Torna a circolare in Serie A il nome di Aleksandar Dragovic. L’ex difensore centrale del Basilea, dopo essere stato accostato a lungo alle big del Bel Paese, ha lasciato la Svizzera per trasferirsi nella fredda Ucraina, fra le fila della Dinamo Kiev. Peccato però che nell’ex Unione Sovietica il talento classe 1991 non si sia adattato al meglio. Ecco perché in estate il nome del nazionale austriaco potrebbe tornare di moda, visto che la Roma è alla ricerca di un centrale di qualità. Oltre a Davide Astori del Cagliari, e a Jan Vertonghen del Tottenham, il direttore sportivo Walter Sabatini non perde di vista il 22enne di Wien. Dragovic ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2018 e il suo valore si aggira attorno agli 8/10 milioni di euro. Non sarà però semplice per il dirigente della Roma assicurarselo, visto che sulle sue tracce vi è anche la Juventus. Le cronache delle ultime ore vogliono infatti Beppe Marotta alla ricerca di un nuovo difensore in vista dell’estate, soprattutto se Caceres e Ogbonna dovessero fare le valigie. Il giocatore piace storicamente anche a Inter e Barcellona: già pronta un’asta milionaria.
Rudi Garcia ha in mente solo la Roma. Valencia, Monaco e Manchester United gli fanno la corte ma il futuro del tecnico francese sarà ancora a tinte giallorosse. E’ stato lo stesso ex Lille a ribadirlo in un’intervista concessa a Le Foot Mondial: «Non so cosa mi riserverà il futuro, non so dove sarò domani. Quello che voglio è stare alla Roma e vincere trofei qui, questo è il progetto del club. I proprietari americani vogliono farci diventare vincenti non solo in Italia ma anche sulla scena europea. Questo è un progetto ambizioso e finché sarà così sarò felice di essere qui. Si sa che un allenatore non può decidere la sua longevità in un club. Non si dovrebbe mai dire mai». Rudi Garcia giura amore alla Roma e l’eventuale ritorno in patria può attendere: «Tornerò ad allenare in Francia entro la fine della mia carriera? Non ne ho idea. Per adesso sono così calato in questa avventura italiana, nell’apprendimento della lingua, nella scoperta del calcio italiano e dello stile di vita italiano, che non ho pensato neanche per un attimo ad un ritorno in Francia o a ciò che accade nel campionato francese o nel calcio francese in generale». La società sta già predisponendo il rinnovo del contratto oltre il 2015, data di scadenza attuale, e con grande probabilità in estate verrà sottoscritto un prolungamento fino al 2017 con annesso ritocco dell’ingaggio. Intanto Rudi si accontenta dei numeri che sono tutti dalla sua parte; l’allenatore francese è il tecnico straniero più vincente dal 1929 ad oggi, meglio ancora di Josè Mourinho. Lo Special One aveva ottenuto 56 punti in 24 gare nel suo primo anno all’Inter, mentre Garcia ha totalizzato un punto in più: scusate se è poco.
Il difensore centrale della Roma, Tin Jedvaj, non è stato convocato per la sfida fra i giallorossi e l’Inter in programma questa sera all’Olimpico. Un’esclusione non per scelta tecnica, ma una vera e propria bocciatura. Come riferisce La Gazzetta dello Sport stamane, Rudi Garcia ha voluto mandare un chiaro messaggio al talento classe 1995, che pare si sta allenando in maniera un po’ troppo svogliata, esternandosi dal gruppo. Una punizione che getta ancora più ombre sulla permanenza dell’ex Dinamo Zagabria a Trigoria in vista della prossima campagna acquisti estiva. Il ragazzo era stato praticamente ceduto all’Hellas Verona durante la finestra di gennaio, ma l’operazione saltò sul più bello per questioni economiche. L’idea giallo-blu potrebbe tornare di moda durante il mese di luglio visto che la Roma continua a monitorare Juan Iturbe e in cambio della stella argentina il ds Sabatini potrebbe cedere al club veneto il cartellino di Marquinho (già al Bentegodi in prestito), e appunto il gioiello dell’est Europa.
Continua ad esserci il nome di Martin Montoya nei pensieri del direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini. Il terzino destro, all’occorrenza anche sinistro, del Barcellona, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del corrente anno e fino ad ora non è arrivato il rinnovo. Nonostante da più parti se ne parli, il classe 1991 di Gavà, continua ad essere sul piede di partenza per via di uno status contrattuale appunto incerto. I giallorossi non lo perdono di vista anche perché durante il prossimo mercato estivo sarà quasi obbligatorio intervenire per migliorare le due corsie, soprattutto se, come tutti i tifosi capitolini sperano, la squadra di Rudi Garcia dovesse qualificarsi alla prossima Champions League. Sulla destra è in arrivo il giovane talento Abner, ma il ragazzo brasiliano avrà bisogno di un periodo di adattamento e di conseguenza sarebbe un rischio puntare ciecamente su di lui. Meglio provare con un calciatore giovane ma nel contempo già rodato come appunto Montoya, che fra Barcellona e Under-21 iberica vanta già diverse esperienze a livello internazionale.