Nella Roma c’è sempre un nome al centro del mercato, è quello di Borriello. L’attaccante giallorosso è sempre con le valigie in mano anche se non è facile da piazzare. Nelle ultime ore secondo SkySport si riapre l’ipotesi West Ham. il club Inglese avrebbe rilanciato l’offerta fatta nell’ultima settimana offrendo un contratto fino a giugno con possibilità di rinnovo per due anni. Il rinnovo sarebbe legato al numero delle presenze in questa seconda parte del campionato. L’attaccante giallorosso sta valutando l’ipotesi ma non è detto che accetti. Più di una volta ha dichiarato di trovarsi bene nel club della capitale e di non voler cambiare squadra.
La “telenovela” di calciomercato legata a Leandro Paredes non è ancora terminata. Non per la Roma, che ha chiuso positivamente l’operazione con il Boca Juniors, quanto piuttosto per la squadra che lo acquisirà in prestito da qui al termine della stagione. Nei giorni scorsi sembrava che la Sampdoria fosse in vantaggio su tutti ma secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, giornalista di Sky Sport, il Chievo sta tentando il sorpasso ai danni dei blucerchiati. Sicuramente la Roma non tessererà Paredes per la mancanza del posto da extracomunitario necessario; il fantasista argentino sarà girato in prestito in Serie A, anche per avere più spazio e possibilità di inserirsi nel nostro calcio. Attenzione al Chievo che potrebbe chiudere nelle prossime ore bruciando la concorrenza della Samp.
La Roma sfoltisce la rosa. Sembra in dirittura d’arrivo il ritorno a Pescara del giovane attaccante giallorosso, Caprari, che all’Olimpico non è riuscito a ritagliarsi lo spazio voluto. Secondo quanto riferisce la redazione di Sky Sport la trattativa fra i capitolini e gli abruzzesi è in dirittura d’arrivo e l’ufficialità potrebbe arrivare nelle prossime ore. Nel frattempo aumentano le società interessate a Nicolas Burdisso, centrale di difesa che pochi giorni fa ha annunciato di voler cambiare maglia. Stando a quanto riportato dai colleghi di LaRoma24.it, Roberto Mancini, allenatore del Galatasaray, starebbe pensando al Bandido per rinforzare la propria retroguardia, ed avrebbe già presentato un’offerta formale. Mancini conosce molto bene il difensore argentino, avendolo già allenato ai tempi dell’Inter, e chissà che alla fine i due non possano tornare a breve a lavorare insieme. Burdisso è alla ricerca di una squadra con la quale mettersi in mostra per non perdere il treno dei Mondiali e la società di Istanbul, che si giocherà gli ottavi di Champions League, potrebbe rappresentare una vetrina davvero prestigiosa. La società turca se la dovrà vedere principalmente con il Genoa, che a quanto riportato dalla redazione di Sky Sport, sembrerebbe essere la società maggiormente interessata all’argentino. Dopo i colloqui degli scorsi giorni fra l’agente di Burdisso, Hidalgo, e Preziosi, oggi potrebbero tenersi nuovi contatti sull’asse Genova-Roma, con riferimento anche a Marquinho, altro giallorosso in partenza da Trigoria che continua a piacere al Grifone di Gasperini.
A suon di grandi prestazioni il giovane Federico Ceccherini ha attirato su di se riflettori decisamente prestigiosi. Il talento classe 1992 è stato accostato durante gli scorsi giorni a Fiorentina, Inter e Genoa e al gruppone di pretendenti si sarebbe unita anche la Roma. Il direttore sportivo giallorosso, Walter Sabatini, sta studiando il colpo in ottica però estiva, visto che il Livorno, che detiene il cartellino del nazionale Under-21, non ha assolutamente intenzione di cederlo a gennaio, tenendo conto anche di una situazione in classifica davvero precaria. Per l’estate, però, tutto potrebbe succedere anche perché la Roma necessiterà di un rinforzo per la retroguardia vista la partenza ormai certa di Nicolas Burdisso. Il centrale d’esperienza argentino dovrebbe lasciare Trigoria entro il 31 gennaio prossimo ma non è da escludere che possa rimanere fino al termine del contratto per poi salutare. Fra gli obiettivi nel mirino per la difesa anche il solito Heitinga, in scadenza di contratto con l’Everton, e il talento del Saint Etienne Zouma, operazione però molto complicata.
Non si placa l’interesse dei francesi del Paris Saint Germain nei confronti di Miralem Pjanic. Rispetto alle previsioni pare che i campioni della Ligue 1 siano pronti ad un’offensiva immediata per il nazionale bosniaco della Roma. A darne notizia è il quotidiano L’Equipe, decisamente autorevole per quanto riguarda il mercato d’oltralpe, che parla di una proposta messa sul piatto dei parigini alquanto alettante: il club di Nasser Al Khelafi girerebbe ai giallorossi il cartellino di Javier Pastore, per arrivare appunto all’ex centrocampista del Lione. E’ noto e risaputo l’interesse della Roma nei confronti del nazionale argentino, calciatore che si è un po’ perso al Parco dei Principi passando in breve tempo da straordinario colpo di mercato a panchinaro fisso. Walter Sabatini è stato colui che ha portato in Italia, a Palermo, El Flaco, e gradirebbe volentieri riaverlo al suo fianco. Una notizia che è stata commentata anche dallo stesso talento albiceleste, che ai microfoni di Fox Sports ha ammesso: “Per ora resto, sono sicuro e tranquillo. Sto trovando continuità. La Roma? Ci sono squadre che hanno parlato con il club e con il mio procuratore. La Roma sta facendo benissimo ed è una bellissima squadra comunque. Se dovesse chiamare si vedrà. Ma per andare via da qui, devi stare male…”
L’esterno d’attacco della Roma, Marquinho, sarà probabilmente uno dei giocatori più contesi di questi ultimi 10 giorni del mercato di riparazione 2014. L’ex Fluminense è in partenza dalla capitale è attende l’offerta giusta. Proposta che potrebbe arrivare dall’Inter che dopo aver ufficializzato la cessione di Alvaro Pereira al San Paolo (prestito di 18 mesi con diritto di riscatto a 7 milioni di euro), potrebbe accelerare le pratiche relative al mancino brasiliano, giocatore che alla Pinetina seguono fin dalla scorsa estate. Altra società storicamente sulle tracce del classe 1986 di Passo Fundo è il Genoa, con il tecnico Gasperini e il patron Enrico Preziosi che stanno facendo di tutto pur di convincere il verdeoro a sposare la clausola rossoblu. Infine, attenzione alla novità dell’ultima ora che vuole una terza società sulle tracce di Marquinho: si tratta precisamente dell’Hellas Verona che vorrebbe però il giocatore solo in prestito mentre la Roma preferirebbe monetizzare.
Un nuovo centrocampista alla corte di Rudi Garcia? Nelle ultime ore alla Roma è stato offerto il cartellino di Francisco Cerro. Si tratta di un calciatore classe 1988, argentino che milita fra le fila del Velez Sarsfield. E’ il classico centrale che all’occorrenza può giocare anche in posizione arretrata, sulla linea mediana, e in patria è soprannominato El Pancho, “Il tranquillo”, vista la sua calma e pacatezza che lo contraddistingue. Si tratta naturalmente di un’operazione in ottica estiva anche perché, come vi abbiamo raccontato più e più volte, la Roma non dispone attualmente di caselle per i calciatori extracomunitari. Non è da escludere comunque che i giallorossi possano decidere di assicurarsi fin da subito Cerro per poi piazzarlo fino a luglio in una medio/piccola d’Italia, come del resto fatto con il classe 1994 argentino Leandro Paredes. In casa Roma sono nel frattempo attese novità per quanto riguarda il futuro di Antonio Sanabria, classe 1996 del Barcellona nel giro della nazionale paraguaiana, e Valmir Berisha, giovane attaccante svedese dell’Halmastads.
Sabatini procede con il suo piano per portare Sanabria in giallorosso. tutto dipende dal braccio di ferro tra la Roma ed il Barcellona possossore del cartellino dell’attaccande della cantera in scadenza questa estate. Nonostante le smentite di rito, secondo le fonti della Gazzetta.it, la Roma avrebbe l’accordo con il giocatore ma resta da convincere il club catalano che continua a trattare sul valore della clausula di rescissione del contratto. C’è fiducia sul superamento di questo ostacolo ma il giocatore non potrà vestire subito i colori giallorossi, infatti essendo extracomunitario come per Paredes ci saranno 6 mesi ambientamento in una squadra di Serie A rigorosamente in presito. A candidarsi per il ‘parcheggio’ del promettente attaccante ci sono il Sassuolo ed il Bologna.
In questa sessione di calciomercato la Roma sta ricalcando le strategie seguite in estate: acquisti di sostanza per l’immediato ma con un occhio agli anni futuri, ed affari impostati esclusivamente per l’avvenire. Radja Nainggolan è stato il colpaccio per il presente, ma considerando che ha solo 25 anni ci sono i presupposti perché il belga possa rappresentare la Roma per molte stagioni. Di stampo prettamente “futuristico” sono gli affari come quello legato ad Antonio ‘Toni’ Sanabria, che si sta trascinando da diversi giorni per la resistenza opposta dal Barcellona, ma dovrebbe chiudersi positivamente per i giallorossi. Un altro colpo verdissimo dovrebbe essere Valmir Berisha. L’attaccante svedese dell’Halmstads ha solo 17 anni (è nato il 6 giugno 1996) ma fa già parlare di sè, per le non ordinarie qualità tecniche e realizzative. All’ultimo mondiale Under 17, giocato negli Emirati Arabi Uniti e vinto dalla Nigeria, ha segnato 7 gol in alettante partite con la Svezia. In patria c’è già chi lo accosta a Zlatan Ibrahimovic, la Roma si sta muovendo nelle ultime settimane per acquistarlo. Il suo agente, Anders Karisson, ha puntualizzato la situazione di calciomercato contattato dal sito tuttomercatoweb.com: “Al momento non ci sono novità, il calciatore lascerà certamente l’Halmstads a gennaio per il compenso per la formazione previsto dalla legislazione FIFA. Andrà in Italia o in Inghilterra, questo lo posso dire, ma senza sbilanciarmi su nomi“. L’arrivo di Berisha nella Capitale sembrava imminente nei giorni scorsi, poi si è verificato un rallentamento dovuto alla concorrenza cui ha accennato il procuratore. La Roma resta in pole position per assicurarsi il talento Berisha, che sicuramente lascerà la Svezia entro il mese corrente.
Si complica la possibile cessione di Borriello all’Inter. Infatti lo scambio Guarin-Vicinic sta congelando l’operazione. Infatti con l’arrivo del montenegrino l’attaccante della Roma potrebbe essere tolto dalla lista dei desideri neroazzurri. Mazzarri contava sull’arrivo di una prima punta di peso ma la società sembra pensarla diversamente. Ora per i giallorossi diventa sempre più difficile piazzare Borriello che fino ad ora ha rifiutato ogni proposta di trasferimento specialmente quelle estere. Sono sempre aperte le strade che portano ad una società di media classifica come il Genoa ma resta sempre il problema del suo oneroso ingaggio che spaventa i club della Serie A.