Un Pallone d’Oro alla corte di James Pallotta. No, i tifosi della Roma non vedranno un Messi o un Ronaldo in squadra, stiamo parlando di un ingresso nel Cda della società giallorossa. Si tratta di Mia Hamm, la più grande campionessa di calcio femminile, due Palloni d’Oro in bacheca, circa 158 reti in Nazionale, una leggenda vivente che si è ritirata nel 2004. Pallotta l’ha voluta nel Cda della Roma per dare maggiore risalto internazionale, d’altronde è stata proprio lei a presentare la Roma nel 2012 a Disneyworld.
La Roma guarda sempre in Francia perché nella Ligue 1 ci sono grandissimi talenti che potrebbero far comodo a Garcia. Per esempio uno di questi è Ben Yedder, centrocampista/attaccante del Tolosa, che ha giocato nell’Under 21 francese ma ancora non ha deciso se giocare nella Nazionale francese e tunisina. Un talento che piace anche al Barcellona, difficile però battere i catalani che solitamente quando vogliono un calciatore riescono a spuntarla. I giallorossi in quel ruolo potrebbero sacrificare Ljajic che non sta convincendo il tecnico Garcia: il serbo è troppo discontinuo e la Roma potrebbe decidere di cederlo già durante il mercato di gennaio.
In occasione del calciomercato di gennaio in casa Roma si potrebbero verificare diverse partenze. Oltre ad Ashley Cole, la cui cessione sembra ormai scontata, attenzione anche a Urby Emanuelson. Come il britannico, l’ex Milan è sbarcato a Trigoria in estate, firmando un contratto di un anno. Da inizio stagione ad oggi, l’ex rossonero non ha però mai visto il campo, visto che in campionato ha collezionato soltanto 9 miseri minuti, mentre in Champions League è sempre finito in tribuna non essendo stato inserito nella lista per la coppa. A gennaio il giocatore potrebbe chiedere la cessione visto che le prospettive per lui non sembrano rosee. Anche in caso di una cessione di Cole la dirigenza sembrerebbe intenzionata ad acquistare un nuovo giocatore, senza quindi voler puntare sull’esperto olandese.
La Roma è sempre molto vigile sul mercato dei giovani talenti. Questa volta l’obiettivo si chiama Diego Fagundez, attaccante classe 1995 che milita nel New England Revolution. L’uruguayano è il nuovo crack della MLS ed è una delle star annunciate del Mondiale Sub 20 che si disputerà proprio in Uruguay a gennaio. Dagli Stati Uniti è trapelato l’interesse della Fiorentina nei giorni scorsi, ma la Roma in questo momento sembra in pole position. Il valore di Fagundez si aggira attorno ai 4-5 milioni di dollari, un prezzo alla porta dei giallorossi ed in generale dei club italiani.
Ci sono due giocatori che a Roma chiedono spazio, Salih Uçan e Leandro Paredes vogliono giocare, sono giovani e hanno grande qualità. Rudi Garcia però non li vede, gli concede poco spazio e li fa entrare solo a pochi minuti dalla fine della gara. Diventa ora probabile la possibilità di vedere i due partire nel mercato di gennaio, pronti ad andare a giocare in prestito a gennaio. Anche se la società continua a bloccare la loro partenza, convinti a farli maturare sotto la chioccia dei titolarissimi Nainggolan, Keita, Pjanic e De Rossi. Interessante come viene analizzata la loro posizione da parte di Zucchelli de La Gazzetta dello Sport.
È un vero e proprio dilemma per la Roma e per gran parte degli addetti ai lavori. Il giovane attaccante giallorosso è sceso in campo in questa stagione per quattro volte da titolare, segnando in tre occasioni contro Cagliari, Verona e Chievo. Peccato però che mister Rudi Garcia non abbia concesso neanche un minuto in Champions League all’ex Siena, e andando ad analizzare il minutaggio complessivo dell’intero reparto d’attacco della Lupa, si scopre come Destro occupi l’ultimissimo posto, dietro anche a Ljajic (non proprio idilliaco) e a Iturbe (fermo ai box a lungo per infortunio). Mercoledì sera, per il turno infrasettimanale contro il Cesena, Destro dovrebbe rivedersi dal primo minuto, con la speranza che lo stesso regali ancora l’ennesima grande prestazione. Rudi Garcia ripone grande fiducia nel giovane italiano, ma quanto potrà durare questa situazione? Alla finestra vi sono i top club italiani, con Milan, Inter e Juventus in primis, senza dimenticare le varie offerte delle big inglesi e tedesche. Se fosse lo stesso Destro a chiedere la cessione, in occasione del calciomercato di gennaio, tutto potrebbe succedere…
Dice addio alla Roma l’amministratore delegato giallorosso Claudio Fenucci. Come svelato in queste ore da diversi fonti ed in particolare dal quotidiano capitolino Il Tempo, il dirigente della Lupa sarebbe in procinto di salutare la Roma per trasferirsi in Serie B. La meta prescelta sarebbe il Bologna, squadra che guida attualmente la serie cadetta e che pochi giorni fa ha cambiato proprietà, finendo sotto l’ala della scuderia dell’avvocato italo-americano Tacopina. Fenucci potrebbe quindi a breve iniziare una nuova esperienza fra le fila dei felsinei e al suo fianco potrebbe vedersi anche Pantaleo Corvino, ex direttore sportivo della Fiorentina. I due hanno collaborato a lungo ai tempi del Lecce. Si attendono conferme o eventuali smentite.
La Roma ha deciso di puntare sul giovane talento norvegese Martin Odegaard, classe ’98, fenomeno del calcio scandinavo. Il 16enne giocatore dello Strømsgodset, il più giovane ad esordire in Nazionale, piace molto al d.s. giallorosso Sabatini che vorrebbe anticipare la grande concorrenza. Sono tanti i club interessati al ragazzo ma la Roma sembra avere un asso nella manica, ovvero l’ex giocatore Riise, colonna del calcio norvegese, che avrebbe già avuto i primi contatti con il padre del calciatore prospettandogli l’idea di giocare nella Capitale. La Roma, in particolare Sabatini, è sempre stata molto attenta ai giovani talenti del calcio mondiale.
La Roma interverrà durante il calciomercato di riparazione del prossimo gennaio per innestare la corsia mancina. In uscita vi è Ashley Cole, terzino sinistro ex Chelsea che ha deluso in questo inizio di stagione. Per lui potrebbero aprirsi le porte della Major League Soccer, il campionato di calcio statunitense, con Orlando City e New York Red Bulls in prima fila. Al suo posto il ds Sabatini sta cercando di individuare un giocatore di qualità e nel contempo di esperienza. Molti i nomi accostati alla Roma in questi giorni ma in cima alla lista dei desideri troviamo due calciatori. Il primo è Adriano, brasiliano del Barcellona già nel mirino della Lupa per il mercato estivo. Costa pareggio ma l’ex Siviglia non è praticamente mai sceso in campo in questo campionato. Attenzione anche a Pasqual, esterno/terzino della Fiorentina e della nazionale, il cui contratto scadrà a giugno: un affare low cost.