La Roma potrebbe intervenire sul mercato dei portieri durante la prossima campagna acquisti estiva. Attualmente il parco guardiani è composto dal titolare De Sanctis, dal giovane Skorupski, e dal 36enne Lobont. Quest’ultimo dovrebbe lasciare Trigoria al termine della stagione in corso e di conseguenza potrebbe sbarcare nella capitale un nuovo estremo difensore. Attenzione a Marco Amelia che a giugno lascerà sicuramente il Milan in cerca di una nuova sistemazione. I rossoneri hanno deciso di puntare su Agazzi e di conseguenza per il 31enne milanista non sembra esservi più spazio. Amelia è storicamente un tifoso della Roma e qualora i giallorossi dovessero chiamarlo a quel punto direbbe subito di sì, anche se non dovesse ottenere garanzie di impiego. De Sanctis, comunque, compirà 37 anni il prossimo 26 marzo e con il contratto in scadenza a giugno del 2015, non è difficile ipotizzare un addio al campo da gioco al termine della prossima stagione. Amelia potrebbe quindi fare un campionato al fianco dell’ex Napoli per poi divenire il numero uno titolare: un vero e proprio sogno per il dodicesimo di casa Milan.
Fabio Quagliarella tornerà d’attualità in casa Roma durante la prossima campagna acquisti estiva. L’attaccante della Juventus lascerà sicuramente la Vecchia Signora in estate, ormai totalmente fuori dai progetti bianconeri, e si guarderà attorno per cercare una nuova sistemazione. Sulle sue tracce vi è l’Udinese ma anche la Fiorentina e il Genoa. Attenzione però ai giallorossi che in vista della prossima campagna acquisti estiva puntano a rendere la rosa più profonda e nel contempo di qualità, adatta a sostenere il doppio impegno campionato-Europa. Il classe 1983 garantirebbe grande esperienza al club capitolino visto che in Champions League è il bianconero attuale con la migliore media gol/minuti giocati, praticamente una rete a partita. L’operazione potrebbe essere chiusa in cambio di un assegno da circa 7/8 milioni di euro e resa possibile grazie anche agli ottimi rapporti che intercorrono attualmente fra la Juventus e appunto la squadra capitolina.
Torna a circolare in casa Roma il nome di Lucas Digne. Il terzino sinistro del Paris Saint Germain è stato accostato ai giallorossi durante il mercato estivo, prima che lo stesso sbarcasse a Parigi. Al Parco dei Principi, però, il nazionale francese Under-21 ha trovato filo da torce, e fin d’ora mister Laurent Blanc lo ha utilizzato solo in 9 match in Ligue 1. In estate, quindi, il ragazzo potrebbe fare le valigie per trovare una squadra con la quale mettere minuti nelle gambe, e la Roma rimane una delle principali pretendenti. Rudi Garcia lo conosce molto bene avendolo allenato al Lille e di conseguenza gradirebbe riaverlo fra le proprie fila. Sulle tracce del giovane terzino sinistro vi sarebbe anche il Napoli, che cerca un rinforzo per la corsia qualora dovesse essere ceduto Zuniga. I giallorossi sono comunque in vantaggio e starebbero pensando ad un prestito con diritto di riscatto. Difficile fare cifre a tutt’oggi ma il valore di Digne si assesta attorno ai 10 milioni di euro.
La ventiquattresima giornata di Serie A 2013-2014 si concluderà questa sera con la spettacolare sfida di Verona. Al Bentegodi, i padroni di casa dell’Hellas, ospiteranno il Torino per un match fra le due più grandi sorprese di questo campionato. Moltissimi i gioielli i campo e fra i tanti spiccherà senza dubbio Juan Iturbe. La stella argentina con il passaporto del Paraguay, verrà riscattata a fine stagione dal club veneto. I gialloblu sono infatti pronti a versare nelle casse del Porto i 15 milioni di euro come d’accordo, e di conseguenza il giovane classe 1993 diverrà fra pochi mesi interamente dell’Hellas. Il futuro sarà comunque tutto da scrivere anche perché le big italiane e non, sono alla finestra, a cominciare dalla Roma. Siamo certi che il direttore sportivo giallorosso, Walter Sabatini, si godrà questa sera il match in programma in Veneto, per tenere sotto stretta osservazione il talento di Buenos Aires. Si mormora che fra le due società vi sia già un accordo sulla base di 20 milioni di euro, comprendente anche Marquinho, già girato in prestito all’Hellas, e Jedvaj. La Juventus comunque non molla la presa ed è pronta a dare del filo da torcere alla Roma.
Torna a parlare del proprio futuro il centrocampista della Roma, Miralem Pjanic. Il nazionale bosniaco, al termine della vittoria contro la Sampdoria di ieri sera, ha spiegato: «Futuro? Sto bene qua e al momento sono concentrato sul campionato. Con la società né parleremo più avanti e troveremo la soluzione giusta». L’ex Lione dice quindi di trovarsi molto bene a Roma ma nel contempo non sembra volersi sbilanciare più di troppo in vista della prossima estate. Pjanic, probabilmente, sa bene che durante i mesi di luglio e agosto, le offerte pioveranno. Si comincerà con il Paris Saint Germain, pronto a ricoprire d’oro il giocatore con un ingaggio da capogiro, senza dimenticarsi del Manchester United, altra serie pretendente per il talento dell’est Europa, che in estate darà vita ad un mercato da favola. Nel contempo la Roma proverà a blindare Pjanic con un prolungamento fino al 30 giugno del 2018 con annesso ingaggio da 3 milioni di euro netti annui. Verrà anche inserita una clausola rescissoria da 30 milioni di euro per evitare “furti” inattesi.
Mattia Destro è stato l’indiscusso protagonista della sfida di ieri sera fra la Roma e la Sampdoria. Il centravanti giallorosso ha realizzato una magica doppietta che in breve tempo ha spazzato via le voci di mercato. Fino a poche ore fa, infatti, si ventilava la possibilità che la squadra capitolina potesse cedere l’ex Siena, un po’ altalenante da quando veste il giallorosso per via anche di qualche acciacco di troppo, ma ieri il 22enne dell’Under-21, ha mostrato a tutti una prova di forza e di grande qualità: chiamato in causa per sostituire “sua maestà” Francesco Totti, Destro non ha deluso le attese, caricandosi sulle spalle tutto il peso dell’attacco. Con la doppietta di ieri contro i blucerchiati, per Destro fanno 6 reti in 9 partite, e tenendo conto dell’impiego totale, la media si assesta attorno alla rete ogni 75 minuti. Numeri davvero impressionanti. ed ora Rudi Garcia avrà sicuramente un bel grattacapo ogni domenica nel decidere quale attaccante schierare da titolare. La cosa certa è che la Roma sembra aver trovato un vero bomber: il resto sono solo chiacchiere.