La Roma dovrebbe cedere Adem Ljajic durante la prossima campagna acquisti estiva. L’attaccante della nazionale serba, sbarcato a Trigoria durante l’estate del 2013, non ha convinto la dirigenza e fra pochi messi verrà messo in vendita. Il ds Sabatini sta già iniziando i sondaggi con l’obiettivo di individuare un nuovo rinforzo per l’attacco e fra i tanti nomi è spuntato quello di Romelo Lukaku, attaccante 20enne di proprietà del Chelsea ma attualmente in prestito all’Everton. I Blues lo cederanno in estate e la Roma è una delle squadre interessate al nazionale belga. Attenzione anche a Lacazette, 22enne attaccante di proprietà del Lione, nazionale francese. In questa stagione ha siglato 13 marcature in 26 apparizione, numeri interessanti che hanno tirato gli sguardi dei curiosi. Ha il contratto in scadenza nel 2016 e vale attorno ai 10 milioni di euro. Sempre vive anche le idee Benteke (Aston Villa), Benzema (Real Madrid) e Mandzukic (Bayern Monaco), tutte molto complicate per ovvi motivi. Attenzione infine a Ibisevic dello Stoccarda.



La dirigenza della Roma vuole blindare a Trigoria gli artefici di questa splendida stagione dei capitolini, a cominciare da Rudi Garcia. L’allenatore francese ha smentito di essere pronto a rinnovare il proprio contratto vista la recente presenza del suo agente nella capitale, ma i vertici romani stanno lavorando in tal senso. Come da indiscrezioni riportate nelle scorse ore, il patron James Pallotta è atteso nella capitale nei prossimi giorni (il 24 marzo) e nell’occasione potrebbe provare a strappare il sì a Garcia o comunque gettare le basi per rinnovare il contratto fino al 30 giugno del 2017, evitando gli assalti delle big. Come Garcia anche Benatia sembra destinato a rimanere a Roma per molti anni. Il nazionale marocchino ha attirato l’interesse di Barcellona, Manchester United e Paris Saint Germain, ma la sua volontà, così come quella della società, e di restare a lungo in Serie A e all’Olimpico. Benatia ha il contratto in scadenza nel 2018 ma non è da escludere che a breve venga prolungato di un’ulteriore stagione con annesso ritocco verso l’alto dell’ingaggio e magari clausola rescissoria.



Non si placano i rumors che vogliono Mathieu Debuchy nel mirino della Roma. In estate il nazionale francese del Newcastle potrebbe fare le valigie e i giallorossi, che seguono il 28enne transalpino da diversi mesi, starebbero programmando l’acquisto. Secondo le ultime indiscrezioni circolanti i Magpies non si opporranno di fronte ad offerte pari o superiori ai 10 milioni di euro, una cifra perfettamente in linea con il valore dell’ex Lille in virtù del contratto a scadenza fra molti anni, precisamente il 30 giugno del 2018. Rudi Garcia lo conosce benissimo, avendolo allenato ai tempi del Lille, e gradirebbe tornare a lavorare con il centrocampista di Fretin. Un rumor che si sposa alla perfezione con il futuro sempre incerto di Miralem Pjanic. La Roma vorrebbe rinnovare il contratto del nazionale bosniaco, che è però distratto dalle voci di mercato degli ultimi mesi che vogliono il Paris Saint Germain e il Barcellona in pressing. Non è da escludere che alla fine possa arrivare il prolungamento con annessa clausola rescissoria ma con eventuali promesse di cessione per l’estate…



Il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, prosegue i sondaggi con l’obiettivo di individuare un nuovo rinforzo per il centrocampo. Visto l’infortunio di Kevin Strootman, che ne avrà almeno fino al prossimo autunno, e tenendo conto della possibile partenza di Miralem Pjanic, la società capitolina potrebbe assicurarsi un paio di rinforzi di qualità per il reparto di mezzo. Gli sguardi della Roma sono rivolti in particolare a Londra, sponda Tottenham. Oltre a Sandro e Paulinho, che gli Spurs vorrebbero però trattenere al White Hart Lane, si punta su Gylfi Sugurdsson, 24enne della nazionale islandese che a Londra ha trovato poco spazio. In estate potrebbe lasciare gli Spurs per iniziare una nuova avventura e sulle sue tracce vi è anche il Liverpool di Brendan Rodgers. Ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 ed ha un valore che si aggira attorno ai 10 milioni di euro. Altro nome sempre caldo è quello del gioiellino della nazionale turca e del Fenerbahce, Salih Ucan, che Sabatini avrebbe già incontrato nelle scorse settimane. In estate potrebbe lasciare Istanbul e i giallorossi non si faranno trovare impreparati.

Ci sarà tempo per pensare alle situazioni dei singoli. E’ questo il messaggio di Rudi Garcia, allenatore della Roma, rilasciato ieri nella conferenza stampa pre-Udinese (gara che si giocherà questa sera alle ore 21.00, posticipo della 28esima giornata di Serie A). La scorsa settimana ha fatto visita a Trigoria l’agente dell’ex allenatore del Lille, Pascal Boisseau, e sono in molti quelli ad aver associato tale presenza al prolungamento del contratto di Garcia (scadenza 30 giugno 2015): «Non è il momento di parlare delle situazioni individuali – ha spiegato chiaramente l’allenatore della Roma – lo faremo a fine stagione. Non voglio che nessuno abbia la testa su altro che non sia il campo per finire più in alto possibile». La Roma e Garcia puntano a prolungare il loro matrimonio, e pare ci sia già una bozza di accordo fino al 2017, ma l’ufficialità arriverà probabilmente solo al termine della stagione in corso, a verdetti già acquisiti. Nel frattempo, come riporta La Gazzetta dello Sport, lo stesso Garcia avrebbe colloquiato nella giornata di ieri con Adem Ljajic, uno dei probabili partenti in estate. L’ex Fiorentina non ha convinto in pieno sin qui, e al termine del vis-a-vis il nazionale serbo ha mostrato un muso lungo: un nuovo passo verso l’addio?