Conferenza stampa di presentazione per l’ultimo arrivato in casa Roma, Rafael Toloi. Il difensore 23enne di origini brasiliane, è sbarcato a Trigoria durante l’ultimo giorno di mercato, lo scorso 31 gennaio, andando a sostituire il partente Nicolas Burdisso: «Le mie caratteristiche principali sono la grinta – esordisce l’ex San Paolola determinazione, mi piace uscire palla al piede, una marcatura forte, con il Goiàs ho anche segnato qualche gol, mi piace aiutare la squadra nelle palle da fermo, ma la mia caratteristica principale è essere un buon marcatore». Toloi è onorato di essere stato scelto dalla Roma e non vede l’ora di ritagliarsi un proprio spazio nello scacchiere giallorosso: «Perchè la Roma? Qualsiasi giovane calciatore sogna di giocare in Europa, per me essere arrivato alla Roma è un onore. E’ successo molto rapidamente, sono felice di essere in una squadra con una tradizione importante. Spero di trovare spazio e di mostrare le mie capacità. Domani mi aggregherò alla squadra, non so se sarò a disposizione, domani ne parleremo e lo saprò. Sono qui per lottare e cercare di conquistarmi il mio spazio e cercare di dimostrare all’allenatore che anch’io posso avere le mie possibilità, spero di poterlo fare già da domani. Eventualmente giocare da terzino? Credo di sì, qualche volta ho giocato da terzino, non molte volte, ma mi sento bene, sto lavorando forte, se il mister me lo chiedesse, perché no». Il primo impatto con il nuovo ambiente è stato subito positivo: «Ho ricevuto una bella accoglienza, non solo dai brasiliani ma da tutti i ragazzi. Sono qui da poco ma ho già visto che è un gruppo molto unito e quindi sono felice di farne parte. Già mi sento a mio agio e mi sento a casa. Non resta che lavorare».



L’ex centrocampista esterno della Roma, Marquinho, ha parlato ai microfoni di Sky Sport, commentando il suo trasferimento presso l’Hellas di Verona. Il calciatore verdeoro ha ammesso di aver ricevuto molte offerte nelle scorse settimane: «Questa è una bella piazza – le parole dell’ex Fluminense – me ne sono accorto anche quando abbiamo giocato qui con la Roma alcune settimane fa. Ho parlato con Romulo prima di accettare, mi ha raccontato un po’ di Verona, dei tifosi, di come si vive insomma. E ho accettato. C’erano altri club su di me, ma credo che questa possa essere la scelta giusta». Fra le squadre che sono state accostate al 27enne brasiliano vi era l’Inter ma soprattutto il Genoa che fino alla fine ha provato ad assicurarsi il calciatore originario di Passo Fundo. Gasperini e Preziosi hanno chiamato direttamente il brasiliano che alla fine ha deciso di rifiutare la proposta.



Sembra interessare a molte big il centrale di difesa del PSG, Alex. L’esperto calciatore brasiliano, 31enne con un passato fra le fila del PSV Eindhoven nonché nella Selecao, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del corrente anno e recentemente ha fatto capire come il suo futuro prossimo sarà ancora nel Vecchio Continente. Il ritorno in patria può attendere e il classe 1982, se riceverà un’offerta alettante, la prenderà in seria considerazione. Alex lascerà quasi sicuramente il Parco dei Principi visto che i campioni di Francia in carica devono liberare una casella per gli extracomunitari, e le big d’Italia hanno drizzato le antenne. Ieri abbiamo accennato alla possibilità che il verdeoro si trasferisca nel Milan, alla corte di Galliani, ma i rossonero non sono l’unica società nostrana interessata. Secondo quanto riporta Nuovocalciomercato.com, sul 32enne di Niteroi vi sarebbe in pressing anche la Roma, squadra che punta a rinforzarsi sempre di più in vista anche della probabile Champions League 2014-2015. In estate potrebbe quindi consumarsi una spettacolare sfida fra i due grandissimi operatori di mercato italiani: da una parte l’ad rossonero Galliani e dall’altra il ds giallorosso Sabatini.



Servirà una nuova impresa di Walter Sabatini per permettere alla Roma di assicurarsi Ramiro. Sul centrocampista centrale del Gremio vi sono diverse big in pressing, a cominciare dal Manchester United. Stando a quanto riportato nelle scorse ore da Sport Direct News, i campioni in carica della Premier League avrebbero infatti già predisposto un’offerta per il giovane mediano in forza al club di Porto Alegre, capace di giocare anche nel ruolo di terzino destro nonché in posizione più avanzata. La Roma lo segue da qualche settimana, e insieme ai giallorossi vi sarebbero anche il Parma e il Torino. Il nome potrebbe tornare d’attualità durante la finestra di mercato estivo, visto che Ramiro sembra destinato a lasciare la sua attuale società. Il contratto scadrà infatti al 30 giugno del 2015 e difficilmente verrà rinnovato tenendo conto delle offerte a lui pervenute nelle ultime ore. Una nuova mission impossibile per Walter Sabatini ma il ds giallorosso ha sbaragliato la concorrenza a gennaio: chissà se riuscirà a ripetersi.

Concluso ufficialmente il mercato di riparazione, per gli addetti ai lavori è tempo di preparare la finestra estiva e nel contempo di cogliere al volo le occasioni. Queste ultime non sono altro che i cosiddetti svincolati, quei calciatori il cui contratto scadrà a giugno del corrente anno, e che a tutt’oggi possono già firmare un pre-accordo in vista della prossima stagione con qualsiasi squadra, senza dover interpellare la propria società. Sono moltissimi i giocatori in scadenza sparsi per l’Europa e fra questi spicca senza dubbio il nome di Bacary Sagna, terzino destro dell’Arsenal (all’occorrenza anche difensore centrale), nazionale francese. Il classe 1983 lascerà sicuramente l’Emirates Stadium al termine della stagione in corso e lo farà a costo zero. Sicuramente un colpo davvero interessante tenendo conto che soltanto poco tempo fa Sagna valeva attorno ai 20 milioni di euro… La Roma ha prenotato il talento Abner del Coritiba sulla fascia destra ma un rinforzo in più, soprattutto se di esperienza come appunto il francese, farebbe più che comodo alla squadra capitolina in ottica 2014-2015, quando con grande probabilità i giallorossi torneranno a disputare la Champions League.

E’ Gervinho l’assoluto protagonista della Roma di Rudi Garcia. Il bomber ivoriano sta letteralmente strabiliando la critica, dopo una stagione in chiaro scuro all’Emirates Stadium con la maglia dell’Arsenal. Anche ieri sera, durante i quarti di finale di andata di Coppa Italia contro il Napoli, la freccia giallorossa è stato il migliore in campo, con una doppietta realizzata fra cui il gol partita nei minuti finali della gara. Salgono così a 8 le marcature totali in stagione su 21 apparizioni, meno di un gol ogni tre partite. Numeri sicuramente interessanti per un calciatore che in carriera non ha mai segnato montagne di reti. A gongolare è la Roma che vede Gervinho sempre più decisivo, ma soprattutto, aumentare notevolmente di valore. Il club giallorosso si è assicurato il nazionale ivoriano dall’Arsenal in cambio di un assegno da 8 milioni di euro (con bonus annessi a 1,750 milioni di euro in caso di determinati obiettivi raggiunti). Attualmente il valore attuale del giocatore sfiora già i 15/16 milioni di euro, la stessa cifra che i Gunners investirono nell’estate del 2011, nel momento della sua massima esplosione, per prelevarlo dal Lille. La domanda che tutti si chiedono è: dove arriverà Gervinho? A Roma si stanno tutti sfregando le mani…