La Roma che vince a Verona e avvicina la Juventus in classifica ha l’entusiasmo dalla sua; entusiasmo confermato anche da Rudi Garcia che, ai microfoni di Sky Sport dopo la partita, non si è nascosto e ha elogiato innanzitutto Walter Sabatini, che gli ha messo in mano una squadra estremamente competitiva. “E’ la nostra forza: conosce il calcio mondiale, io anche, qui si lavora molto bene. Non si può mai avere la certezza che il giocatore farà bene, ma siamo molto contenti della stagione e dei nostri acquisti”. Inevitabile la domanda su Miralem Pjanic, anche oggi entrato a partita in corso come già era accaduto in Coppa Italia; il bosniaco è cercato dal e, nonostante la Roma abbia fatto sapere che il suo giocatore non è sul mercato, le grandi cifre che i transalpini sono in grado di offrire spaventano un po’. Così, la presenza in campo di Radja Nainggolan in questi giorni è naturalmente sinonimo di possibile addio di Pjanic. “Non era al 100%” ha spiegato Garcia. “Abbiamo ancora tante partite e non volevo certo perderlo oggi”. Un ragionamento che non fa una piega, e del resto è giusto che si faccia turnover; tuttavia, vedremo cosa succederà nei prossimi giorni.
Non è un mistero che la Roma sia alla ricerca di calciatori di qualità per rinforzare la sua rosa; e uno di questi risponde al nome di Juan Manuel Iturbe. Il cartellino del calciatore è in mano al Porto, che ha fissato il riscatto a 15 milioni di euro: cifra impossibile da coprire per il Verona, non per le grandi squadre della Serie A che hanno osservato i grandi progressi del calciatore argentino e sperano dunque di acquistarlo. Tra queste come detto la Roma, che lo segue da tempo e ha avuto modo di osservarlo da vicino nel corso della partita andata in scena all’ora di pranzo al Bentegodi. Prima del calcio d’inizio il direttore generale giallorosso Mauro Baldissoni ha detto la sua sulle possibilità societarie di far arrivare altri giocatori: “Valutiamo le situazioni, il calciomercato finisce il 31 gennaio e c’è ancora tempo”. Per quanto riguarda un possibile arrivo di Iturbe, Baldissoni è stato chiaro: “Ci interessa e lo teniamo sotto osservazione, ma per il futuro“. Chissà invece che Walter Sabatini non abbia intenzione di accorciare i tempi…
Torna a circolare il nome di Antonelli del Genoa come possibile rinforzo per il reparto difensivo dopo il ko di Balzaretti. Walter Sabatini sta valutando la possibilità di piazzare il colpo entro la fine della sessione di mercato. Secondo un’indiscrezione della Gazzetta dello sport, il Genoa potrebbe cederlo in comproprietà per 3,5milioni, cifra abbordabile per il club giallorosso che si potrebbe assicurare così un’ottima alternativa sulla fascia.
La Roma non si è ancora fermata in questa sessione di mercato ma nel frattempo deve risolvere un problema in casa che riguarda l’acquisto di Leandro Paredes. Il giovane argentino arrivato dal Boca Juniors non potrà giocare con i giallorossi per questa stagione poiché la società capitolina ha esaurito i tesseramenti disponibili per gli extra comunitari; per questo, la dirigenza della Roma si incontrerà in serata con quella del Chievo per discutere su un ipotetico prestito alla, per poi far tornare Paredes alla Roma l’anno prossimo. Questo è quanto è stato riportato dalla redazione di TMW.com, e sembra che nell’operazione di mercato le due squadre vogliano includere anche il prestito del talentuoso giallorosso classe 1996 Alberto Tibolla. Il Chievo potrebbe essere la piazza ideale per questi due giovani che hanno bisogno di maturare: in vista della prossima stagione potrebbero cominciare ad acquisire quell’esperienza necessaria per affrontare nel migliore dei modi la serie A.
Sembra ormai in via di definizione una cessione per la Roma: infatti, Marquinho è sempre più vicino al Verona. Le ultime notizie di questo movimento di calciomercato ci dicono che Sean Sogliano e Walter Sabatini, cioè i due direttori sportivi rispettivamente dei gialloblù e dei giallorossi, hanno raggiunto un accordo di massima per il trasferimento del centrocampista brasiliano in riva all’Adige, dove sostanzialmente sostituirebbe (pur se con diverse caratteristiche) il connazionale Jorginho. Secondo quanto riporta il Corriere di Verona, l’ingaggio del calciatore – che è di 1,65 milioni all’anno – sarà pagato parzialmente dalla Roma perché sarebbe altrimenti insostenibile per l’Hellas. Il calciatore si trasferirà alla squadra di Andrea Mandorlini in prestito fino a giugno, con diritto di riscatto per la comproprietà. Sembra dunque ormai tramontata l’ipotesi Genoa, il futuro di Marquinho dovrebbe essere in Veneto.
Applaude la società l’allenatore della Roma, Rudi Garcia. Il tecnico giallorosso ha particolarmente apprezzato la risposta puntuale e precisa dopo le avance di Laurent Blanc a Miralem Pjanic: «Blanc su Pjanic? Ognuno può dire quello che vuole – ha spiegato l’allenatore capitolino durante la conferenza stampa pre-Hellas Verona – ma mi è piaciuta la risposta della società che ha affermato che Pjanic non è un giocatore in vendita. Io credo che Pjanic non abbia dubbi, nemmeno dopo l’arrivo di Nainggolan. Quando giochi in una squadra forte è normale che ci siano tanti giocatori di qualità». Garcia ha parlato anche del recente arrivo di Michel Bastos e di eventuali altre esigenze in entrata da qui al 31 gennaio: «In entrata? Abbiamo preso Bastos perchè può fare tutta la fascia sinistra, sia come centrocampista che come terzino. Per il resto in difesa siamo comunque messi bene, quindi possiamo anche restare così, non abbiamo nessuna particolare urgenza». Non è da escludere comunque che venga fatto un tentativo per un nuovo terzino sinistro visto il recente stop di Balzaretti, operato ad un’ernia inguinale e out per due mesi. I giallorossi stanno pensando a riguardo a Luca Antonelli del Genoa.
Siamo ormai ai dettagli per il trasferimento di Antonio Sanabria alla Roma. Come le indiscrezioni delle ultime ore confermano, l’attaccante classe 1996 in forza al Barcellona sbarcherà a Trigoria in cambio di un assegno da 3,5 milioni di euro più una percentuale su un’eventuale cessione. Dopo un lungo tira e molla, quindi, le due società hanno trovato il definitivo sì e a questo punto si attende solo il ritorno nella capitale del talento sudamericano per le visite mediche di rito e la conseguente firma sul contratto. Sembra invece essersi allontanato il giovane Paul Georges Ntep, talentino francese dell’Auxerre accostato alla Roma nelle scorse settimane. Secondo quanto fa sapere L’Equipe, infatti, il giocatore è ormai ad un passo dal QPR, squadra inglese che milita nella Championship, la Serie B britannica. Fra domanda e offerta ballano circa un milione di euro, ma vi sarebbe già l’accordo con il giocatore.
Marco Borriello è ufficialmente un calciatore del West Ham. Ieri pomeriggio il bomber della Roma ha firmato il contratto con i londinesi ed è pronto ad iniziare una nuova avventura, la prima lontana dall’Italia. Borriello ha voluto salutare e ricordare i supporters giallorossi che in questi anni gli sono stati vicini. Tramite Twitter ha scritto: «Un saluto a tutti i tifosi della Roma, sono stati mesi fantastici coronati da un bellissimo record: grazie a tutti voi!». Nel frattempo sembra allontanarsi dalle mira giallorosse Francisco Cerro, centrocampista argentino classe 1988, accostato di recente ai colori capitolini. Nelle scorse ore è uscito allo scoperto il ds del Velez, Cristian Bassedas, che parlando del 26enne argentino a Calciomercato.com ha esclamato: «Cerro non è un obiettivo concreto della Roma. Sappiamo che è un talento interessante e può esser stato seguito da diversi club, ma né Sabatini né altri dirigenti della Roma ci hanno contattati per proporre un’offerta. Anzi, in questo momento Cerro può andare al Racing. Lo stiamo trattando con loro da qualche giorno».
Il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, non perde di vista i vari talenti sparsi per il globo. L’ultima idea riportata da La Gazzetta dello Sport racconta di un interesse nei confronti di Oguzhan Ozyakup. Si tratta di un giovane trequartista classe 1992 che milita fra le fila del Besiktas. Nazionale turco, il talento della trequarti avrebbe attirato su di se riflettori importanti a suon di ottime prestazioni. Ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 ed un valore che si aggira attorno ai 5 milioni di euro. Ozyakup, turco dotato anche di passaporto olandese, può giocare in diversi ruoli ed oltre al classico trequartista è capace anche di occupare l’interno di destra e la posizione di centrocampista centrale. In attesa di capire se tale notizia sfocerà in una vera e propria trattativa, in casa Roma si punta a blindare il nazionale marocchino Benatia. Reduce da una prima metà stagione sensazionale, i giallorossi sono pronti a rinnovare il contratto dell’ex Udinese. Nelle ultime settimane a Trigoria sarebbero piovute diverse offerte per il centrale di difesa: meglio correre ai ripari.
Non lascerà Trigoria entro il 31 gennaio Miralem Pjanic. Dopo gli assalti di ieri del Paris Saint Germain e il conseguente rifiuto della Roma, il club capitolino è pronto a rinnovare il contratto al centrocampista bosniaco. Già stilato un accordo fino al 30 giugno del 2019 da 3 milioni di euro netti annui con l’aggiunta di bonus. All’interno della nuova intesa anche una clausola rescissoria da 30 milioni di euro che tutelerà la società romana durante l’estate. Il Psg tornerà infatti alla carica fra sei mesi e a quel punto potrebbe concretizzarsi il trasferimento, con il nazionale bosniaco a Parigi in cambio però di un assegno consistente (con annessa enorme plusvalenza). Le cronache di mercato di queste ore vogliono la Roma impegnata anche sul fronte terzino sinistro. L’operazione all’ernia di Balzaretti con conseguente stop di due mesi obbliga i capitolini ad assicurarsi un nuovo mancino. E’ tornata di moda l’idea Luca Antonelli del Genoa, già trattato in passato, per il quale si potrebbe portare a termine uno scambio alla pari con Marquinho (sul quale è in pressing l’Hellas di Verona), esterno brasiliano che il Grifone insegue ormai da mesi. Per quanto riguarda la difesa, infine, non convincono i vari nomi accostati in questi giorni: da Heitinga a Delpierre passando da Kaboul. La sensazione circolante è che la Roma potrebbe rimanere con gli attuali effettivi fino all’estate.
La trattativa di calciomercato tra Roma e Barcellona per il trasferimento di Antonio Sanabria vede finalmente lo striscione del traguardo. Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato, riportate da Sky Sport, le due società hanno raggiunto l’accordo per la cessione del giovane attaccante paraguaiano, classe 1996. Il Barcellona ha preso atto della volontà del giocatore, che da qualche settimana ha accettato la corte giallorossa; di contro la Roma è venuta incontro alle richieste di calciomercato dei catalani alzando la propria offerta fino a 4 milioni di euro più bonus. Ora si aspetta solo l’annuncio ufficiale che può arrivare già nelle prossime ore. Fronte calciomercato difesa: ceduto Burdisso al Genoa la Roma sta valutando più concorrenti per la sostituzione dell’argentino. L’olandese Johnny Heitinga è uno di questi ma sembra non convincere del tutto i dirigenti romanisti, o forse vuole garanzie migliori sul suo possibile minutaggio nella squadra di Rudi Garcia. Attualmente Heitinga è una riserva fissa nell’Everton (solo 4 presenze ufficiali quest’anno) e vuole giocare di più anche per poter restare iscritto alla corsa mondiale; se si trasferisse a Roma però partirebbe in seconda fila perché la coppia difensiva Benatia-Castan è efficacissima ed intoccabile. Intanto il rappresentante di Heitinga per l’Italia, l’agente FIFA Fabio Parisi, ha puntualizzato la situazione di calciomercato ai microfoni di Sky Sport, ribadendo che il giocatore può lasciare l’Everton a costo zero, e che Walter Sabatini è al corrente di ciò ma nulla più. Le alternative di calciomercato del direttore sportivo sono Gabriel Paletta del Parma (27 anni e contratto fino al 2017) ma non costa poco, gli emiliani lo valutano almeno 8 milioni di euro; come sempre c’è la tentazione sudamericana ovvero Rafael Toloi, brasiliano classe 1990 del San Paolo (contratto fino al 2017): costa meno di Paletta (circa 5 milioni di euro) e sarebbe felice di venire a giocare in Italia. Marco Borriello infine ha salutato i compagni e presto sarà ufficialmente un nuovo acquisto del West Ham. Ufficiali i prestiti di Caprari e Svedkausaks al Pescara, Viviani al Latina, Crescenzi al Novara, mentre Giammario Piscitella torna da Pescara in giallorosso. Miralem Pjanic invece non si tocca: la società lo ha ribadito ieri ufficialmente, servirà altro per allontanare le voglie del PSG?