Chiuso il calciomercato la Roma può approfittare della pausa imprevista in campionato per fare un bilancio di acquisti e cessioni. La prima squadra si è rinforzata con Nainggolan, Michel Bastos e Toloi, un’aggiunta per ogni reparto. Visto che una canzone suggerisce ‘domani è già qui’ Walter Sabatini si è sbizzarrito sul calciomercato a prenotare il futuro, portando a Trigoria il terzino Golubovic e gli attaccanti Sanabria, Berisha e Vestenicky. Giovani promesse inferiori ai 20 anni o ancora minorenni per un futuro assicurato. Nel calciomercato in uscita invece Marco Borriello, che dopo tante chiacchiere è passato al West Ham, e il brasiliano Marquinho passato in prestito al Verona. Per parlare del calciomercato della Roma ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Giancarlo De Sisti, ex centrocampista giallorosso e della Nazionale.
Un commento sul calciomercato della Roma? Direi che è stato fatto un mercato molto positivo, finalizzato all’attualità e al futuro. E’ stata molto brava la società in questo senso che ha lavorato bene, Sabatini è stato l’esecutore principale di ogni trattativa, l’uomo che ha permesso di mettere a segno questi colpi così importanti per presente e futuro.
Qual è stato proprio il colpo di calciomercato migliore? Direi l’acquisto di Michel Bastos. Darei anche il giusto valore all’ingaggio di Sanabria, un giovane calciatore che potrebbe fare cose molto rilevanti in futuro.
Cosa pensa in particolare proprio degli acquisti di Sanabria e Berisha? Pensare al futuro è una cosa prioritaria per un club calcistico e quindi puntare su Sanabria e Berisha ha un grosso valore. Poi sarà fondamentale il loro ambientamento nel campionato italiano, ma potrebbero essere i top player del futuro e quindi investimenti risparmiati.
Giusta la cessione di Borriello? Può essere dipesa da due ragioni: dare ancora fiducia a Destro e diminuire il monte ingaggi. Tutto considerato si può considerare una cessione giusta.
Cosa manca alla squadra di Garcia ancora per competere alla Juventus?
La Roma era già una buona squadra e ha rinforzato il centrocampo con Nainggolan e la difesa con Bastos e Toloi. Credo che già competere con la Juventus per la conquista dello scudetto sia una buona cosa: lo potranno fare a maggior ragione con questi rinforzi.
(Franco Vittadini)