La Roma è sempre attiva sul mercato e sta già lavorando in vista del prossimo campionato. Sabatini ed i suoi uomini non perdono di vista le prestazioni di Iturbe del Verona. Il giocatore continua ad impressionare positivamente per le sue giocate facendo aumentare i club interessati al suo acquisto. I giallorosso sarebbero interessati al giocatore in vista di Giugno, Garcia più volte ha chiesto un esterno mancino puro da schierare in campo ed il giovane Itube sarebbe l’innesto giusto per aggiungere imprevedibilià all’attacco della Roma. Le pressioni verso il Verona non mancano e Mandorlini, tecnico dei veneti, ai microfoni di RaiSport teme di perdere il giocatore già a Gennaio: “Non so se rimarrà con noi, perché il mercato è un po’ strano. Spero di sì, però lo speravo anche con Jorginho, per cui certe cose dovreste chiederle alla società. In ogni caso ho un gruppo di ragazzi eccezionale”.
Nel mirino della Roma c’è sempre il giovane Ntep attaccante ventunenne attualmente in forza ai francesi dell’Auxerre. Garcia lo vorrebbe in rosa e Walter Sabatini sta monitorando la situazione. La concorrenza non manc e si fa insistente sul giocatore il pressing del QPR. Secondo un’indiscrezione riportata dal The Sun il club inglese sambra in vantaggio rispetto i giallorossi che rischiano di perdere il giocatore.
Michel Bastos, il colpo di calciomercato a sorpresa di Walter Sabatini atterrerà a Roma solo lunedì mattina, sosterrà le visite mediche e se tutto filerà liscio sarà ufficialmente un nuovo calciatore della Roma. La società giallorossa ha versato 1 milione per il prestito e a 3 milioni è stato fissato il riscatto. Bastos può essere una variante in attacco ma anche una alternativa a Dodò in difesa. La Roma però non si ferma e continua a lavorare su un calciomercato che finora l’ha già vista scatenata. Heitinga è stato bloccato, si aspetta la cessione di Burdisso che non è più così certa in questa sessione di calciomercato. l’agente di Marquinho ha smentito un interesse dell’Inter e ha ribadito che il suo assistito ha ancora due anni e mezzo di contratto. Altro aggiornamento sul caso Sanabria. La posizione della Roma è fin troppo chiara: vuole arrivare ad un accordo col Barcellona, se non saròà possibile pagherà la clausola di 3 milioni come da regolamento col rischio che gli spoagnoli facciano ricorso. Infine la dirigenza della società giallorossa continua a seguire con grande attenzione Paul-Georges Ntep, attaccante ventunenne attualmente in forza ai francesi dell’Auxerre. Tuttavia, stando alle ultime indiscrezioni, sarà difficile per la squadra allenata da Rudi Garcia arrivare a Ntep, e questo a causa della forte concorrenza di una grande big europea, cioè dell’Arsenal. Il direttore sportivo dei giallorossi, Walter Sabatini sta comunque continuando a seguire il giovane calciatore franco-camerunese, classe 1992, sperando magari di ripetere quello che proprio ieri è successo con Michel Bastos, che sembrava destinato al Napoli. Tuttavia, su questo fronte di calcomercato l’impresa sembra più difficile perché la Roma non sembra voler arrivare a pareggiare la richiesta dell’Auxerre, che è pari a dieci milioni di euro per chiudere l’operazione. La concorrenza, inoltre, è temibilissima visto che stiamo parlando dei Gunners, primi in Premier League e a loro volta allenati da un altro francese come Arsene Wenger: secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, l’Arsenal sarebbe invece disposto a soddisfare le pretese del club transalpino per anticipare la concorrenza, in particolare proprio quella della Roma.
Colpo di scena nella trattativa per portare in Italia Michel Bastos. Il laterale sinistro brasiliano ha scelto la Roma e praticamente va ormai considerato come un giocatore giallorosso. Secondo quanto riferito da Sky Sport 24, il Napoli (che fino a poche ore fa sembrava nettamente in vantaggio) è stato beffato dalla volontà del giocatore di ritrovare il suo ex allenatore Rudi Garcia, che lo aveva allenato ai tempi del Lilla. La società del presidente Aurelio De Laurentiis aspettava il giocatore per le visite mediche, invece Bastos per il ritorno nel grande calcio (ultimamente era finito negli Emirati, all’Al-Ain) ha scelto il suo ex allenatore e quindi la Roma
Probabilmente alla Roma manca solo un interprete per essere una squadra coperta in ogni reparto. Nella squadra giallorossa non c’è un centravanti puro in grado di assicurare un bottino costante di gol. Per questo la dirigenza romanista ha rivolto l’attenzione alla situazione precaria che lega Gastòn Ramirez e il Southampton: in questa prima parte di campionato, il giocatore uruguagio non è riuscito a trovare lo spazio che desiderava e in più il presidente Nicola Cortese, al quale Ramirez è molto legato, ha da poco rinunciato alla guida del club. Pablo Betancourt, l’agente dell’attaccante, ha rilasciato dichiarazioni importanti ai microfoni di Tuttomercatoweb.com: “Gaston vuole ritornare in Italia. Lo vogliono due club italiani (Fiorentina e Roma ndr.), ma il ragazzo ha offerte anche all’estero perché lo cercano anche il Galatasaray e il Crystal Palace”. Insomma, sembra proprio che Ramirez lascerà il Southampton, ma al momento la Roma ha esaurito i posti per gli extracomunitari. Per questo motivo, si sta valutando la pista del prestito al Bologna fino a giugno per poi portarlo in giallorosso nella prossima stagione.
C’è un nome nuovo in casa Roma. Il club giallorosso starebbe osservando da vicino il talentuoso attaccante franco-marocchino, Ben Yedder. Stando a quanto riportato da Calciomercato.it, il ds Sabatini è al lavoro per capire se sia possibile o meno acquistare questo interessante classe 1990, in patria già ribattezzato il Messi di Tolosa. Durante l’estate del 2013 il club francese ha fatto sottoscrivere il rinnovo del contratto al giocatore fino al 30 giugno del 2017 ma in caso di un’offerta ad hoc Ben Yedder potrebbe lasciare la Francia per trasferirsi nella capitale. Intanto la Roma fa sul serio per il terzino destro del Genoa, Luca Antonelli. Sembra infatti che in occasione dell’incontro avvenuto ieri fra il direttore sportivo Sabatini e Fabrizio Ferrari, relativamente all’affare Heitinga, i capitolini abbiano sondato il terreno anche per il rossoblu, assistito dallo stesso procuratore dell’olandese. La Roma vorrebbe Antonelli in comproprietà e l’operazione potrebbe allargarsi anche a Nicolas Burdisso e a Marco Borriello, entrambi in partenza da Trigoria.
La Roma punta a blindare Rudi Garcia a Trigoria. Dopo anni di esperimenti fra Montella, Zeman e Luis Enrique, la società capitolina sembra aver finalmente trovato l’uomo giusto per guidare la propria squadra. In poco più di sei mesi l’ex allenatore del Lille ha convinto tutti, riuscendo a riportare in alto una squadra che sembrava quasi da smantellare, cadendo solamente sotto i colpi della Juventus, compagine che a tutt’oggi sembra inavvicinabile da chiunque in Italia. Il contratto del tecnico francese scadrà al 30 giugno del 2015, ma a suon di prestazioni notevoli ha attirato su di se riflettori più che prestigiosi. Si mormora che sono diverse le big del Vecchio Continente che guardano con interesse a Garcia, a cominciare dal Paris Saint Germain e dal Monaco, i cui due allenatori, Laurent Blanc e Claudio Ranieri, sono obbligati a vincere e a convincere per proseguire l’esperienza attuale. L’ideale sarebbe quindi per la Roma siglare un accordo in tempi alquanto brevi, evitando assalti concreti e diretti.
Firma e poi addio. Miralem Pjanic sembra destinato a lasciare la Roma nei prossimi mesi. Sono moltissime le società del Vecchio Continente pronte a ricoprire d’oro sia la società giallorossa quanto lo stesso nazionale bosniaco. Si parla di assegni da 30 milioni di euro e di un ingaggio da 4 milioni di euro netti annui da parte di Manchester United, Real Madrid e Paris Saint Germain. La Roma rinnoverà il contratto dell’ex Lione, un prolungamento di quattro anni, fino al 30 giugno del 2018, a 3,2 milioni di euro netti annui, ma tale mossa servirà solamente per evitare di perdere il giocatore in estate a cifre irrisorie. Fino a luglio si testerà all’Olimpico Radja Nainggolan e se l’ex Cagliari darà le certezze ricercate a quel punto Pjanic potrà partire. Operazione sempre difficoltosa invece quella riguardante Antonio Sanabria, giovane attaccante classe 1996 del Barcellona e della nazionale paraguaiana. Il club catalano vuole sei milioni di euro a fronte della clausola rescissoria da 3 milioni: c’è il rischio del tribunale, che le parti in gioco vorrebbero però evitare.
Due cessioni e due acquisti. Il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, sta lavorando a quattro operazioni congiunte, che se portate a termine potrebbero migliorare il già ottimo scacchiere giallorosso. Il ds capitolino sta cercando di cedere Nicolas Burdisso, che ha già esternato il desiderio di lasciare Trigoria, nonché Marco Borriello, che non trova spazio nell’11 titolare e che vorrebbe giocare di più. Entrambi potrebbero finire al Genoa e nell’operazione la Roma potrebbe ottenere in cambio il cartellino di Luca Antonelli, terzino sinistro classe 1988 in partenza dal Marassi. Le due società stavano già trattando il cartellino del calciatore partenopeo sulla base di una comproprietà a 3,5 milioni di euro, ma ora l’operazione si sarebbe allargata anche ad altri nomi. Il posto lasciato libero da Burdisso verrebbe preso da Johnny Heitinga, difensore centrale dell’Everton in scadenza di contratto, esperto nazionale olandese. Ieri c’è stato un incontro fra Sabatini e Ferrari, il mediatore italiano nella trattativa, e a breve l’operazione potrebbe chiudersi con esito positivo.
La Roma non si ferma più e in questa sessione di calciomercato Walter Sabatini sta ponendo le basi per la costruzione della squadra della prossima stagione. Il nuovo obiettivo di calciomercato del ds giallorosso è Gaston Ramirez, il centrocampista ex Bologna che npon trova spazio nel Southampton. Il calciatore vuole tornare in Italia: è sempre stato un pallino di Sabatini che ora potrebbe realizzare il suo “sogno”. Oggi la Roma ha incontrato l’agente di Ramirez e ha chiesto la disponibilità del suo assitito a sposare il progetto giallorosso. Il giocatore è entusiasta dell’idea ma c’è un problema: il suo status di extracomunitario. La Roma incassato l’ok dell’agente sta cercando un alleato in Serie A per parcheggiare Ramirez fino al calciomercato di giugno. Un modo per riportarlo in Italia e per aggirare la grana dell’extracomunitario. Sabatini ha proposto l’affare al Bologna che sarebbe ben contento di riaccogliere Ramirez anche se in quel ruolo ha già Diamanti che a questo punto, viste le tante offerte di calciomercato pervenute per il trequartista di Prandelli, potrebbe essere messo ufficialmente in vendita.
Nelle ultime ore di calciomercato sta girando insistentemente una indiscrezione che riguarda Roma e Genoa. Tra i due club, dopo l’affare Destro dello scorso anno, è nato un feeling sul calciomercato che potrebbe portare a diverse operazioni in collaborazione. Il presidente Enrico Preziosi e Walter Sabatini starebbero pensando a uno scambio che avrebbe del clamoroso: Marco Borriello di ritorno a Genova, sponda rossoblù, e Antonelli nella Capitale. Il Genoa riabbraccerebbe il suo bomber e potrebbe far partire lo scontento Gilardino e Rudi garcia avrebbe finalmente il terzino sinistro tanto richiesto: forte, di esperienza, capace di alternarsi con Dodò e di alzare la qualità del reparto difensivo. Un affare di calciomercato che accontenterebbe tutti.
Abbiamo scritto ieri dell’interesse di calciomercato per Daniel Opare, 23enne ghanese che gioca in Belgio con la maglia dello Standard Liegi; una conferma di quanto già avevamo anticipato negli scorsi giorni. Il problema è che la trattativa rischia di complicarsi oltre misura: non appena infatti le indiscrezioni si sono diffuse, l’agente del calciatore Ivanisevic non ha tardato a dire la sua sulla possibilità che il suo assistito lasci lo Standard: “Non ho niente da dire circa le voci di calciomercato”, così si legge su LaRoma24.it, “confermo che il contratto di Daniel scade il prossimo giugno ma sicuramente c’è la possibilità di rinnovarlo come quella di un trasferimento. Al momento però non abbiamo preso alcuna decisione, anzi al momento il giocatore vuole rimanere concentrato sul suo rendimento allo Standard Liegi”. Non si profila dunque un affare in tempi rapidi per la Roma: i giallorossi stanno cercando con insistenza un terzino sinistro che possa giocare con regolarità visti i problemi fisici di Federico Balzaretti e i limiti tattici di Dodò, che sta crescendo ma non è ancora considerato un titolare totalmente affidabile.
La Roma si prepara a fare una brusca inversione di calciomercato, tornando sulle tracce di Danilo D’Ambrosio. I giallorossi del resto erano stati i primi a contattare il Torino e chiedere informazioni sul laterale, salvo poi essere scavalcati dalle due milanesi con l’Inter che ha preso in mano il pallino della situazione e ha trovato l’accordo con il calciatore, convincendolo a non rinnovare il contratto anche grazie all’intervento diretto di Walter Mazzarri. L’Inter però, come sappiamo, non è ancora riuscita a chiudere: ci si è arenati su Ruben Botta, che i granata vorrebbero a titolo definitivo mentre i nerazzurri sono disposti a far partire solo in prestito. Come avevamo detto nei giorni scorsi l’ipotesi più probabile resta comunque quella di D’Ambrosio impegnato alla Pinetina, che sia a gennaio o a giugno a parametro zero; la Roma però, avendo percepito le difficoltà nell’arrivare agli altri obiettivi (da Faouzi Ghoulam a Daniel Opare), ha deciso di tornare con decisione sull’esterno del Torino, provando a inserirsi nell’impasse tra le due società che stanno trattando e convincendo il giocatore attraverso una proposta economica e tecnica migliore. Staremo a vedere quello che succederà nei prossimi giorni.