Walter Sabatini sta facendo un grande mercato all’insegna delle giovani promesse. Sono tanti i giocatori di prospettiva bloccati dal dirigente giallorosso che mette nel mirino anche Salih Ucan del Fenerbahce. Secondo le indiscrezioni riportate dal sito turco spor.haberler.com il club avrebbe rifiutato l’offerta di 10 milioni di euro avanzata dalla Roma. Il presidente del Fenerbahce fa il punto sul sua giovane stella: “Quest’anno stiamo andando bene in campionato e non intendiamo rovinare la squadra con una cessione. Dal momento che Ucan ha tanti estimatori, potremmo rivedere nuovamente la questione a fine stagione. Non perdiamo nulla ad aspettare 6 mesi e il giocatore si è convinto a restare”. Con queste parole apre quindi alla possibile cessione durante la finestra di mercato estivo. Sabatini continua a seguire gli sviluppi per pianificare la strategia migliore.



La pista che porta al centrale brasiliano Toloi del San Paolo si fa sempre più concreta. La Roma ci crede e Walter Sabatini, tra poco incontrerà l’intermediario del giocatore per cercare di capire se ci siano i margini per una trattativa già a gennaio. Tutto è legato al passaporto da comunitario, il giocatore è di origini italiane, non ancora in possesso del difensore. Si apre quindi la possiiblità di chiudere la trattativa ora e di attendere novità sullo status di Toloi. Se otterrà il doppio passaporto si lavorerà per portarlo subito a Roma altrimenti arriverà in estate. L’incontro di oggi con l’intermediario deciderà le strategie della Roma che dovrà muoversi con inteligenza sul mercato per non rischiare di trovarsi senza rinforzo in difesa nel caso che la trattativa si complichi.



Prosegue il calciomercato della Roma sempre all’insegna del mistero, per quanto riguarda il sostituto di Burdisso, e della linea verde. Altra trattativa lampo (o sottotraccia che dir si voglia) ed ecco che a Roma è in arrivo Petar Golubovic, terzino destro nato a Belgrado il 13 luglio 1994. Ha 19 anni ed è nel giro dell’Under 21 serba: il suo nome era già rimbalzato nell’orbita delle italiane la scorsa estate, ora Walter Sabatini sembra aver concluso il suo acquisto a titolo definivo dall’OFK Belgrado. Secondo quanto riporta il sito tuttomercatoweb.com Golubovic sarà a Roma domani (giovedì 30 gennaio) per le firme di rito: probabilmente tornerà all’OFK in prestito fino a giugno, e dal prossimo luglio farà parte della rosa romanista. Nel frattempo il ceco Tomas Vestenicky ha rilasciato le sue prime parole da giocatore giallorosso, al sito calciomercato.com: “Sono molto contento di essere alla Roma. Ho firmato oggi a Roma e domani faró le visite mediche. Il mio idolo? Francesco Totti, sognavo di giocare con lui. Inizieró con la Primavera“. Seconda punta classe 1996, Vestenicky aveva già accennato in estate a quanto gli sarebbe piaciuto anche solo allenarsi con una leggenda come Totti, ed ora il suo sogno diventerà realtà. Genoa e Catania sembravano in vantaggio ma Sabatini è stato più veloce, e ieri ha chiuso per questo attaccante molto promettente, che con il coetaneo Antonio Sanabria (prestato al Sassuolo fino a giugno) potrà rappresentare l’attacco della Roma per le stagioni future.  



Arrivano conferme circa l’interesse della Roma nei confronti di Rafael Toloi, difensore centrale brasiliano in forza al San Paolo. Riccardo Napolitano, colui che cura gli interessi del verdeoro in Italia, ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb, spiegando: «Tutto è legato alla situazione passaporto e speriamo di risolvere il problema. Su di lui ci sono diverse squadre, non solo la Roma. Mi riferisco a Genoa, Milan, Udinese. Ottimista per uno sblocco della situazione? Siamo qui per questo». Se verrà confermato lo status comunitario (passaporto italiano), a quel punto la Roma potrebbe accelerare le operazioni, altrimenti il tutto decadrà.

Cambiano gli scenari in casa Roma. Il club capitolino è ancora alla ricerca di un difensore centrale che possa sostituire Nicolas Burdisso e come riferisce Gianluca Di Marzio di Sky Sport, nelle ultime ore sarebbe balzato in cima alla lista dei desideri il nome di Rafael Toloi. Il 23enne difensore centrale del San Paolo, brasiliano ma dotato di passaporto italiano, è da diversi giorni accostato alla squadra capitolina e nelle ultime ore si sarebbe verificata un’improvvisa accelerazione. L’operazione potrebbe sbloccarsi definitivamente qualora si accertasse la reale disponibilità del passaporto comunitario anche perché a Trigoria non vi sono caselle disponibili per gli extracomunitari. Si tengono quindi vive altre piste, a cominciare da Paulo Andrè, difensore in forza al Corinthians che Rudi Garcia conosce molto bene avendolo allenato ai tempi del Le Mans. Anche in questo caso si tratta di un brasiliano con passaporto italiano ma lo status di comunitario è accertato. La Roma deciderà entro stasera quando il quadro sarà senza dubbio più chiaro.

Il calciomercato di casa Roma continua ad arricchirsi di rumors. A meno di tre giorni dalla chiusura della finestra invernale, il club capitolino continua ad essere il protagonista indiscusso del “riparazione”. Oggi è arrivata la firma di Berisha ma non è da escludere che nelle prossime ore possa essere portata a termine qualche altra operazione. A riguardo si parla di una doppia proposta alla Roma per due giovani talenti sudamericani. Il primo è Alejandro Barbaro, 22enne attaccante esterno dell’All Boys, extracomunitario, mentre il secondo è Santiago Carrera, 20enne difensore uruguagio con passaporto italiano che milita fra le fila del Sud America di Montevideo. Si attendono sviluppi a breve così come sono attese novità in giornata anche per quanto riguarda Marquinho. Come fa sapere il collega di Sky Sport Gianluca Di Marzio, a Milano è sbarcato l’agente del brasiliano, Rivelino, ed è molto probabile che venga definito una volta per tutte il futuro dell’ex Fluminense: sulle sue tracce vi sono il Genoa e l’Hellas ma il verdeoro spera in una chiamata dell’Inter.

Miralem Pjanic verrà ceduto dalla Roma durante la prossima estate. Ne sono convinti i vari media ed in particolare i colleghi di Goal.com, che stamane rilanciano la notizia. Pjanic rinnoverà a breve il proprio contratto, scadenza 30 giugno del 2019 con ingaggio a circa 3 milioni di euro netti annui. Si tratterà però di una mossa semplicemente per alzare il prezzo del cartellino del nazionale bosniaco, visto che difficilmente il club giallorosso riuscirà a respingere gli assalti delle big del Vecchio Continente, già alla finestra. In cima alla lista delle pretendenti c’è il Paris Saint Germain, che vorrebbe fin da subito l’ex Lione ma la Roma ha detto no. In estate se ne riparlerà sicuramente soprattutto se dovesse arrivare una proposta più vicina ai 50 milioni di euro che ai trenta, come i rumors delle ultime ore (richiesta dei giallorossi di ben 55 milioni), confermano. Del resto nella capitale hanno fatto lo stesso la scorsa estate con i vari Marquinhos, Lamela, Osvaldo, cessioni decisamente indolore che hanno permesso alla Lupa di introitare circa 80/90 milioni di euro, poi reinvestiti sul mercato per gli ottimi colpi firmati Benatia, Strootman e Gervinho. E a proposito di Benatia e Strootman, sono costanti le avance del Manchester United nei loro confronti. Anche in questo caso a Trigoria avrebbero alzato le barricate respingendo ogni proposta. L’ex Udinese rimarrà giallorosso anche in estate, mentre per il nazionale olandese nulla è da escludere, soprattutto se l’offerta dei Red Devils dovesse essere “monstre”: appuntamento al mercato estivo.

Quale sarà il futuro di Marquinho? Una domanda alla quale potremmo rispondere solo nelle prossime ore, molto probabilmente nella giornata odierna. L’attaccante esterno della Roma è diviso fra il Genoa e l’Hellas Verona. Alla pista ligure sta lavorando direttamente Nicolas Burdisso, ex compagno di Marquinho, sbarcato pochi giorni fa al Marassi. «Gli ho parlato della possibilità di venire a Genova – non ha nascosto il difensore centrale argentino – quando ero ancora a Roma, ma aspetto che sia lui a decidere e comunque non posso dirvi troppo…». Nel frattempo l’Hellas Verona non se ne sta di certo con le mani in mano e nella giornata odierna è in programma un incontro con il procuratore di Marquinho, Marcio Rivellino. Attenzione poi all’Inter, per la serie: fra i due litiganti il terzo gode. In cuor suo, infatti, il brasiliano spera ancora in una chiamata dai nerazzurri, che hanno ceduto pochi giorni fa al San Paolo l’esterno Alvaro Pereira. Resta da capire se tale proposta arriverà o meno entro il prossimo 31 gennaio, ormai alle porte. Intanto spunta un nome nuovo sul taccuino del ds Sabatini. Stando a quanto riportato durante la trasmissione Zona 11 di Rai Sport, il club capitolino starebbe pensando a Jan Vertonghen, nazionale belga classe 1987 in forza al Tottenham. Un’operazione non semplice visto che gli Spurs chiedono fra i 15 e i 20 milioni di euro in cambio dell’ex Ajax. Infine, da segnalare gli ultimi aggiornamenti per quanto riguarda il giovane talento svedese dell’Halmstads, Valmir Berisha: il ragazzo classe ’96 sembrava ad un passo dal Borussia Dortmund ma nella giornata di ieri Sabatini ha nuovamente pigiato il piede sull’acceleratore ed ora sarebbe ad un passo dalla chiusura della trattativa. Una notizia confermata anche dal fatto che il “nuovo Ibrahimovic” è già sbarcato a Fiumicino nelle scorse ore. Il talento nordico sottoscriverà un contratto di cinque anni e questa sera sosterrà le rituali visite mediche: a quel punto, la nuova avventura giallorossa prenderà definitivamente il via.

Continua il lavoro di Walter Sabatini in questa finestra di mercato invernale decisamente scoppiettante. Il direttore sportivo della Roma ha portato a termine ieri il colpo Tomas Vestenicky, talento classe 1996 della nazionale slovacca Under-17 proveniente dal Nitra. Nelle ultime ore c’era stata un’azione di disturbo di Genoa e Catania ma alla fine i giallorossi hanno avuto la meglio. Vestenicky è già a Roma ed oggi sosterrà le rituali visite mediche e poi apporrà la firma sul contratto. Altra operazione in via di definizione è quella riguardante Leandro Paredes, acquistato giorni fa dal Boca Juniors e piazzato al Chievo: accordo già raggiunto con il club veneto, e oggi arriverà l’ufficializzazione con visite e firma. I restanti tre giorni di questo mercato invernale Sabatini li dedicherà al colpo per la difesa. A riguardo si registrano moltissimi rumors a cominciare da quelli per Heitinga, che dopo essere stato sedotto ed abbandonato dal Galatasaray, potrebbe sbarcare nella capitale. In realtà l’olandese non convince in pieno ed è per questo che si valutano delle alternative, a cominciare dal solito Paletta, per il quale però il Parma chiede ben 8 milioni di euro. Lo stesso non sarebbe inoltre molto convinto del cambio di meta, temendo di fare panchina nell’anno dei Mondiali. C’è l’idea Diakitè, che piace anche a Fiorentina e Napoli, così come il solito Toloi del San Paolo, che però non convince in pieno. Altre indiscrezioni vogliono il Fulham aver offerto l’ex Milan e Arsenal, Senderos, mentre con i Gunners si starebbe trattando Djorou, 27enne ivoriano con il passaporto svizzero attualmente in prestito all’Amburgo. La lista si allunga a Delpierre e Kaboul e occhio anche a Dainelli, che sembra in partenza dal Chievo ma per il quale la Fiorentina è in pole position. Infine, come riporta Di Marzio di Sky Sport, nella giornata di ieri è stato effettuato un tentativo per Dragovic della Dinamo Kiev, ma gli ucraini hanno mostrato il due di picche, e attenzione a Paul André del Corinthians, già allenato da Garcia ai tempi del Le Mans.

Continua la caccia della Roma al difensore che sostituirà Nicolas Burdisso. Il candidato numero degli ultimi giorni di calciomercato ovvero Johnny Heitinga, si sta allontanando: per l’olandese sono passate in pole position gli inglesi del Norwich e i turchi del Galatasaray, che nel frattempo hanno anche accelerato per Andrea Ranocchia dell’Inter. Restano da decifrare le intenzioni di Walter Sabatini: Gabriel Paletta del Parma è l’alternativa di calciomercato più credibile, anche se il direttore sportivo giallorosa ci ha abituato anche a sorprese quasi inedite rispetto alle notizie della stampa. Il centrale argentino del Parma, che ha un contratto fino al 2017, è valutato molto dalla sua società che non sembra voler accettare smussanti mediante contropartite tecniche: la base è di almeno 8 milioni di euro. Attenzione però anche a Biabiany: se il francese dovesse lasciare l’Emilia (destinazione Cina oppure Milan) il Parma potrebbe stoppare le cessioni eccellenti per non indebolire troppo una squadra che ad oggi si può considerare in corsa per l’Europa League. Tra gli obiettivi di calciomercato chiacchierati in questi giorni resta il brasiliano Rafael Toloi, ventitreenne del San Polo che però è ancora extracomunitario (sta aspettando il passaporto ma potrebbe non ottenerlo entro il 31 gennaio), cosa che ne impedirebbe l’arrivo a Trigoria in questa sessione di calciomercato. Aumenta l’impressione che Sabatini stia covando un colpo di calciomercato  a sorpresa per la difesa della Roma.

Nel frattempo il diesse lavora ancora sugli affari di calciomercato giovanili: secondo le ultime indiscrezioni il direttore sportivo sarebbe in vantaggio per l’acquisto di Tomas Vestenicky, attaccante classe 1996, di proprietà dell’FC Nitra. Vestenicky ha segnato 5 gol in 4 partite all’ultimo Mondiale Under 17 e rappresenta un prospetto molto interessante: la Roma lo aggregherebbe alla formazione Primavera ma prima deve concluderne l’acquisto, guardandosi dalla concorrenza italiana (Genoa e Catania in particolare) ma anche straniera. Altri baby: per Leandro Paredes al chievo ed Antonio Sanabria al Sassuolo si attende solo l’ufficialità, entrambe saranno operazioni di prestito secco. Qualche dubbio sulla destinazione di Sanabria: il Sassuolo ha appena aggiunto Sergio Floccari ad un attacco già tocco di alternative, e non sembra la piazza più tranquilla per parcheggiare un diciassettenne in cerca di gloria. Per quanto riguarda Pjanic invece appuntamento eventualmente rinviato alla prossima estate: anche il presidente del PSG, lo sceicco Nasser Al-Khelaifi, ha confermato che per questa stagione il bosniaco non si muoverà da Roma.