La Roma guarda in Spagna per il mercato estivo. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti, il club giallorosso vorrebbe assicurarsi il terzino del Barcellona e della nazionale spagnola Under-21, Martin Montoya. Una notizia che vi avevamo già riportato nelle scorse ore e che ha trovato conferma sulle pagine de El Mundo Deportivo, noto quotidiano sportivo della Catalogna. Walter Sabatini è in pressing per avere il terzino destro 22enne il cui contratto scadrà al 30 giugno del corrente anno. Il giocatore è quindi acquistabile a zero ma la priorità dello stesso sembrerebbe essere il rinnovo. Montoya guarda infatti con fiducia all’incontro in programma a breve con la dirigenza, speranzoso che possa sottoscrivere l’accordo. Qualora però non dovesse trovarsi un’intesa lo stesso giocatore potrebbe decidere di salutare la Liga a fine stagione, attratto da avance prestigiose. Oltre alla Roma sulle tracce di Montoya vi sono anche Napoli, Inter e Liverpool.



Gervinho, Benatia e Strootman. E’ questa l’anima e nel contempo l’ossatura della nuova Roma formato 2013-2014. Il trio suddetto è sbarcato a Trigoria durante la campagna acquisti estiva e il colpo messo a segno da Walter Sabatini è decisamente da urlo. Al di la delle ottime prestazioni in campo, tutti e tre hanno reso forse ancor di più di quanto ci si aspettava, facendo accrescere in soli sei mesi il proprio valore di mercato in maniera esponenziale. Il caso più eloquente è senza dubbio quello di Kevin Strootman, centrocampista della nazionale olandese, sbarcato dal PSV Eindhoven. In estate, beffando la concorrenza del Milan e soprattutto del Manchester United, Walter Sabatini ha strappato un accordo con il club orange sulla base di un assegno da 16,5 milioni di euro. Stando a quanto sottolinea il Corriere della Sera, attualmente la “lavatrice” olandese, così come viene soprannominato bonariamente Strootman da Rudi Garcia, varrebbe già attorno ai 30 milioni di euro. Un raddoppio netto che obbligherà la società capitolina a blindare lo stesso Strootman per evitare assalti indesiderati durante la prossima estate.



La Roma non perde di vista Bibras Natkho. Il centrocampista classe 1988 ha lasciato lo scorso 31 dicembre il Rubin Kazan, trasferendosi al Paok di Salonicco, in Grecia, con contratto a scadenza 30 giugno. Il giocatore è quindi tecnicamente uno svincolato nonostante il cambio di casacca recente e il ds Walter Sabatini non lo sta perdendo di vista. Il 25enne israeliano piaceva già a gennaio, ma complice lo status di extracomunitario, il club capitolino ha deciso di abbandonare l’idea. In estate però il nome potrebbe tornare di moda anche se per il ds della Roma non sarà semplice assicurarsi il centrocampista centrale. Sulle sue tracce pare vi sia anche il Milan, club che necessita di rinforzi sulla linea mediana in virtù del nuovo modulo adottato da Seedorf, il 4-2-3-1. A giugno, quindi, potremmo assistere ad una sorta di asta fra le due big italiane: chi la spunterà?



L’attaccante della Roma, Gervinho, torna nuovamente allo scoperto. Leader incontrastato dell’attacco giallorosso, nonché acquisto di punta della scorsa campagna estiva, il nazionale ivoriano è letteralmente rinato fra le mura dell’Olimpico, e il motivo è semplice: «La differenza tra Roma e Arsenal? Il tecnico – le parole rilasciate da Gervinho ai microfoni del magazine americano Sports IllustratedQui il mio allenatore, Rudi Garcia, mi dà fiducia, so che crede in me. Quando mi sveglio la mattina mi piace venire al lavoro, non vedo l’ora. Qui sto benissimo, la cità è fantastica, i compagni meravigliosi e i tifosi appassionati, ma tante di queste qualità c’erano anche in Inghilterra. La vita in Italia è la stessa che facevo prima». Poi Gervinho rincara la dose, spiegando il perché del suo addio ai Gunners: «Cosa ho imparato all’Arsenal? Onestamente non tanto, è difficile imparare qualcosa stando in panchina Perché sono andato via? Perché non giocavo. Non abbastanza. A Roma, invece, è tutta un’altra storia».

La Roma fa sul serio per Patrick Evra. Dopo le indiscrezioni che vi abbiamo già riportato negli scorsi giorni, sono arrivate nuove conferme circa il rinato interesse della società giallorossa nei confronti del terzino del Manchester United. Il nome di Evra non è infatti nuovi negli ambienti capitolini, visto che già durante la scorsa estate la Roma tentò il colpo senza però troppa convinzione. Ora l’idea sarebbe tornata prepotentemente di moda anche perché il 32enne originario di Dakar, ma con passaporto francese, sarebbe l’innesto perfetto per la fascia sinistra. Federico Balzaretti è spesso vittima di infortuni ed inoltre ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, mentre Dodò sembra ancora troppo acerbo. Evra potrebbe regalare oltre al bagaglio tecnico anche moltissima esperienza, viste le 100 partite circa fra coppe europee e gare con la nazionale. Walter Sabatini, già in contatto con l’agente del francese, l’italianissimo Federico Pastorello, avrebbe proposto un biennale al giocatore, che ricordiamo, ha il contratto in scadenza a giugno.

Fabio Quagliarella sarà probabilmente uno dei pezzi pregiati della campagna acquisti della prossima estate. L’attaccante della Juventus ha detto no alle avance a lui pervenute durante le scorse settimane, non convinto dalle proposte presentate. La doccia gelata è stato l’arrivo di Osvaldo unita all’esclusione dalla lista dell’Europa League, due eventi che metaforicamente hanno spezzato le gambe all’ex attaccante del Napoli. Il Guangzhou Evergrande di Marcello Lippi lo starebbe tentando ma Quagliarella pare non convintissimo della meta, forse conscio che in estate riceverà moltissime richieste. Fra queste, in base a quanto scrive il Corriere dello Sport, vi sarebbe in particolare la Roma. I giallorossi volevano già Quagliarella la scorsa estate, nel famoso giro che avrebbe dovuto portare Gilardino alla Juventus, Borriello al Genoa e appunto lo stabiese a Trigoria, ma alla fine il “vortice” saltò. L’idea tornerà sicuramente di moda nei prossimi mesi anche perché la volontà di Rudi Garcia è quella di aumentare in quantità la rosa con elementi di livello in ottica Champions League 2014-2015.