In questi giorni si è tanto parlato del futuro di Ashley Cole, terzino sinistro della Roma che è arrivato in estate dal Chelsea ma non ha ancora convinto nessuno. L’adattamento al calcio italiano ci sta mettendo più tempo del solito, per questo si parla molto di un possibile addio a gennaio. Attenzione però a un ritorno in Premier per il calciatore inglese: secondo il Daily Express il Manchester United sarebbe molto interessato all’acquisto del terzino sinistro visto che Van Gaal vorrebbe dare maggiore motivazione al terzino sinistro Luke Shaw che non ha ancora dimostrato il proprio valore. Per Cole forse sarebbe la soluzione giusta per un rilancio dopo i primi mesi non esaltanti in Italia.



Fra i vari obiettivi della Roma per il calciomercato del 2015 continua ad esservi Wissam Ben Yedder. Il versatile attaccante francese di origini tunisine, in forza al Tolosa, è seguito dalle principali big europee ormai da diversi mesi or sono, complice un ottimo campionato 2013-2014 e soprattutto un inizio di nuova stagione con i fiocchi. Giocatore polivalente, essendo schierabile sia come prima punta, quando nel ruolo di esterno e di trequartista, Ben Yedder è un classe 1990 il cui contratto scadrà nel 2017 e il cui valore si aggira sui 7/8 milioni di euro, tendendo però al rialzo. Oltre alla Roma Ben Yedder piace anche a Barcellona e Tottenham, e parlando a LaDepeche.fr, ha commentato così le voci di questi giorni: «Pressione per l’interesse di Tottenham, Roma e Barcellona? Sicuramente un po’ si, ma mi lusinga anche. Si tratta di grandi club, ma, in questo momento, mi concentro sul mio club. Ho ancora molto da dimostrare…».



È forse il primo bocciato di Garcia in questa stagione. L’olandese è arrivato a Roma a parametro zero in estate, per lui solo sei minuti in campionato e tante tribune in Champions League. Una situazione che ovviamente non fa piacere al 28enne olandese ex Milan che a gennaio dovrebbe andare via. Secondo la stampa olandese su di lui ci sarebbero tre squadre dell’Eredivisie intenzionate a riportare il calciatore in Olanda. Emanuelson manca dal proprio Paese dal 2011 quando fu acquistato dal Milan: per il calciatore gestito da Raiola l’avventura in Italia sembra essere arrivata al capolinea.



A gennaio la Roma farà qualche operazione di mercato per dare a Rudi Garcia una squadra ancora più competitiva. Secondo quanto riportato dal portale infoticket.ch, un nome nuovo che è finito nel mirino dei giallorossi è quello di Valon Behrami. L’ex centrocampista del Napoli milita nell’Amburgo dove è un titolare, ma il club naviga al terzultimo posto nella Bundesliga e se la situazione non dovesse migliorare non è escluso che lo svizzero possa tornare in Italia. Il prezzo dell’operazione non dovrebbe superare i 7 milioni di euro.

Rudi Garcia ha parlato oggi in conferenza stampa, alla vigilia dell’incontro casalingo contro il Cesena di Bisoli. Interessanti le parole su Ashley Cole: “La sconfitta contro il Bayern Monaco non può essere colpa di una persona sola. Nessuno è stato bravo in quella gara, io per primo. Cole ha fatto prestazioni importanti, di livello. E’ un grande campione e avrà tanto spazio nelle prossime gare“. Il laterale inglese è stato già bloccato dai media e c’è qualcuno che parla di una sua cessione già nel mercato di gennaio nella MLS League, per andare a giocare in un’altra realtà. Di fatto le parole di Garcia smentiscono ogni possibilità di vederlo partire almeno nel mercato di riparazione.

Rudi Garcia si era accorto del suo talento tanto da dirottarlo a sinistra pur di farlo giocare. Alessio Romagnoli ora è in prestito alla Sampdoria e ha avuto il modo di giocare con continuità. Interessante quanto racconta oggi a La Gazzetta dello Sport: “Ho lasciato il mare a Nettuno e l’ho ritrovato qui, scherzo! C’è un ambiente perfetto, ottimi compagni di squadra. Gastaldello è veramente fantastico, mi ha dato molti consigli, così come Palombo, Silvestre e Viviano. Alla Roma quest’anno avrei avuto poco spazio e sarei stato impegnato pochissimo. A fine gara contro la Roma ho ricevuto un sacco di complimenti, anche da Totti. Qui è tutto perfetto”.

interverrà durante il calciomercato di riparazione di gennaio per innestare la fascia sinistra. Con la possibile doppia partenza di Cole ed Emanuelson, il ds Sabatini ha stilato una mini lista di papabili e in cima all’elenco sembrerebbe esservi Adriano. Il terzino sinistro brasiliano del Barcellona è seguito dalla Roma dalla scorsa estate ma l’ex Siviglia, pochi mesi fa, decise di rimandare al mittente le avance capitoline, voglioso di rimettersi in gioco al Camp Nou. A circa due mesi dall’inizio della stagione Adriano ha però visto il campo pochissimo, collezionando solo due presenze fra campionato e coppe varie. A gennaio farà quindi probabilmente le valigie e la Roma si giocherà la carta del prestito, magari oneroso con diritto di riscatto.