Altre ventiquattro ore per Johnny Heitinga. Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato il difensore olandese è più vicino alla Roma, dopo che l’allenatore Rudi Garcia ha dato l’ok per la chiusura dell’operazione con l’Everton. Altre fonti però riportano che la società giallorossa abbia preso altre ventiquattr’ore di tempo prima di procedere, mentre il rischio Galatasaray sempre dietro l’angolo. Il sito calciomercato.com parla di due possibili alternative se l’affare Heitinga dovesse saltare: il primo è il francese Matthieu Delpierre, centrale classe 1981 attualmente fuori rosa e in scadenza di contratto nell’Hoffenheim. E’ connazionale di Rudi Garcia ed esperto al punto giusto, avendo nel curriculum quasi dieci anni di militanza in Bundesliga (lo Stoccarda lo prelevò nel 2004). Il secondo è un nome già accostato a qualche italiana nei mesi scorsi ovvero Younes Kaboul, franco-marocchino di 28 anni di proprietà del Tottenham, anch’esso in scadenza di contratto a giugno. In questo caso il canale preferenziale tra Walter Sabatini e Franco Baldini può favorire la trattativa, ma al momento Heitinga resta il primo obiettivo. 



Antonio Sanabria sarà presto un giocatore della Roma, che però non potrà trattenerlo in rosa perché non ci sono posti da extracomunitario disponibili. Per questo la società giallorossa sta valutando la soluzione migliore di prestito, e stando alle ultime indiscrezioni la meta scelta è il Sassuolo. Il giornalista specializzato Gianluca Di Marzio riporta che gli emiliani stanno aspettando Sanabria, che oggi sarà in Italia, per tesserarlo ed inserirlo in rosa: da capire se il giovanissimo paraguaiano sarà aggregato alla prima squadra oppure alla formazione Primavera; la prima soluzione appare più probabile anche se la concorrenza non mancherebbe nell’attacco neroverde, che attualmente può contare su varie opzioni. Al momento i teorici titolari del tridente sono Domenico Berardi, Simone Zaza e il nuovo acquisto Nicola Sansone, con i vari Gaetano Masucci, Alexe, Farias e Floro Flores alle spalle. Inoltre saranno da valutare gli sviluppi sul fronte allenatore: Eusebio Di Francesco non è stato ancora esonerato ma la sua posizione è a rischio; questo potrebbe indurre la Roma a preferire una squadra più tranquilla per Sanabria, ma le notizie più fresche indicano comunque la squadra neroverde come favorita. Di Marzio parola di visite mediche imminenti. 



Colpo di scena nella trattiva di calciomercato tra la Roma e il difensore olandese John Heitinga, che si libera a parametro zero dall’Everton. Tutti gli operatori davano ormai per fatto il passaggio al Galatasaray ma alla fine sembra che sia stato decisivo il parere di Rudi Garcia che, già a Milano per un incontro in FIGC, ha avuto modo di incontrare con Sabatini gli agenti del difensore dell’Everton e di parlare al telefono con lo stesso giocatore che si è detto entusiasta di potersi misurare in un campionato come quello italiano. Un altro colpo di calciomercato in tandem tra l’allenatore francese e il ds romanista. L’accoppiata funziona bene e si vede. Non sono da escludere altri colpi di calciomercato, soprattutto a metà campo dove pare ormai imminente l’addio di Marquinho in direzione Verona.  



Non è ancora stato deciso il futuro di Johnny Heitinga. Attorno al centrale d’esperienza dell’Everton, il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2014, si sta creando una sorta di giallo. I media orange, a cominciare da Voetbal Magazine (decisamente attendibile), parlano di accordo quasi raggiunto fra l’ex Ajax e il Galatasaray di Roberto Mancini. Una notizia che però è stata seccamente smentita dall’agente dello stesso olandese, Robert Jansen, che ha confermato le avance del club di Istanbul ma rimandando al mittente qualsiasi tipo di accordo. La sensazione è che il futuro di Heitinga si decida nelle prossime ore. La Roma rimane alla finestra e come spiega il collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, il direttore sportivo Walter Sabatini sta decidendo se tentare una proposta concreta a giocatore e squadra o se lasciare il campo libero ai turchi. Heitinga andrebbe a sostituire Nicolas Burdisso, già ufficializzato dal Genoa, e nel contempo potrebbe essere impiegato anche sulla corsia di destra, vista la sua poliedricità.

Sembra vicino all’addio alla Roma, il brasiliano Marquinho. L’esterno d’attacco mancino dovrebbe infatti dire sì all’Hellas Verona, squadra che nelle ultime ore ha scalato posizioni guadagnando la pole per l’ex Fluminense. Inizialmente sembrava fosse l’Inter il club maggiormente interessato all’esterno brasiliano poi è stata la volta del Genoa ed ora toccherebbe agli scaligeri. Come riportato dalle indiscrezioni delle ultime ore, confermate dai quotidiani L’Arena e il Messaggero, nella giornata odierna potrebbe arrivare il definitivo sì e Marquinho imbarcarsi su un volo di sola andata targato Roma-Verona. Ieri il club di Mandorlini ha potuto osservare dal vivo il giocatore al Bentegodi convincendosi ulteriormente, ed ora mancherebbe solo un ultimo step prima delle visite mediche e della successiva firma. Se tutto andrà per il verso giusto l’affare potrebbe essere ufficializzato nella tarda serata di oggi o tutt’al più nella giornata di domani.

Il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, lavora sul mercato sia per chiudere al meglio la finestra di riparazione che volge alla conclusione, sia per gettare le basi in vista della prossima estate. A riguardo va sottolineata un’indiscrezione delle ultime ore, che vuole la società capitolina ad un passo da Salih Ucan. Il centrocampista classe 1994 del Fenerbahce, accostato già negli scorsi giorni alla Roma, potrebbe sbarcare nelle capitale ma solo in ottica estiva. La società capitolina vorrebbe infatti prelevarlo subito ma girandolo in prestito alla Sampdoria, essendo extracomunitario, per poi accoglierlo definitivamente fra le proprie fila a partire dalla prossima estate. Nelle prossime ore potrebbe arrivare la definitiva ufficialità. Altri giovani sul taccuino di Sabatini sono Alex Souttar e Ryan Gauld, due talenti di casa Dundee United di cui vi abbiamo parlato spesso e volentieri durante le scorse settimane. Anche in questo caso si tratta di una doppia operazione fattibile soltanto in ottica estiva, come spiega chiaramente il noto Alfredo Pedullà su Tuttomercatoweb.com. Il direttore sportivo Walter Sabatini potrebbe a breve partire per la Scozia, molto probabilmente a mercato chiuso, per ipotecare lo sbarco a Trigoria del difensore 17enne (Souttar) e del centrocampista 18enne (Gauld), a partire dal prossimo luglio.

Ancora poche ore poi Antonio Sanabria inizierà ufficialmente la sua nuova avventura italiana in Serie A. Come raccontato da Di Marzio di Sky Sport, il talentuoso attaccante paraguaiano classe 1996, è atteso a Roma nelle prossime ore. Il giovane sudamericano sbarcherà nella capitale e domani si sottoporrà alle rituali visite mediche per poi firmare il contratto. La stella ormai ex Barcellona è però solo di passaggio nella Città Eterna; il club giallorosso non ha infatti attualmente a disposizione caselle per gli extracomunitari e di conseguenza dovrà piazzare il giocatore altrove. In pole position vi è il Sassuolo che avrebbe già raggiunto l’accordo con lo stesso giocatore quanto con la Roma. Nel frattempo ha parlato Robert Jansen, l’agente di Johnny Heitinga. Il centrale di difesa dell’Everton, in scadenza di contratto a giugno, è stato accostato nelle ultime ore al Galatasaray di Mancini e il procuratore ha confermato la notizia: «John vuole giocare con continuità e nell’Everton non lo fa – ha detto a Fox Sports Olanda – pertanto, deve andare via, vuole avere una chance per il Mondiale. Le possibilità che abbiamo sono là fuori. La Roma? Nessuna novità, ma c’è anche il Galatasaray che è una seria candidata. Ci sono anche due club della Premier League. Non posso confermare nulla, la scelta sta al giocatore». Secondo quanto riportato da Voetbal International, l’operazione fra il club di Istanbul e l’Everton potrebbe chiudersi già nelle prossime ore visto che lo stesso agente di Heitinga sarebbe in volo verso la Turchia.

Nei prossimi giorni verremmo probabilmente a conoscenza del nome del difensore centrale che sostituirà Nicolas Burdisso. La Roma sta effettuando dei sondaggi e fra i tanti nomi circolanti negli ambienti capitolini continua ad esservi quello di Johnny Heitinga. Il nazionale olandese dell’Everton è stato accostato nelle scorse ore al Galatasaray ma i giallorossi non starebbero comunque mollando la presa e come riporta La Gazzetta dello Sport, ieri si sarebbe tenuto un nuovo contatto fra le varie parti in gioco, molto probabilmente fra il ds Sabatini e l’intermediario Ferrari. Il direttore sportivo giallorosso ha nel frattempo definito l’operazione Antonio Sanabria con il Barcellona. Dopo un lunghissimo tira e molla con tanto di “minacce” di azioni legali, le due società hanno raggiunto l’intesa sulla base di un assegno da 4,5 milioni di euro con l’aggiunta di una percentuale su una futura vendita del classe 1996 paraguaiano. Una cifra che ha messo d’accordo tutti, sia la Roma, che aveva presentato una proposta iniziale da 3 milioni, sia i catalani che ne volevano 6: l’esatta via di mezzo. Sanabria ha firmato un contratto a scadenza 30 giugno del 2017 e dovrebbe essere parcheggiato al Sassuolo visto che la Roma non ha posti per gli extracomunitari.

Prosegue l’ottima stagione della Roma tra campo e calciomercato. La squadra ha espugnato anche il Bentegodi di Verona che quest’anno, perlomeno sponda Hellas, non è esattamente terreno di conquista. Sul calciomercato invece il nome caldo è sempre quello di Johnny Heitinga, difensore olandese classe 1983 ipotizzato come il candidato principe per la sostituzione di Nicolas Burdisso, che nel frattempo ha esordito con la maglia del Genoa. Le ultime notizie su Heitinga parlano del Galatasaray: sembra che la squadra turca, allenata da Roberto Mancini, stai cercando di accelerare i tempi con l’Everton per il trasferimento dell’olandese, sempre in scadenza di contratto. Fonti vicine all’ex allenatore del Manchester City assicurano che sia alla ricerca quasi disperata di un difensore e Heitinga rappresenta una soluzione di livello a prezzo di saldo. Lo sa anche la Roma ma Walter Sabatini non ha ancora chiuso l’operazione di calciomercato; ciò significa che potrebbe definirla a breve, già nelle prossime ore per anticipare la concorrenza, oppure che Heitinga non è la prima scelta dei dirigenti giallorossi, che lo starebbero tenendo in stand-by nel caso in cui gli altri obiettivi sfumassero. L’intromissione del Galatasaray dovrebbe chiarire lo scenario: se Rudi Garcia crede in Heitinga vorrà acquistarlo prima di Mancini. 

Gli altri nomi di calciomercato per la difesa della Roma sono per adesso Ganriel Paletta del Parma (27 anni, contratto fino al 2017) e Rafael Toloi del San Paolo (23 anni, contratto fino al 2017), ma non è assolutamente da escludere un nome a sorpresa, estratto dal capiente cilindro di Sabatini. Anche perché Paletta costa tanto mentre Toloi difficilmente potrebbe non ottenere il passaporto comunitario entro la fine del calciomercato di gennaio (per giugno invece non ci sarebbe nessun problema). Chissà poi che la sfida di campionato non abbia fornito il pretesto per un incontro, tra il direttore sportivo della Roma e i vertici del Verona a proposito di Juan Iturbe. I giallorossi vogliono acquistare il paraguaiano per l’anno prossimo ma le basi della trattativa possono essere apparecchiate anche adesso. Fronte uscite: Gianluca Di Marzio di Sky Sport ha riportato come Marquinho stia ancora sperando in una chiamata dell’Inter, non impossibile ma meno probabile di qualche settimana fa; nel frattempo l’Hellas Verona attende una risposta dal brasiliano, con le società già d’accordo per il trasferimento.