Quest’anno la Roma ha indovinato quasi tutto durante le operazioni di calciomercato estivo ed invernale. In porta il tecnico Garcia ha voluto un portiere d’esperienza e infatti è arrivato Morgan De Sanctis, ex estremo difensore del Napoli. Ottimo l’andamento del portiere giallorosso che però quest’anno compirà 37 anni, ragion per cui la Roma si  sta muovendo per acquistare un altro portiere. Abbiamo chiesto all’ex numero uno giallorosso Giovanni Cervone, di consigliare un giovane portiere alla Roma in esclusiva per IlSussidiario.net.
De Sanctis sta facendo molto bene a Roma è d’accordo? Moltissimo, è un portiere d’esperienza, si sapeva che avrebbe dato sicurezza alla porta della Roma. Il suo reindimento è sempre stato elevato e anche a Roma si sta confermando. E’ giusto elogiare i centrali difensivi ma non dimentichiamo che una difesa parte sempre dal portiere.
Però è un classe ’77, la Roma fa bene a cercare il sostituto? E’ normale che la società debba puntare su un giovane portiere, ma bisognerà scegliere bene. In ogni caso non mi sembra che De Sanctis stia manifestando particolari segni di cedimento, consentirà alla società di cercare l’erede con calma.
Su chi punterebbe lei? Il giovane che sta facendo meglio secondo me è Perin, che con il Genoa sta avendo un rendimento costante. Non a caso i liguri erano una delle squadre che subivano più gol, mentre quest’anno hanno concluso più di una volta a rete inviolata. Gli altri portieri giovani invece hanno alti e bassi.
A chi si riferisce? A Bardi per esempio: è bravo ed ha futuro, ma per ora alterna alti e bassi per questo dovrebbe continuare a fare esperienza, almeno un altro anno.
C’è già il nuovo Buffon, ovvero Scuffet dell’Udinese… Ma stiamo calmi e andiamoci piano, ho visto tanti talenti perdersi strada fecendo. Magari Scuffet diventerà più forte, per ora è solo una promessa.
Candela farebbe lo scambio Destro-Balotelli. Lei? Per niente. Mi tengo stretto Destro che è un ragazzo tranquillo e ha talento, lasciamolo crescere. Balotelli a Roma farebbe saltare tutto.
(Claudio Ruggieri)



Leggi anche

Diretta/ Roma Lione donne (risultato finale 0-3): giallorosse in trance! (Champions League, 13 novembre 2024)Diretta/ Union SG Roma (risultato finale 1-1): Juric in bilico! (7 novembre 2024)