La grande stagione della Roma ha naturalmente avuto un effetto doppio. In città grande entusiasmo per le prestazioni e per una corsa allo scudetto più aperta che mai; in termini di calciomercato l’interesse di tante big sui calciatori a disposizione di Rudi Garcia. Non solo i centrocampisti come Pjanic e Strootman: anche Mehdi Benatia è entrato nel mirino dell’Europa che conta. Dell’interesse del Manchester United sapevamo: è datato, David Moyes lo porterebbe volentieri a Old Trafford seguendo la linea del suo grande predecessore Alex Ferguson, che già puntava il marocchino quando giocava nell’Udinese. Ma in Inghilterra c’è anche il Manchester City, pronto dunque a scatenare un vero e proprio derby con i Red Devils; e poi il PSG e il Bayern Monaco, che in lui vedono un ottimo prospetto per potenziare la difesa. Peccato che molto probabilmente non se ne farà nulla: Walter Sabatini ha già realizzato grandi plusvalenze la scorsa estate e non sembra molto intenzionato a vendere altri pezzi pregiati, tanto che sta già pensando di rinnovare il contratto a Benatia con relativo adeguamento dell’ingaggio. Che se lo sia guadagnato sul campo a suon di ottime prestazioni appare fuori discussione…
Il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, ha messo nel mirino un nuovo interessante talento. Si tratta di Hakan Calhanoglu, trequartista dell’Amburgo classe 1994. 20 anni compiuti lo scorso 8 febbraio, il giovane nazionale turco è nato in Germania, a Manheim, ma ha preferito aggregarsi alla selezione delle stelle crescenti. Il centrocampista si sta mettendo in mostra a suon di grandi prestazioni, e in 22 apparizioni ha fino ad oggi realizzato sei reti e tre assist: numeri davvero interessanti per un ragazzo che gioca in Bundesliga da solo un anno e mezzo. Tali prove superlative hanno tirato sulla città anseatica gli sguardi dei curiosi a cominciare, come dicevamo in apertura, da quello del ds della Roma. Secondo le ultime indiscrezioni circolanti sembra infatti che la società capitolina stia tenendo sotto stretta osservazione il giovane talento dell’Amburgo come papabile per la stagione 2014-2015 qualora Miralem Pjanic facesse le valigie. Calhanoglu è blindato in Germania con un contratto in scadenza al 30 giugno del 2018 ma la Roma potrebbe convincere l’Amburgo mettendo sul piatto una proposta da 10 milioni di euro: soldi, che visti i numeri di cui sopra, sembrerebbero spesi davvero bene…
Trova conferme la voce che vuole la Roma sulle tracce di Stevan Jovetic. Il club giallorosso starebbe lavorando sottotraccia per riportare in Serie A l’attaccante del Manchester City e della nazionale montenegrina. L’ex Fiorentina non è riuscito ad ambientarsi al meglio all’Etihad Stadium e il tecnico dei Citizens, Pellegrini, non lo considera fra le proprie priorità. In estate tutto potrebbe succedere e il ds della Roma, Walter Sabatini, è pronto a cogliere la palla al balzo per innestare l’attacco con un giocatore di assoluta qualità ed esperienza. A confermare la notizia è la redazione di Tuttomercatoweb, che stamane parla di contatti fra il dirigente giallorosso e l’entourage di Jovetic, capitanato dall’agente Felicevich. Il problema principale all’operazione resta l’aspetto economico visto che il Manchester City ha versato circa 30 milioni di euro durante la scorsa estate per assicurarsi l’ex Viola. La Roma, non vorrebbe spingersi oltre i 20 milioni di euro, meglio se pagabili in più tranche o con la formula del prestito con diritto di riscatto. I giallorossi potrebbero ricavare la moneta necessaria per un’operazione così importante tramite la cessione di Pjanic o Strootman più eventualmente quella di Adem Ljajic.
Mehdi Benatia è finito nel mirino delle big inglesi. L’interesse del Manchester United, ci cui vi abbiamo riportato ieri, è stato rilanciato fortemente dalla stampa britannica, a cominciare dal tabloid Daily express. I Red Devils, come vi avevamo anticipato, sono alla ricerca di un nuovo difensore centrale che possa sostituire l’uscente Nemanja Vidic, ad un passo dall’Inter, e vorrebbero appunto il nazionale marocchino della Roma. L’ex Udinese sta vivendo una stagione da assoluto protagonista, baluardo della retroguardia giallorossa, la migliore in assoluto del Vecchio Continente tenendo conto dei principali campionati europei. Non sarà però semplice per il club allenato da David Moyes assicurarsi il gioiello dei giallorossi, visto che la concorrenza è altissima. Si mormora infatti che Benatia piaccia moltissimo anche ad Arsenal e Tottenham, altre due società che in estate interverranno per migliorare la propria difesa. Attenzione anche al Paris Saint Germain, da tempo accostato al giocatore giallorosso, e al Barcellona, che a fine campionato dirà addio allo storico capitano Puyol.
Il Manchester United torna alla carica. Oltre al noto interesse per Benatia i campioni uscenti della Premier League stanno pensando seriamente a Kevin Strootman. Il centrocampista della Roma e della nazionale olandese è storicamente un obiettivo dei Red Devils, e questi ultimi sono pronti a tutto durante la prossima estate pur di poter mettere le mani sull’ex gioiello del PSV Eindhoven. Secondo quanto riportato dai media britannici nelle ultime ore, David Moyes avrebbe fatto predisporre un assegno da 30 milioni di sterline, circa 36 milioni di euro, in cambio dell’acquisto del giallorosso. Una cifra davvero impressionante che se confermata potrebbe far tentennare e non poco la dirigenza della Roma. La società capitolina ha infatti investito circa 18 milioni di euro la scorsa estate per assicurarsi Strootman e di conseguenza, cedendo alle avance del Manchester United, potrebbe ottenere un’enorme plusvalenza del 100%. Cedendo il centrocampista olandese, a Trigoria potrebbero affrontare con maggiore serenità il futuro di Pjanic, altro calciatore nel mirino delle big, che a quel punto dovrebbe rimanere per un’altra stagione a Roma.
Radja Nainggolan è stato accostato a Inter, Milan, Juventus e Napoli ma alla fine ha scelto la Roma. Spiega chiaramente il perché lo stesso nazionale belga, ospite del programma Tiki Taka di Italia 1: «Perché ho scelto la Roma? Era il progetto migliore per il mio profilo – confessa l’ex centrocampista del Cagliari, in gol sabato sera contro il Bologna – sono tanti ragazzi giovani, squadra ricostruita per fare belle cose. E’ stato molto facile inserirmi. Mi hanno accolto bene tutti, mi hanno fatto sentire subito a casa, è un grande gruppo. Garcia è un mister che dice quello che pensa, fa si che i giocatori mettano in campo ciò che lui chiede. Concorrenza? Il campionato è lungo, più giocatori sono forti più devi combattere». L’obiettivo del 25enne di Antwerpen è quello di provare a fare bene con la casacca della Roma per ottenere una chiamata dal commissario tecnico della nazionale belga, Wilmots. Al Sant’Elia di Cagliari Nainggolan aveva poche possibilità di mettersi in mostra, ma nella capitale l’eco è totalmente differente. Il calciatore dovrà sgomitare e non poco per trovare un posto da titolare ma la situazione potrebbe cambiare la prossima estate soprattutto se Pjanic dovesse fare le valigie.
E’ sempre calciomercato in casa Roma. Nonostante la finestra di gennaio si sia conclusa meno di un mese fa, il direttore sportivo giallorosso, Walter Sabatini, è già al lavoro in ottica estiva. Come riportato dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, la società capitolina ha incontrato a Milano il Cagliari per parlare del futuro di Davide Astori. Il difensore centrale rossoblu, nel giro della Nazionale ormai da tempo (e papabile per il Mondiale in Brasile), sta vivendo le ultime stagioni da protagonista ed è ormai un must l’accostamento alle big d’Italia. Sulle sue tracce vi sono Milan, Inter, Napoli e naturalmente anche la Roma, squadra che in estate potrebbe intervenire nuovamente per registrare la retroguardia. Pensando in ottica Champions League, infatti, Benatia e Castan non bastano, e Toloi andrà ancora svezzato. Di conseguenza, servirebbe un centrale con i fiocchi, già abituato a determinate sfide, e il 27enne del Cagliari sembrerebbe avere il giusto profilo. L’ex Milan ha il contratto in scadenza al 30 giugno dell’anno prossimo, fra meno di 18 mesi, e una sua cessione estiva è molto quotata: la Roma ha fatto il primo passo, e si porta avanti rispetto alla concorrenza.