Continuano i sondaggi del direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, con l’obiettivo di individuare un nuovo rinforzo a centrocampo. Kevin Strootman, dopo al rottura del legamento crociato, ne avrà fino all’inizio della prossima stagione e in più bisognerà fronteggiare la possibile cessione di Miralem Pjanic, che dovrebbe rinnovare per poi essere ceduto a Barcellona o Paris Saint Germain. E’ sempre d’attualità il nome di Marco Parolo, uno dei protagonisti della splendida stagione del Parma. Il nazionale italiano è nel mirino anche del Milan e sogna da tempo il definitivo salto di qualità che potrebbe arrivare in estate. Attenzione anche ad un altro giocatore che ormai da mesi è accostato alla Roma, Bibras Natcho, nazionale israeliano in forza al Paok di Salonicco. Calciatore versatile in grado di giocare nel ruolo di centrocampista centrale ma anche sulla linea mediana ed eventualmente sulla trequarti, Natcho ha il contratto in scadenza al 30 giugno del corrente anno ed è quindi libero di firmare con qualsiasi società desideri.



La Roma ha predisposto 40 milioni di euro per il doppio acquisto Javier Pastore-Juan Iturbe. I due talenti argentini lasceranno le rispettive società, Paris Saint Germain ed Hellas Verona. La cifra che i giallorossi potrebbero versare in estate sembra importante, ma tale ammontare dovrebbe notevolmente abbassarsi grazie alle cessioni nonché all’aggiunta di contropartite tecniche. Per il Flaco, ad esempio, Sabatini potrebbe girare ai parigini il cartellino di Miralem Pjanic, nazionale bosniaco che i campioni di Francia seguono dalla scorsa estate. L’ex Lione è valutato attorno ai 30/35 milioni di euro e di conseguenza la Roma introiterebbe il cartellino di Pastore con l’aggiunta di una decina di milioni di euro. Situazione simile per l’affare Iturbe, per il quale l’Hellas vorrebbe ottenere una ventina di milioni. I giallorossi girerebbero agli scaligeri Marquinho, Jedvaj cnon l’aggiunta di uno fra Sanabria e Nico Lopez.



Proseguono i sondaggi in casa Roma, con l’obiettivo di individuare i rinforzi per l’attacco in vista della stagione 2014-2015. Vista la probabile partenza di Adem Ljajic (di cui trovate un interessante aggiornamento più in basso), e con le incertezze legate a Mattia Destro, il direttore sportivo giallorosso, Walter Sabatini, starebbe pensando di innestare il reparto avanzato con nuovi giocatori. Oltre ai nomi circolanti negli scorsi giorni, sono spuntate delle idee dell’ultima ora, a cominciare da Wilfried Bony, 25enne nazionale ivoriano in forza allo Swansea, che piace moltissimo anche all’Arsenal. Il classe 1988 ha realizzato 19 gol in stagione fra club e nazionale ed ha un valore che si aggira sui 15 milioni di euro. Piace anche il 27enne della nazionale francese e del Newcastle, Loic Remy. E’ in prestito dal ed ha un valore di circa 12 milioni di euro. Infine, attenzione a Vincent Aboubakar, nazionale camerunese del Lorient classe 1992 che costa 5 milioni di euro.



Si deciderà solo a fine maggio il futuro del giovane attaccante a metà fra la Roma e l’Udinese, Nicolas Lopez. L’attaccante classe 1993 della nazionale uruguagia Under-20 si trova attualmente in Friuli dove sta disputando un campionato interessante, ma il tutto sarà ancora da definire, come ha spiegato ai microfoni di Sky Sport Giaretta, direttore sportivo della società bianconera: «Nico Lopez? Non abbiamo parlato con la Roma, lo faremo a tempo opportuno; credo che fine maggio ci sarà tutto il tempo. Lui sta migliorando tantissimo e noi siamo molto contenti». Nel frattempo aumentano le società interessate al giocatore di Montevideo. Diverse squadre italiane stanno infatti osservando a ripetizione il giovane sudamericano, a cominciare dall’Hellas Verona di Mandorlini, che in estate potrebbe perdere Juan Iturbe e sostituirlo con Lopez. Un’operazione non utopica visto che la Roma sta seguendo l’attaccante argentino e potrebbe quindi dare vita ad un’operazione di scambio. Attenzione anche al Torino, che potrebbe chiamare Nico Lopez per rimpiazzare il possibile partente Alessio Cerci.

Sembra ormai giunta agli sgoccioli la permanenza di Adem Ljajic alla Roma. L’ex attaccante della Fiorentina, sbarcato a Trigoria in occasione del calciomercato estivo del 2013, è destinato a svestire la casacca giallorossa nei prossimi mesi. Il giovane nazionale serbo non è riuscito a convincere l’ambiente, a cominciare da Rudi Garcia, con cui avrebbe avuto un colloquio negli scorsi giorni al termine del quale lo stesso Ljajic è apparso con il muso lungo. La Roma potrebbe intervenire per innestare il reparto avanzato, e bisognerà inoltre fare i conti con gli sbarchi definitivi dei giovani Antonio Sanabria e Leandro Paredes, attualmente parcheggiati al Chievo e al Sassuolo. Le pretendenti per Ljajic, nonostante l’annata negativa, comunque non mancano. Il giocatore piace in particolare in Premier League, dove vi è il Liverpool in pressing ormai da diverse settimane, e attenzione anche alla Bundesliga. In Germania pare che l’ex Viola interessi in particolar modo al Borussia Dortmund, che cerca sul mercato un nuovo attaccante dopo la partenza di Robert Lewandowski, e allo Schalke 04, che in estate potrebbe cedere Julien Draxler.