Alla Roma serve un difensore centrale dopo la cessione di Burdisso. Non è facile trovare un sostituto che possa già essere pronto per il campionato italiano. Secondo un’indiscrezione di SkySport i giallorossi hanno avuto un contatto col Parma per il difensore centrale Paletta (27), reduce da due ottime stagioni nel club Emiliano che hanno controbuito ad attirare su di se le attenzioni dei top club di Serie A. La Roma ha provato a fare una prima offerta al Parma di circa 1,5-2 milioni di euro per la metà del cartellino. Il presidente Ghirardi l’ha rifiutata ritenendola troppo bassa, il cartellino del difensore si aggira attorno a 8milioni.



Adesso è ufficiale: Nicolas Burdisso lascia la Roma. Lo ha comunicato la società giallorossa sul sito ufficiale, specificando che si tratta di una cessione a titolo definitivo al Genoa, che a sua volta ha ufficializzato l’operazione. Finisce così, dopo quattro stagioni e mezza, un rapporto che ha portato grandi soddisfazioni ad ambo le parti e che, pur non essendosi mai logorato, aveva portato ad un ruolo di seconda linea. Ultimamente giocava poco, e per questo aveva chiesto di andare in un’altra squadra che potesse garantirgli una maglia da titolare e, di conseguenza, una chiamata al prossimo Mondiale che sarà l’ultimo della sua carriera. Il Genoa acquisisce così un difensore di grande esperienza che sarà importante per Gian Piero Gasperini; la Roma ora tornerà sul calciomercato per trovare un sostituto. Tra Toloi e Heitinga c’è anche l’opzione Tin Jedvaj, ovvero concedere più minutaggio al giovane croato facendone il primo cambio di Benatia e Leandro Castan.



Non si placa l’interesse delle squadre di Serie A per Marquinho. Dopo aver rifiutato la prima proposta del Genoa il brasiliano è rimasto a Trigoria, ma in questa ultima settimana di calciomercato che si va ad aprire un’operazione si potrebbe chiudere; in particolare sono tornate forti le attenzioni del Verona, che già nei giorni scorsi aveva provato un’offensiva. A questo proposito sono arrivate le parole del direttore sportivo degli scaligeri Sean Sogliano, che ha confermato in conferenza stampa che “Marquinho ha tante richieste, è un calciatore forte e questa è una piazza che gli piace”. Come noto il Verona affronta i giallorossi domenica alle 12,30: un’occasione importante per sedersi attorno a un tavolo e parlare del calciatore, che dopo la partita del Bentegodi potrebbe anche trasferirsi in Veneto. Una cosa è certa: con l’arrivo di Michel Bastos a Trigoria, gli spazi per Marquinho nella formazione di Rudi Garcia sono notevolmente ridotti. 



Durante le presentazione del nuovo acquisto Michel Bastos (clicca qui per leggere il riassunto delle sue dichiarazioni), il dirigente della Roma Italo Zanzi ha brevemente fatto il punto sul calciomercato della società. Questa la risposta del global CEO: “Il mercato finisce il 31 gennaio, continuiamo a lavorare e a valutare. Abbiamo molta fiducia nel nostro ds per migliorare la squadra, ma abbiamo anche molta fiducia in questa squadra“. Ciò testimonia come il ds Walter Sabatini sia ancora attivo e in effetti la cessione di Burdisso al Genoa ha aperto un buco in difesa. Potrebbero essere “promossi” i giovani Alessio Romagnoli e Tin Jedvaj, entrambi classe 1995, ma secondo le ultime news di calciomercato la Roma sta cercando un altro difensore, minimamente più esperto. Il nome di Rafael Toloi ha affiancato quello dell’olandese Heitinga e del belga Alderweireld. In uscita invece gli aggiornamenti da Genova, riportati dal quotidiano Il Secolo XIX, parlano di un Marquinho più vicino al Genoa. Il centrocampista brasiliano ha sinora rifiutato la destinazione rossoblù, pronta ad accoglierlo ormai da qualche settimana, ma forse proprio lo spostamento di Burdisso nella stessa direzione potrebbe spingerlo verso il sì. Marquinho è sotto contratto con la Roma fino al 2016 ed attualmente guadagna circa 850 mila euro a stagione, uno stipendio abbordabile per il Genoa. 

Bisogna ancora attendere per il trasferimento di Nicolas Burdisso dalla Roma al Genoa. L’operazione fra le due società è chiusa, sulla base di un trasferimento a titolo definitivo con annesso contratto da 18 mesi fino al 30 giugno del 2015, ma il Bandido dovrà ancora risolvere alcune pendenze con i giallorossi che starebbero appunto facendo ritardare la trattativa. L’operazione non è comunque a rischio ed entro stasera o tutt’al più domani, come fa sapere Gianluca Di Marzio di Sky Sport, arriverà l’ufficialità con annessa la fatidica fumata bianca. Nel frattempo il difensore argentino si è allenato stamane regolarmente con il gruppo in quel di Trigoria. Insieme a lui vi era anche l’ultimo acquisto di casa Roma, il terzino/esterno sinistro brasiliano Michel Bastos. Il verdeoro, ricordiamo, verrà presentato ufficialmente fra poche ore, alle ore 15.00 in conferenza stampa.

Niente da fare, non sarà Toby Alderweireld il difensore centrale della Roma per la seconda metà stagionale. Il centrale della nazionale belga in forza all’Atletico Madrid piace alla società capitolina ma il regolamento Uefa vieta ad un giocatore di poter scendere in campo nel corso di una stagione con più di due casacche. Il 24enne difensore ha infatti disputato 4 partite in Eredivisie, il campionato olandese, con la maglia dell’Ajax, prima di trasferirsi a titolo definitivo presso i Colchoneros, nella Liga spagnola. La Roma potrebbe quindi agire in tal modo: assicurarsi subito il centrale di Wilrijk fin da subito, ma senza poterlo utilizzare, oppure, cercare di bloccare il ragazzo fino alla prossima estate. In ogni caso si tratta di un discorso in ottica luglio-agosto visto che fino ad allora Alderweireld non potrà giocare con altre squadre se non eventualmente con quella di Amsterdam. Si avvicina invece a Trigoria il difensore dell’Everton, Johnny Heitinga. Questa mattina, come riportato da Di Marzio di Sky Sport, si è tenuto un incontro fra la dirigenza giallorossa e un intermediario del nazionale olandese per provare a sondare con mano il trasferimento nella capitale. Si tratta del secondo incontro nel giro di pochi giorni dopo quello di settimana scorsa, chiaro indizio che la Roma fa sul serio per l’ex Ajax e Atletico Madrid. Nel frattempo potrebbe sbloccarsi l’affare Gaston Ramirez. L’esterno d’attacco uruguagio del Southampton piace alla Roma ma i giallorossi dovrebbero parcheggiarlo altrove non avendo caselle a disposizione per gli extracomunitari. I capitolini si appoggerebbero al Bologna e la trattativa potrebbe subire un’accelerazione in queste ore con il trasferimento ormai immediato di Diamanti al Guangzhou di Lippi.

Continuano le trattative fra la Roma e il Barcellona per Antonio Sanabria. Il giovane attaccante classe 1996 nel giro della nazionale paraguaiana può liberarsi dal club catalano grazie ad una clausola rescissoria che però sta facendo molto discutere. I giallorossi interpretano tale clausola con una cifra che si aggira attorno ai 3 milioni di euro, mentre per i blaugrana si parla di 12. L’accordo potrebbe trovarsi a metà strada, attorno ai 6 milioni e in settimana potrebbe finalmente raggiungersi l’intesa anche perché il ds giallorosso Sabatini è dato in partenza proprio per la Costa Brava. Nel frattempo nella giornata odierna potrebbero ultimarsi le pratiche relative al passaggio di Gianluca Caprari al Pescara. Il 21enne attaccante si sta già allenando con gli abruzzesi ma non vi è ancora un accordo definitivo. Difficile che l’operazione salti ma resta da capire chi potrebbe sbarcare a Roma, e fra i nomi ballano quelli di Frascatore, Viviani e Piscitella, tutti giovani talenti. Il patron del Pescara, Sebastiani, sarà oggi nella capitale per chiudere definitivamente la questione.

Al via la pratica rinnovi in casa Roma. Una volta conclusosi il mercato di riparazione, decisamente scoppiettante sulla sponda giallorossa del Tevere, la dirigenza si dedicherà a coccolare i calciatori già in rosa. Si comincerà con Miralem Pjanic, giocatore che piace notoriamente al Paris Saint Germain ma che nelle ultime ore sarebbe finito anche nel mirino del Barcellona. La Roma ha rimandato al mittente entrambe le offerte ma ora dovrà rinnovare il contratto all’ex Lione per evitare assalti indesiderati. L’idea è quella di prolungare fino al 2019 con annesso ingaggio da 3 milioni di euro netti annui e clausola rescissoria da 30 milioni. Con tale accordo i giallorossi si sentiranno più sicuri durante la prossima estate, quando senza dubbio si scatenerà un’asta per il nazionale bosniaco. Altro giocatore che potrebbe a breve rinnovare è Strootman: l’olandese è blindato fino al 2018 e per lui si potrebbe prevedere solo un ritocco dell’ingaggio verso l’altro, magari inserendo anche in questo caso una clausola. C’è poi Benatia, pagato circa 13 milioni di euro in estate ed ora valutato attorno ai 20. Il Barcellona è alla finestra e la dirigenza giallorossa sta già decidendo il da farsi. Infine, Rudi Garcia, tentato dal Monaco e con il contratto in scadenza a giugno 2015: i vertici capitolini vogliono rinnovare il suo contratto ma se ne riparlerà solo in estate.

La Roma si può considerare la regina del calciomercato invernale: bastano le operazioni Radja Nainggolan e Michel Bastos per fregiare i giallorossi di questo platonico titolo. Walter Sabatini però non si accontenta, e continua a lavorare per rinforzare la rosa: anche perchè nelle ultime ore, per esempio, la società ha perfezionato la cessione a titolo definitivo di Nicolas Burdisso al Genoa. L’argentino recentemente aveva chiesto più spazio per guadagnarsi il posto al Mondiale: accontentato. Il suo sostituto si potrebbe chiamare Toby Aldwerweireld: il belga dell’Atletico Madrid ha una storia simile a quella di Burdisso, anche lui ha fatto sapere di essere pronto a lasciare la sua squadra per giocare con più continuità e, nonostante a febbraio i Colchoneros si giochino l’accesso ai quarti di Champions League l’addio potrebbe essere sancito lo stesso. Sembrava una pista di calciomercato chiusa, e invece Sabatini ha ripreso i contatti con l’agente e si attendono novità in merito. Sistemata la difesa, ci si concentra anche sull’attacco: Paul-Georges Ntep potrebbe non essere più necessario visto l’arrivo di Bastos che gioca nello stesso ruolo. Tuttavia le condizioni del brasiliano sono tutte da verificare (e non solo per la frattura all’avambraccio) e in più il calciatore dell’Auxerre è un ’92 e serve anche in ottica futura.

La trattativa di calciomercato più grossa resta quella legata ad Antonio Sanabria: niente di nuovo qui, continua la battaglia sulla clausola rescissoria. Secondo i giallorossi è di 3 milioni di euro, il Barcellona risponde che sono 12: una via di mezzo al momento non c’è, ma da Trigoria filtra un certo ottimismo su una soluzione di calciomercato. Anche perchè la Roma potrebbe fare ulteriore cassa attraverso due cessioni: Marquinho aveva a suo tempo rifiutato il Genoa, ma i negoziati non si sono esauriti e ora il centrocampista potrebbe comunque trasferirsi nella Marassi rossoblu. Stesso destino di calciomercato per Marco Borriello, che a differenza del brasiliano a Genova ci andrebbe di corsa, perchè lì ha giocato una grande stagione condita da 19 gol. Con i soldi ricavati Walter Sabatini andrebbe a quel punto a chiudere l’operazione Sanabria: il paraguayano però non prenderebbe il posto di Borriello come sesto attaccante della rosa, perchè il suo destino è comunque quello di andare a farsi le ossa in provincia per sei mesi, Sassuolo, Parma o Bologna le pretendenti (anche perchè essendo extracomunitario non potrebbe lo stesso far parte della rosa dei giallorossi).