Walter Sabatini sta lavorando con grande intensità sul mercato per bloccare giovani promesse per dare un futuro al nuovo ciclo della Roma. Sembrava molto vicino il giovane talento scandinavo di origini slave Valmir Berisha, superato l’Arsenal si è fatta forte la pressione del Borussia Dortmund che ora come ora sembra avvantaggiato in questa operazione. La trattativa non è chiusa e la roma potrebbe provare a portare l’ultimo assalto in questi giorni di mercato. L’attaccante è d sicuro futuro e perderlo sarebbe un errore specialmente per una società come la Roma che ha dimostrato di saper valorizzare i giovani talenti.



I tifosi della Roma almeno per questa sessione di mercato possono tirare un respiro di sollievo, Pjanic non lascerà la capitale. A garantirlo non è una persona qualunque ma Nasser Al-Khelaifi, presidente del PSG squadra francese che lo ha cercato incessantemente in quesit mesi. In una intervista rilasciata al lequipe.fr svela i motivi del loro dietrofont nei confronti del centrocampista della Roma: “Quando abbiamo parlato con l’AS Roma per Pjanic abbiamo subito capito che sarebbe stato difficile averlo a gennaio. La Roma lotta per il titolo con la Juventus, ci hanno detto che per loro rinunciare a metà stagione a uno dei loro giocatori più importanti sarebbe stato impossibile. I tifosi sarebbero impazziti. Anche per questo abbiamo optato per Cabaye, un calciatore francese che sarà anch’egli impiegabile in Champions League”. Tutto fa pensare ad una tregua, infatti il club francese siamo sicuri tornerà all’assanto quest’estate e tutto dipenderà anche dall’esito del rinnovo con la Roma che allo stato attuale tarda ad arrivare.



Walter Sabatini è attivissimo sul calciomercato ma le trattative non decollano. Soprattutto quella che riguarda il sostituto di Nicolas Burdisso. Non trapelano nomi o indiscrezioni di calciomercato su possibili nuovi obiettivi. Quello che pare ormai quasi certo è che John Heitinga non è più un nome caldo e dovrebbe ormai essere uscito del tutto dal radar della Roma. Il difensore olandese non andrà neppure ai turchi del Galatasaray: per il 30enne olandese si profila a questo punto un passaggio al Norwich che gli consentirebbe di rimanere in Premier League. Non è da escludere un tentativo all’ultimo secondo di calciomercato da parte del Napoli di Rafa Benitez.



Non si trasferirà a breve a Roma il talento di casa Fenerbahce, Salih Ucan. A smentire l’imminente trasferimento del giovane turco a Trigoria è stato l’agente dello stesso, che intervistato da Calciomercato.com ha ammesso: «Ho sentito che c’è un interessamento della Roma per Salih. Anche se dalla Roma, al momento, non è arrivata nessuna richiesta ufficiale a me e al Fenerbahçe. Ora è sotto contratto con il Fenerbahçe. A giugno? Non lo so, vedremo cosa succederà… Di sicuro la Roma è un grande club, molto importante e con una grande tradizione in Italia». Omer Uzun ha quindi cercato di descrivere tecnicamente il proprio assistito, giocatore a metà fra Vidal e Pogba: «Salih Uçan come caratteristiche è simile a Vidal più che a Pogba. E’ un centrocampista box to box, un numero 8. Può giocare anche da trequartista, da numero 10, come ha fatto l’anno scorso. E’ creativo e più forte in fase offensiva che in fase difensiva. Con una maggiore esperienza nel corso degli anni può diventare anche un centrocampista più difensivo, un numero 6».

E’ stato presentato dal Genoa Nicolas Burdisso, l’ultimo arrivato in casa Grifone. Dopo un lungo tira e molla l’ex calciatore della Roma ha ceduto alle avance del club rossoblu ed in particolare ai messaggi “d’amore” del mister Gasperini. E’ stato lo stesso centrale di difesa argentino ad ammetterlo poco fa in occasione della conferenza stampa di presentazione alla stampa: «Con la Fiorentina è stato un bell’esordio – racconta l’ex difensore di Inter e Roma – Mi piace partire subito da protagonista sul campo. Perché ho scelto il Genoa? E’ stato Gasperini a farmi optare per questo club. Il derby? Non vedo l’ora di giocarlo. Mihajlovic ha dato una grande scossa alla Samp. La Nazionale? Prima di tutto penso alla squadra, poi la Nazionale sarà una conseguenza».

Si avvicina alla Roma il centrale di difesa dell’Everton, Johnny Heitinga. Il nazionale olandese era stato accostato fortemente al Galatasaray nelle scorse ore, ma stando alle ultime indiscrezioni circolanti, il club turco avrebbe deciso di ritirare la propria offerta. Il motivo è semplice: Roberto Mancini, tecnico della società di Istanbul, non era pienamente convinto dell’idea, ed avrebbe quindi fatto decadere il tutto. Il Galatasaray sembra si sia già riorganizzato e starebbe guardando ora in casa Inter e precisamente ad Andrea Ranocchia. Negli scorsi giorni ci sono già stati dei contatti fra i giallorossi e i nerazzurri per Guarin e chissà che il discorso non si sia allargato anche al difensore centrale di Assisi. Tornando ad Heitinga, la Roma si trova ora in pole-position per l’esperto difensore con un passato fra le fila dell’Ajax e dell’Atletico di Madrid. Il suo contratto scadrà al 30 giugno del 2014 e non è da escludere che i capitolini possano prelevarlo in prestito per sei mesi per poi ridiscutere il tutto a fine stagione.

Il Paris Saint Germain continua a pensare a Miralem Pjanic. Nonostante la Roma abbia comunicato pubblicamente di non essere intenzionata a cedere il nazionale bosniaco entro il 31 gennaio, i dirigenti parigini, forti di una riserva aurea praticamente infinita, non si sono dati per vinti, e stanno continuando a corteggiare l’ex stella del Lione. L’emittente radiofonica francese RMC, aggiunge nuovi dettagli alla vicenda. Secondo i media transalpini, la Roma avrebbe dato una risposta privata al PSG: volete Miralem Pjanic? Allora dateci un assegno da 55 milioni di euro. Una richiesta davvero alta forse derivante dalla valutazione di Paul Pogba (altro giocatore nel mirino dei francesi), pari a ben 70 milioni di euro. Resta da capire se si tratti di una semplice provocazione o se vi sia un fondo di verità, fatto sta che i giallorossi sono usciti allo scoperto comunicando il reale valore della stella bosniaca. A questo punto sembra difficile pensare ad una clausola rescissoria da 30 milioni di euro…

Quale sarà il futuro di Marquinho? La risposta arriverà probabilmente nelle prossime ore. La cosa certa è che l’esterno d’attacco brasiliano svestirà a breve la casacca della Roma per indossarne una nuova, di quale colore però non si sa. L’Hellas Verona è senza dubbio la società maggiormente accreditata per assicurarsi l’ex Fluminense. L’accordo con fra i due club ci sarebbe da giorni, un prestito semestrale con diritto di riscatto, ma resta da convincere il giocatore che si sarebbe preso 48 ore di tempo per la decisione definitiva. Nel frattempo c’è un Genoa che non molla la presa. Come svelato stamane da IlSecoloXIX, noto quotidiano ligure, nella giornata di ieri ci sarebbe stato un nuovo contatto fra le varie parti in gioco. A lavorare all’operazione anche Nicolas Burdisso, ex giallorosso trasferitosi da poco al Marassi, che starebbe mediando affinché il brasiliano possa seguirlo a Genova.

Non accenna a fermarsi il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini. Ad un passo dall’acquisto di Antonio Sanabria dal Barcellona e di Ucan dal Fenerbahce, il ds giallorosso punta ora su Tomas Vestenicky. Si tratta di un giovane talento classe 1996, che milita nel ruolo di attaccante fra le fila del Nitra. Nazionale Under-17, l’anno scorso ha giocato il Mondiale di categoria siglando ben 5 reti in 4 apparizioni. Un giocatore molto interessante su cui vi sarebbero diverse società italiane, a cominciare appunto dalla Roma, passando per il Genoa e arrivando fino al Catania. Non è da escludere un’operazione congiunta fra i giallorossi e il Grifone visti gli ottimi rapporti intercorsi fra i due club. Intanto continua la caccia al difensore centrale che avrà il compito di sostituire Nicolas Burdisso. Johnny Heitinga è sempre in cima alla lista dei desideri ma la situazione non sembra sbrogliarsi, con il nazionale olandese diviso fra i capitolini e il Galatasaray. L’altro giocatore fortemente desiderato è Gabriel Paletta del Parma, ma gli emiliani continuano a fare muro. Attenzione anche a Rafael Toloi, brasiliano con il passaporto italiano che però non sembra convincere in pieno. L’idea inedita è quella targata Kaboul, centrale di difesa del Tottenham classe 1986, accostato negli scorsi giorni anche a Napoli e Milan.

Doveva essere il giorno di Heitinga alla Roma. Il colpo di calciomercato che ci si aspettava a inizio settimana dopo la partenza di Burdisso in direzione Genova. E invece non se ne è fatto ancora nulla tra conferme e smentite. Un vero giallo di calciomercato: un attimo l’olandese sembrava a un passo dal Galatasaray di Mancini, il secondo dopo le indiscrezioni di calciomercato parlavano di un summit a Milano tra gli agenti del difenmsore dell’Everton e la coppia Garcia-Sabatini. L’unica vera notizia è che il tecnico francese avrebbe dato il proprio assenso alla chiusura della trattativa di calciomercato. E’ da vedere se c’è ancora tempo per riavvicinare le parti. Oggi, comunque vada, Heitinga vestirà un’altra maglia. Tra poche ore il mistero sarà svelato. E’ il giorno invece di Antonio Sanabria. Il calciatore paraguayano finalmente si può dire della Roma: dopo una trattativa di calciomercato infinita le due società hanno trovato l’accordo per il passaggio in giallorosso del talentino del Barcellona. Tra clausole rescissorie improvvisamente aumentate, screzi e tira e molla, alla fine Sanabria arriva in Serie A. E’ atterrato a Milano; non a Roma, come inizialmente si era pensato. E’ dunque probabile che si trasferirà subito a Sassuolo: qui lo aspetta la società emiliana, dove l’attaccante passerà i prossimi sei mesi non potendo la Roma tesserarlo (ha tutti gli spazi per gli extracomunitari occupati). I giallorossi ne monitoreranno i progressi: l’idea di Rudi Garcia è quella di utilizzarlo dalla prossima stagione con grande regolarità, quando sarà maturato a sufficienza e si sarà fatto le ossa in un campionato difficile come quello italiano (soprattutto, quando nella rosa della Roma ci sarà più spazio visto l’affollamento attuale nel reparto offensivo).

Un’altra pista di calciomercato porta all’ennesimo giovane di cui Walter Sabatini e Rudi Garcia si sono infatuati: si tratta di Salih Ucan, centrocampista turco che gioca nel Fenerbahce. A dispetto della sua giovane età (è un classe ’94) si può già dire esperto: lo scorso anno con la sua squadra ha raggiunto la semifinale di Europa League svolgendo un ruolo importante in mezzo al campo. In patria lo paragonano a Paul Pogba; in realtà la sua posizione è più avanzata, ma come fisico e capacità il paragone può reggere. La Roma lo tiene monitorato per giugno, ma per il momento non si segnalano novità; anzi, l’agente del calciatore ha parlato a calciomercato.it e fatto sapere che “nessuno della società giallorossa mi ha contattato, anch’io ho sentito queste voci ma posso solo dire che c’è un contratto fino al 2017 e chiunque lo voglia deve passare dal Fenerbahce”. Sul paragone con il Fenerbahce, l’agente ha preferito restare cauto: “Lui è solo Salih Ucan, meglio non fare paragoni al momento”. C’è tempo: la Roma può trattare con tutta calma il calciatore e farlo arrivare a giugno (quando avrà libera la casella da extracomunitario che ne impedisce l’acquisto immediato). Attenzione però alla concorrenza: un profilo così, con l’età dalla sua, non può che fare gola a tante squadre.