La scelta di Rudi Garcia per Roma-Udinese è di quelle “toste”: Francesco Totti torna titolare al centro dell’attacco giallorosso. Il capitano dei giallorossi è una sorta di talismano: quest’anno con lui in campo la squadra ha quasi sempre vinto, perchè anche a 37 anni resta il migliore nell’interpretare il ruolo di falso centravanti, muovendosi egregiamente tra le linee. In più c’è il suo carisma, che spinge tutti i compagni a dare il 110%; e i numeri, che dicono che in 957 minuti giocati in campionato ha segnato 5 reti e distribuito 7 assist. Passano gli anni, cambiano i moduli e gli allenatori, ma la certezza della Roma è ancora Francesco Totti; magari con compiti diversi, magari a gettone, ma il numero 10 è ancora la grande ispirazione della squadra. Che proverà anche questa sera a condurre i suoi alla vittoria: sarebbe la diciottesima in 27 partite, e riporterebbe la Roma a 14 punti dalla Juventus, lasciando dietro il Napoli.
Rudi Garcia come detto ha problemi di formazione: non solo De Rossi è fermo per la seconda di tre giornate di squalifica, a Capitan Futuro si è aggiunto Maicon e come sappiamo Balzaretti è ai box da tempo e si è operato di ernia del disco. In più, la scorsa settimana a Napoli è stata fatale a Kevin Strootman, che ha rimediato la lesione del legamento crociato del ginocchio. Stagione finita e addio Mondiale, ma innanzitutto una grossa tegola per la Roma che questa sera si deve inventare un centrocampo. Francesco Guidolin sorride di più: nella sua Udinese il solo indisponibile è Bruno Fernandes, che osserva un turno di squalifica.
Rudi Garcia non ha troppe scelte a disposizione: di sicuro non a centrocampo, mentre davanti sembra che Florenzi abbia qualche vantaggio su Ljajic, che in questa stagione si è rivelato maggiormente un’arma tattica partendo dalla panchina. Altro ballottaggio possibile è quello tra Totti e Destro: il capitano ha recuperato e scalpita per un posto, ma il marchigiano ha una media gol importante e la sua capacità di essere centravanti potrebbe servire per sbloccare subito la partita. Nell’Udinese quasi tutto definito, anche se davanti ci sono ancora dei punti di domanda che riguardano i due esterni che appoggeranno Di Natale nel 4-2-3-1. Per il momento sembra che Widmer e Maicosuel abbiano le maggiori possibilità di giocare, ma non va sottovalutata le posizione di Nico Lopez che peraltro è un ex e potrebbe esaltarsi in quello che è stato – e potrebbe ancora essere – il suo stadio. Muriel dovrebbe partire dalla panchina.
Inizia tra poco Roma-Udinese, partita valida per la 28^ giornata del campionato di Serie A 2013-2014. Vediamo quali possono essere i protagonisti della partita, da una parte e dall’altra, quelli che potrebbero risolverla in un modo o nell’altro. Con un gol, con una giocata, con un salvataggio. La stagione di Kevin Strootman è finita, De Rossi è ancora squalificato: il bosniaco è l’unico superstite della super mediana di Rudi Garcia, ed è anche il giocatore con più qualità. Che giochi da interno, da playmaker basso o da trequartista, Pjanic è l’uomo che cambia il passo della squadra, che rifornisce le punte, che dà aria alla manovra. Stasera ha un compito particolare, perchè dovrà essere anche il leader emotivo di un centrocampo tutto nuovo, che non può permettersi di perdere la battaglia contro quello dell’Udinese che è una delle squadre che ripartono meglio in Italia. Sarà utile, o potrà esserlo, anche sui calci piazzati: due dei suoi quattro gol in questa stagione sono arrivati su punizione (Napoli e Sampdoria). Scegliamo lui perchè, giocando fuori casa e con un ruolino di marcia non certo esaltante, la fase difensiva diventa fondamentale: Danilo è il leader del reparto, quello che gioca sempre, a cui Guidolin non rinuncia mai. Se l’Udinese vuole avere una speranza di segnare un gol bisogna partire da qui dietro; da come il brasiliano riuscirà a compattare i compagni e a chiudere gli spazi a un attacco, quello della Roma, che quando trova difese coperte e ben organizzate fatica un po’. Dai recuperi di Danilo e da come saprà trasformare la transizione in offensiva potrebbero dipendere molti dei destini friulani di questa sera.
La ventottesima giornata di Serie A si concluderà questa sera alle ore 21.00 con il posticipo dello stadio Olimpico. La Roma di Rudi Garcia proverà a tenere il passo della Juventus, conquistando i tre punti di fronte al pubblico di casa. L’Udinese, che viene dalla vittoria contro il Milan di sabato scorso, vorrà nel contempo non sfigurare e proverà ad ottnere almeno il pareggio. Eccovi dunque le ultime notizie e le probabili formazioni di Roma-Udinese, partita che sarà diretta dall’arbitro Tagliavento.
L’allenatore della Roma, Rudi Garcia, ha parlato così nella conferenza stampa pre-match di ieri: «Destro? Cerco sempre e solo di sfruttare le caratteristiche dei giocatori che ho a disposizione. Quando giochiamo con una punta come Gervinho non è sicuramente la stessa cosa rispetto a quando giochiamo con uno come Totti che ha caratteristiche diverse. A Lille per esempio giocavo con un centravanti solo. Bisogna sempre adattarsi. Penso comunque che il goal che abbiamo preso contro il Napoli non è stato frutto di un errore individuale, nello specifico di Romagnoli. Sulla sinistra, a parte Balzaretti che in questo momento è a Boston, ho diverse soluzioni. Per quanto riguarda Strootman quello che possiamo fare è stare vicini il più possibile a Kevin, merita di poter disputare la Champions League con noi la prossima stagione». Buone notizie per il tecnico francese che per la gara di questa sera ritrova il capitano Francesco Totti dopo circa un mese di assenza. Il numero 10 partirà dal primo minuto al fianco di Gervinho e Florenzi, con Destro che potrebbe finire nuovamente in panchina. Novità a centrocampo complice l’infortunio di Strootman e la squalifica di De Rossi; spazio al solito Pjanic affiancato da Nainggolan e da Rodrigo Taddei. Infine la difesa, con Torosidis e Dodò sulle due corsie, rispettivamente di destra e di sinistra, e la coppia classica di centrali Benatia-Castan. In porta andrà ancora una volta De Sanctis.
Questa sarà la panchina della Roma per la sfida contro l’Udinese: Skorupski, Lobont, Bastos, Jedvaj, Romagnoli, Toloi, Mazzitelli, Ricci, Ljajic, Destro. Poche novità, con la conferma di Ljajic e Destro fuori dall’undici titolare. In panchina va anche il giovane Romagnoli, a cui Garcia preferisce l’altro talento Dodò.
Garcia dovrà fare a meno degli squalificati De Rossi e Maicon, oltre che degli infortunati Strootman e Balzaretti. Il centrocampista olandese ha subito settimana scorsa la lesione del legamento crociato, mentre per il terzino sinistro si è verificata una nuova infiammazione alla coscia.
Francesco Guidolin, allenatore dell’Udinese, ha parlato così durante la conferenza stampa pre-partita di ieri: «Ci vogliono organizzazione, equilibrio e spregiudicatezza, ma soprattutto la qualità dei giocatori. L’Udinese a volte gioca bene, altre volte meno e a volte commette errori. Se stiamo bene fisicamente e scendiamo in campo con lo spirito giusto raramente falliamo la prestazione. Condizione fisica? Non sono mai stato preoccupato perché so come lavorano i ragazzi durante la settimana. L’umore generale deve essere buono: bisogna andare all’Olimpico a testa alta e con coraggio. Spero di rivedere la mia squadra giocare con la stessa personalità di allora (Guidolin parla della partita dell’andata, ndr). In quella partita probabilmente abbiamo offerto una delle migliori prestazioni della stagione». Buone nuove per il tecnico bianconero che potrà contare su tutti gli effettivi ad eccezione del solo Fernandes. L’Udinese dovrebbe scendere in campo con il classico 3-5-1-1 con il giovanissimo Scuffet confermato fra i pali. In difesa, Domizzi si posizionerà al centro spalleggiato da Hertaux e Danilo. A centrocampo ci sarà anche l’affaticato Widmer, sulla corsia di destra, mentre il versante opposto sarà presenziato da Lazzari, che ha svolto l’intero allenamento al fianco dei compagni e che è quindi pienamente recuperato. In mezzo, spazio al trio Gabriel Silva, Allan e Badu. Infine l’attacco con Di Natale terminale offensivo supportato alle spalle da Pereyra.
La panchina dell’Udinese sarà formata da Kelava, Brkic, Douglas, Naldo, Basta, Bubnjic, Yebda, Pinzi, Nico Lopez, Zielinski, Muriel, Maicosuel. Ancora panca per l’ex titolare Brkic, sostituito dall’emergente Scuffet. Out dall’11 titolare anche Basta e Luis Muriel, quest’ultimo, reduce da una stagione decisamente altalenante. Niente da fare anche per Nico Lopez, giovane attaccante in rampa di lancio.
Guidolin avrà a disposizione tutta la rosa ad eccezione del solo Fernandes, fermo ai box per squalifica.
Roma (4-3-3): 26 De Sanctis; 35 Torosidis, 17 Benatia,5 Castan, 3 Dodò; 15 Pjanic, 44 Nainggolan, 22 Taddei; 24 Florenzi, 27 Gervinho, 10 Totti. All.: Rudi Garcia.
A disp.: 28 Skorupski, 1 Lobont, 20 Bastos, 33 Jedvaj, 46 Romagnoli, 2 Toloi, Mazzitelli, 94 Ricci, 8 Ljajic, 22 Destro.
Squalificati: De Rossi (2), Maicon (1).
Indisponibili: Strootman, Balzaretti.
Udinese (3-5-1-1): 22 Scuffet; 75 Herteaux, 11 Domizzi, 5 Danilo; 27 Widmer, 34 Gabriel Silva, 3 Allan, 21 Lazzari, 7 Badu; 37 Pereyra: 10 Di Natale. All. Guidolin.
A disp: 30 Kelava, 1 Brkic, 3 Douglas, Naldo, 8 Basta, 6 Bubnjic, 20 Yebda, 66 Pinzi, 17 Nico Lopez, 94 Zielinski, 9 Muriel, 70 Maicosuel.
Squalificati: Fernandes (1).
Indisponibili: –
Arbitro: Tagliavento.
– A chiusura della 28esima giornata di Serie A, il posticipo delle ore 21.00 di domani sera dell’Olimpico. A Roma, i giallorossi proveranno a difendere il secondo posto contro l’Udinese di Guidolin, in ascesa dopo la vittoria di sabato scorso contro il Milan. La sfida di domani sarà diretta da Paolo Tagliavento, coadiuvato dai due guardalinee Padovan-Passeri. De Pinto sarà il quarto uomo mentre i due addizionali Calvarese e Tommasi.
– Vendicare subito la sconfitta contro il Napoli. E’ questo l’obiettivo della Roma, che vuole tornare a macinare punti per riallontanarsi dal terzo posto in classifica. Attualmente la compagine giallorossa si trova a quota 58 lunghezze, e gli azzurri distano a tre punti. Una vittoria contro l’Udinese sarebbe quindi fondamentale per provare a blindare il secondo posto che significa Champions League senza prima fare i preliminari. Rudi Garcia ritroverà capitan Totti, che sin qui ha realizzato solo cinque reti con annessi 7 assist, visti gli acciacchi fisici dell’ultimo periodo. Dovrebbe invece partire dalla panchina Mattia Destro, l’attuale goleador della Roma con cinque gol all’attivo al pari del sorprendente Mehdi Benatia, grande ex del match e protagonista di una stagione a dir poco fantastica. La Roma farà affidamento sulle sue migliori qualità per superare la compagine bianconera, a cominciare dalle palle giocate e dalla percentuale di passaggi riusciti dove i giallorossi occupano il primo posto in assoluto in Italia. Fra le caratteristiche eccelse della squadra capitolina, anche il possesso palla (terza dietro a Fiorentina e Milan) e l’indice di pericolosità, seconda assoluto dietro alla Juve. A livello di formazioni, Garcia dovrà fare a meno di De Rossi e Maicon, fermi ai box per squalifica, nonché di Strootman e Balzaretti, entrambi infortunati. In attacco si rivedrà Totti spalleggiato da Florenzi e Gervinho. A centrocampo spazio dal primo minuto a Taddei mentre in difesa, sulla sinistra, ci sarà Dodò.
– Dopo la vittoria di sabato sera contro il Milan, l’Udinese tenterà di giocarsela all’Olimpico, magari tornando in Friuli con un punticino in tasca. I bianconeri si trovano attualmente al quattordicesimo posto, con 31 punti, e la zona retrocessione è a debita distanza, ma si fa in fretta a venire risucchiati dal treno di coda. Guidolin confiderà su Totò Di Natale, in gol settimana scorsa e attuale capocannoniere dei bianconeri con 9 marcature da agosto ad oggi. Fra i friulani si distingue anche Bruno Fernandes (squalificato), con tre assist vincenti, e Roberto Pereyra, il miglior passatore dell’Udinese con 31 passaggi realizzati. I dati di squadra sono in linea con la posizione di classifica occupata: i friulani non brillano in nessuna specialità ma nemmeno sfigurano. Possesso palla e supremazia territoriale vedono l’Udinese al nono posto in assoluto, mentre nella percentuale di passaggi riusciti la squadra di Guidolin si piazza al 12esimo posto. La squadra friulana si disporrà in campo con il classico 3-5-1-1 con Di Natale terminale offensivo, supportato alle spalle da Pereyra. In porta andrà ancora il giovane talento 18enne Simone Scuffet, protagonista sabato scorso contro il Milan.