Sono ore decisive per il futuro di Borriello, attaccante della Roma. Il giocatore ad ogni finestra di mercato viene messo ‘sulla piazza’ in attesa di offerte. A Roma gli spazi sono pochi ed il pesante ingaggio non ne facilita la permanenza della capitale. La pista più concreta sembra essere quella della Premier con il West Ham interessato al giocatore. Secondo il giornalista Gianluca Di Marzio domani è la giornata decisiva per il futuro di Borriello che dovrebbe fare chiarezza sulla sua posizione. Infatti il club inglese attende una risposta dal bomber giallorosso , ecco la situazione: “Giornata decisiva, Marco Borriello decide il suo futuro. Domani, infatti, l’attaccante della Roma deciderà se accettare o meno la proposta del West Ham: rinnovo biennale, legato al numero di presenze ed alla salvezza del club.” Il giocatore preferirebbe restare in Italia, infatti non è ancora tramontata l’opzione Genoa “Su Borriello, però, resta vigile anche il Genoa: nel caso in cui Gilardino si trasferisse al Bologna, Borriello sarebbe uno dei candidati a sostituirlo”.



La Roma chiude la trattativa in uscita per Burdisso. Dopo un tira e molla il difensore centrale argentino approda a titolo definitivo al Genoa. Spazzate via le voci di un possibile inserimento del Napoli nella trattativa. A dare questa indiscrezione è Sky che rivela la durata del contratto di un anno e mezzo. Il giocatore potrebbe essere a disposizione del club ligure già da domani. Non sono ancora chiari tutti i dettagli dell’operazione. Ora la Roma deve trovare un sostituto di Burdisso per non rischiare di rimanere scoperto nel reparto arretrato.



La Roma non perde di vista il calciomercato in entrata e, dopo i colpi Radja Nainggolan e Michel Bastos, prova a portarsi in casa anche Paul-Georges Ntep. Il calciatore dell’Auxerre, classe ’92, forse non è più così necessario soprattutto dopo l’arrivo del brasiliano ex Lione, ma come sappiamo i giallorossi lavorano anche per il futuro e quindi il profio di questo camerunense – ma di nazionalità francese – fa gola. Al riguardo l’agente Mario Knez è stato interpellato da TuttoMercatoWeb per fare il punto su questa trattativa: “Nego assolutamente che ci sia un accordo vicino con l’Arsenal: confermo che nè a mè nè all’Auxerre è giunta alcuna offerta dei Gunners. Nemmeno dai giallorossi, con i quali al momento non ci sono contatti”. Il procuratore si è però detto possibilista circa una possibile partenza di Ntep a gennaio: “Può certamente lasciare il suo club. Sta disputando un’ottima stagione, come del resto lo scorso anno, e la società è disposta ad intavolare una trattativa”



Il Barcellona non ha alcuna intenzione di lasciarsi scappare Martin Montoya e accelera le procedure per il rinnovo del contratto, in scadenza il prossimo giugno. Già la scorsa settimana erano arrivate indiscrezioni secondo cui il terzino destro spagnolo avrebbe potuto rimanere in Catalogna, spinto dal fatto che la società ha deciso di puntare su di lui e, in questo senso, in estate potrebbe arrivare a vendere Dani Alves dopo sei stagioni nelle quali il brasiliano ha vinto tutto e si è consacrato come uno dei migliori al mondo nel suo ruolo. La Roma è fortemente interessata a Montoya e l’ha messo nella lista dei desideri per gennaio, volendo così rinforzare le corsie laterali che non hanno molte alternative ai titolari. Sembra però che Walter Sabatini dovrà rivolgere altrove le proprie attenzioni; tuttavia questi giorni potrebbero comunque accadere altre sorprese (sul giocatore c’è anche il Manchester United).

La Roma è alla ricerca di un centrale di difesa per la seconda metà stagionale. Benatia viene da un girone d’andata semplicemente sublime ma i giallorossi vorrebbero affiancare all’ex Udinese un altro calciatore di livello. Moltissimi i sondaggi effettuati negli ultimi giorni ed il nome in cima alla lista dei desideri sembrerebbe essere quello di Johnny Heitinga, centrale di difesa dell’Everton all’occorrenza anche terzino destro, il cui contratto con il club di Liverpool scadrà al 30 giugno del 2014. Il nazionale olandese ha già fatto sapere di essere disposto ad accettare la Roma e soprattutto la Serie A, ed ora si attende una mossa concreta. Sulle tracce dell’ex Ajax e Atletico Madrid vi sarebbe anche la Fiorentina, altra società in cerca di un innesto per la retroguardia. Qui entra in gioco Burdisso: la Viola ha contattato nella giornata di ieri l’agente dell’argentino e i giallorossi potrebbero “favorire” il trasferimento del Bandido all’Artemio Franchi, in cambio del via libera proprio per Heitinga.

C’è anche la Roma sulle tracce di Toby Alderweireld. Come ha comunicato poco fa Fox Sports, il nazionale belga in forza all’Atletico Madrid potrebbe lasciare la Spagna entro la fine del mercato di riparazione e fra le varie società a lui interessate vi sarebbe anche quella giallorossa. Nelle ultime ore vanno registrati dei contatti fra il procuratore dell’ex Ajax, tale Ohne Berater, e il direttore sportivo dei capitolini, Walter Sabatini. La Roma è a caccia di un possibile sostituto di Nicolas Burdisso, che ha spiegato chiaramente di voler lasciare Trigoria, e chissà che non sia proprio l’ex Lanciere. Tra l’altro lo stesso Alderweireld è uscito allo scoperto di recente, e all’emittente Sport-1 ha esternato la propria amarezza per non essere un titolare fra le fila dei Colchoneros: «Mi manca l’Ajax, il suo stile di gioco, i miei compagni… nell’Atletico non posso essere felice senza giocare. La squadra va bene e continuerò a lottare per un posto da titolare ma le colpe di questa situazione non sono mie».

Michel Bastos verrà ufficialmente presentato nella giornata di domani. Come fa sapere la Roma l’ultimo acquisto giallorosso parlerà in conferenza stampa domani pomeriggio alle ore 15.00. Il terzino/esterno sinistro brasiliano verrà presentato presso la Media Room del centro tecnico sportivo Fulvio Bernardini. Nel frattempo l’ex Lione ha già fatto parlare di sé. Ieri sera, infatti, in occasione della sfida di Coppa Italia fra la Roma e la Juventus (gara vinta dai giallorossi per 1 a 0), ha compiuto un giro di campo dell’Olimpico esponendo però una sciarpa recante la scritta offensiva “Lazio m…”. Un gesto per il quale si è già scusata la società capitolina e poco fa sono arrivate anche le parole dello stesso Bastos. Tramite il proprio profilo Twitter ufficiale il calciatore sudamericano ha scritto: «Sono molto dispiaciuto per quello che è successo ieri, chiedo scusa al club della Lazio per il fraintendimento. Mi è stata lanciata una sciarpa con un insulto da un tifoso, ho soltanto sollevato la sciarpa come mi era stato chiesto senza vedere cosa ci fosse scritto. Sto davvero male per l’accaduto e mi scuso ancora una volta».

«Il mio rinnovo? Sono romanista al 100%». Parola firmate Rudi Garcia, allenatore della Roma. Il tecnico dei giallorossi ha risposto così al termine della vittoria contro la Juventus, ai giornalisti che lo incalzavano sul proprio futuro. Del resto Garcia ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, fra meno di un anno e mezzo, e sono diverse le società che si sono affacciate in queste ultime settimane dalle parti dell’Olimpico, attratte dalle grandi prestazioni della Roma firmata 2013-2014. Una squadra letteralmente rinata dopo alcune stagioni fallimentari, sia per via di un mercato finalmente oculato, sia grazie alla cura del “dottor” Garcia, che è riuscito a far rendere al meglio giocatori come De Rossi e Pjanic, vicino alla cessione la scorsa estate, ma anche Benatia, una mezza “sorpresa”, e Gervinho, cacciato forse troppo frettolosamente dall’Arsenal. L’obiettivo della dirigenza è quello di far prolungare il contratto in tempi brevi all’ex allenatore del Lille, visto che in Francia avrebbero già drizzato le antenne. Fra le squadre maggiormente interessate a Garcia vi sarebbero in particolare il Monaco (che segue anche Allegri) e il Paris Saint Germain.

Piccola gaffe durante la “presentazione” all’Olimpico del neo-acquisto della Roma, Michel Bastos. L’esterno sinistro brasiliano ha salutato la Curva dello stadio giallorosso, con tanto di giro del campo, esponendo una sciarpa con scritto “Lazio m…”. Una frase offensiva nei confronti dei biancocelesti e il gesto è stato subito giustificato dalla società romana che attraverso Twitter ha scritto: «Bastos ha esposto una sciarpa, lanciata dai tifosi, inconsapevole del messaggio che conteneva. La Società e Michel si scusano per l”accaduto». Nel frattempo l’ex Lione ha espresso la propria gioia per lo sbarco in giallorosso attraverso Instagram: «Forza Roma! Grazie per questa opportunità nella mia vita, ora ho l’opportunità di onorare e lavorare sodo per aiutare la mia nuova squadra». Altre novità in chiave mercato Roma sono quelle riguardanti il futuro di Nicolas Burdisso. Il centrale argentino ha espresso il desiderio di lasciare i giallorossi e c’è la fila di società pronte ad accoglierlo: in cima alla lista dei desideri c’è il Genoa, che potrebbe avere un incontro a breve con l’entourage dello stesso, ma attenzione anche alla Fiorentina, che pare abbia già tenuto un vis-a-vis con gli agenti dell’argentino. Fra le pretendenti anche la Sampdoria e soprattutto Boca Juniors e San Lorenzo, due società argentine che vorrebbero assicurarsi l’esperto albiceleste. Infine c’è il Fulham, l’ultima società in ordine di tempo che si è unita al gruppo di società interessate a Burdisso.

Non lascerà la Roma Miralem Pjanic, per lo meno, non durante questa sessione di mercato. Il Paris Saint Germain, come vi abbiamo riportato ieri, ha presentato un’offerta ai giallorossi pari al cartellino di Javier Pastore più un conguaglio da 5 milioni di euro. Una proposta decisamente interessante, tenendo conto del fatto che il Flaco è stato pagato due anni fa ben 42 milioni di euro, ma non abbastanza per convincere i capitolini. La Roma non cederà Pjanic in questa sessione di mercato, nonostante le avance milionarie e nonostante gli screzi per il rinnovo del contratto. L’ex Lione è troppo importante per il gioco dei giallorossi, come si è capito anche ieri sera, e la questione è stata ribadita dall’allenatore Rudi Garcia al termine della vittoria contro la Juventus: «Miralem è un giocatore essenziale per noi, sia per la seconda parte di stagione che per la prossima. Non ci sarà mercato con lui». Archiviata (forse) la pratica Pjanic, la Roma si concentra sull’affare Sanabria. Oggi, stando a quanto scrive la Gazzetta dello Sport, ci potrebbe essere un contatto fra i giallorossi e il Barcellona per cercare di trovare un’intesa. Ballano 3 milioni di euro fra proposta e richiesta ma la sensazione circolante è che alla fine si possa raggiungere l’accordo visto che le volontà delle parti coincidono. Il giovane paraguaiano, che non potrà essere tesserato dalla Roma perchè extracomunitario, pare sia già stato promesso al Parma, che ha superato il Sassuolo.

Notizie di calciomercato riguardanti la Roma. Secondo le ultime news calciomercato sarebbe in dirittura d’arrivo la trattativa con il Danubio per Emiliano Pessoa, giovane centrocampista centrale classe 1994. L’idea dei giallorossi sarebbe quella di prelevarlo in prova, aggregandolo alla formazione Primavera che a febbraio disputerà il torneo di Viareggio. L’asse di calciomercato con la società uruguagia è stato riscaldato dalla cessione del portiere Mauro Goicoechea in estate: anche il CSKA Mosca è in agguato su Pessoa ma la Rom ha buone possibilità di arrivare prima. Secondo le indiscrezioni di calciomercato riportate dal sito tuttomercatoweb.com il giovane sudamericano sarebbe già in Italia per iniziare il suo periodo di prova con i giallorossi. Che intanto valutano la soluzione di calciomercato migliore per Leandro Paredes, appena acquistato dal Boca Juniors e da girare in prestito. Il Chievo ha operato il sorpasso sulla Sampdoria nelle ultime ore e potrebbe essere la destinazione finale per il pareggiamento del giovane argentino. Roma che a proposito di promesse è sempre attiva sul fronte Valmir Berisha: l’attaccante svedese classe 1996 sui libererà dall’Halmstads entro la fine del calciomercato, e i giallorossi sono sempre in pole position nonostante una concorrenza folta, soprattutto dal lato Premier League. In uscita invece sempre Marquinho: la trattativa di calciomercato con il Genoa resta bloccata e nelle ultime ore si è interessato anche l’Hellas Verona, che dopo la cessione di Jorginho al Napoli ha un posto vuoto a centrocampo (ma vuole comunque valorizzare Cirigliano). Chissà che il coinvolgimento di Marquinho sull’asse di calciomercato Roma-Verona non possa essere l’antipasto dell’operazione Iturbe, già programmata per il calciomercato estivo (c’è di mezzo anche il Porto, e un riscatto fissato a 15 milioni di euro). Per la difesa piace Ezequiel Munoz, una delle scoperte di Walter Sabatini: prima però deve essere ceduto Nicolas Burdisso. Per Borriello si era parlato di un ritorno alla Juventus, ma il ritorno a Torino di Mirko Vucinic ha bloccato tutto. L’attaccante campano è comunque ancora intenzionato a rimanere nel gruppo di Rudi Garcia. Questione Pjanic: il possibile scambio di calciomercato con Javier Pastore del PSG sembra per ora una mera fantasia di calciomercato, e in ogni caso da sviluppare eventualmente in estate. Più plausibile l’ingaggio di Gaston Ramirez che verrebbe poi girato in prestito al Bologna fino al termine della stagione.