La Roma ha problemi a sinistra dove manca un terzino importante visto che Cole non sta facendo molto bene. Anche a destra però ci sono dei problemi visto il prolungarsi delle condizioni fisiche non eccezionali del brasiliano Maicon. Per questo la Roma pensa a un possibile esterno per il mercato di gennaio. Il pallino di Sabatini è sempre Davide Santon, esterno sinistro del Newcastle, ex Inter, valutato però 10 milioni di euro dai Magpies. La Roma non vorrebbe spendere tale cifra per un calciatore che deve ancora ritrovare lo smalto dei tempi migliori, per questo si cercherà di sondare il terreno per un altro esterno sinistro.
Fra i principali obiettivi della Roma per il calciomercato di riparazione del prossimo gennaio, attenzione anche a Xherdan Shaqiri. L’esterno d’attacco della nazionale svizzera è di proprietà del Bayern Monaco, ma da quando veste la casacca dei bavaresi ha decisamente visto poco il campo. L’elvetico non rientra infatti nelle priorità di mister Guardiola e di conseguenza a gennaio potrebbe verificarsi una sua partenza. Sulle tracce dell’ex Basilea vi è la Roma, così come la Juventus, l’Inter e il Milan. Secondo quanto riportato in Svizzera da Infoticker.ch, nonostante la Signora venga data in pole position, lo stesso Shaqiri non ha ancora deciso quale sarà la sua prossima meta. Molto dipenderà dal progetto che gli verrà presentato, dalla possibilità o meno di giocare con continuità e naturalmente anche dall’offerta economica messa sul tavolo.
La Roma interverrà in occasione del calciomercato del prossimo gennaio per innestare la corsia mancina. I dirigenti giallorossi sembrerebbero infatti intenzionati a vendere Ashley Cole fra pochi mesi nonostante lo stesso sia sbarcato a Trigoria soltanto la scorsa estate. Il nazionale inglese è stato deludente in questo inizio di stagione e per lui potrebbero aprirsi le porte della Major League Soccer, il campionato di calcio a stelle e strisce. Il ds Sabatini si sta guardando attorno in cerca di un nuovo innesto per la fascia mancina e fra i tanti nomi circolanti anche quello di Pasqual. Il terzino della Fiorentina e della nazionale italiana ha il contratto in scadenza a giugno del , e potrebbe lasciare il Franchi. Il ragazzo piace anche al Milan e a breve deciderà il suo futuro. Fra i vari obiettivi, anche i soliti Adriano, Darmian e Santon, e soprattutto Balanta, difensore centrale/terzino sinistro che gioca nel River Plate e nella nazionale colombiana. Attenzione anche al talento franco-polacco Kurzawa, in forza al Monaco.
La Roma si guarda sempre intorno, scrutando il mercato dei giovanissimi. Walter Sabatini è un esperto in materia e non gli sfugge niente. Dalla Francia rimbalza la voce che i giallorossi avrebbero manifestato grande interesse per l’attaccante classe 1990 Wissam Ben Yedder del Tolosa che ha un contratto fino al 2017 ed è cercato anche dal Tottenham. Ben Yedder è un classe 1990 che gioca largo e ha il baricentro basso. Sa giocare sia di destro ceh di sinistro ed è bravissimo nello scatto corto. Fino a oggi con la maglia del Tolosa ha giocato 94 partite e segnato 38 reti.
La sconfitta per 7-1 contro il Bayern Monaco ha evidenziato che la Roma ha qualche problema di troppo a sinistra dove già a gennaio potrebbe arrivare un altro giocatore. Ashley Cole è praticamente già fuori dal progetto, così come Urby Emanuelson nemmeno inserito nella lista della Champions League. Sono due i nomi che continua a circolare con una certa insistenza nei vari portali, entrambi calciatori cercati già in estate. Il primo è il colombiano del River Plate Eder Balanta che potrebbe arrivare per una cifra davvero accessibile, mentre l’altro è Adriano Corriea del Barcellona che al momento sembra fuori dal progetto di Luis Enrique.
Il nome di Eder Balanta continua a circolare nelle cronache di calciomercato di casa Roma. Il giovane talento di difesa della nazionale colombiana, in forza al River Plate, sembrava vicino ad un trasferimento in Serie A già in occasione della finestra di trattative dell’estate, poi alla fine non si fece più nulla. A gennaio la Roma ci ripenserà anche perché un innesto difensivo, visti anche i molteplici acciaccati in questo inizio di stagione, farebbe più che comodo. Naturalmente non sarà semplice per il direttore sportivo Walter Sabatini mettere le mani sul talentuoso colombiano, visto che lo stesso piace anche a Inter, Sampdoria e Juventus, senza dimenticarsi le big estere, in particolare quelle inglesi.