 21enne attaccante dell’Auxerre. La Roma – secondo i rumors di calciomercato riportati da Sky Sport – avrebbe  offerto ai francesi 500mila euro subito e 3mln a giugno parcheggiando il giocatore in Francia fino al termine della stagione.  Infine Premier continuano a girare forti le voci di calciomercato che danno la Roma in pole per assicurarsi per Heitinga, sul quale c’è stato anche un tentativo (fallito) dello Stoke City.

Nuovo arrivo in casa giallorossa. Non c’è nulla di ancora definito, ma sembra che la Roma sia molto vicina a mettere le mani su Michel Bastos. Un altro dei “raccomandati” di Rudi Garcia: termine che ha un’accezione negativa in termini generali, ma che serve qui per spiegare come il calciomercato della società capitolina sia fortemente orientato dalle suggestioni del tecnico francese, che per il momento non ha sbagliato un colpo. Ci aveva visto giusto con Gervinho quando molti storcevano il naso, ora ci riprova con un altro giocatore che ha allenato ai tempi del Lille: Michel Bastos arrivò in biancorosso nell’estate del 2006, e nel corso della sua terza e ultima stagione prima di passare al Lione incrociò l’attuale allenatore della Roma. Ora il sodalizio si potrebbe riunire: a confermarlo è l’agente del calciatore Marta Fisher, che a CalcioNapoli24.it ha fatto chiarezza sulla situazione del brasiliano (in possesso di passaporto francese, particolare ovviamente non indifferente). Su di lui infatti c’è anche la società partenopea. “Confermo che ho parlato con i dirigenti del Napoli ha detto la Fisher, “ma la trattativa si è fermata e non è affatto chiusa, come sostengono in Francia. Anzi: in Italia l’unica operazione in stato avanzato è quella con la Roma, perchè Rudi Garcia ha lavorato con lui a Lille”. Confermato anche il motivo del probabile addio all’Al-Ain, squadra degli Emirati Arabi: “Michel vuole giocare il Mondiale e in questo senso si può lavorare su un prestito. Ho ricevuto richieste di informazioni da Borussia Dortmund e Marsiglia, in Italia escludo la Juventus mentre sono vere le piste Roma e Napoli”. Dunque, attenzione a possibili novità già nei prossimi giorni: Bastos potrebbe essere il secondo rinforzo invernale per la Roma. Nonostante le dichiarazioni dell’agente del calciatore la vicenda si tinge di “giallo”. Quasi tutti i rumors di calciomercato dicono che il giocatore abbia già chiuso il contratto col Napoli e che potrebbe arrivare in Italia già sabato per le firme. Viene a questo punto da pensare che con sabatini in Spagna, l’agente abbia voluto forzare la trattativa col napoli per spuntare qualcosa di più sull’ingaggio. Oggi sapremo la verità. 

Segnali forti da Valmir Berisha. L’attaccante di 17 anni che gioca nell’Halmstads, capocannoniere degli ultimi Mondiali Under 17, è da tempo nel mirino della Roma che pare aver quasi chiuso la trattativa, anche se in questo senso non arrivano ancora conferme. In ogni caso il calciatore ha fatto ampiamente capire quale sia il suo punto di vista e il suo desiderio, rilasciando un’intervista al sito svedese Fotboliskanalen.se. “Voglio giocare nella Roma, è un grande club e sarebbe un sogno giocare insieme a un grande campione come Francesco Totti. Il numero 10 come noto attira tantissimi calciatori giovani e non, e Berisha non ha fatto eccezione. “Credo però che Francesco lascerà il calcio giocato prima che io possa arrivare in prima squadra”. Dunque, una conferma importante; anzi due. La prima: che Berisha eventualmente inizierà la sua carriera giallorossa dalla Primavera, come del resto è già accaduto ad altri acquisti sbarcati a Trigoria come Francesco Di Mariano. La seconda, che è vero quanto si diceva circa un’offerta del Sunderland che però è stata rifiutata, perchè il grande desiderio di Berisha è quello di indossare la maglia della Roma.