Il calciomercato estivo della Roma potrebbe “sposarsi” nuovamente con quello del Genoa. Dopo gli affari portati a termine negli ultimi tempi, leggasi su tutti Bertolacci, Borriello e Burdisso, le due società di Serie A potrebbero dare vita a nuove operazioni in occasione della finestra di mercato della prossima estate. Secondo quanto riportato nelle ultime ore dal quotidiano di Genova, IlSecoloXIX, il Grifone di Enrico Preziosi avrebbe messo nel mirino Nico Lopez. Il giovane attaccante uruguagio si trova a Udine con la formula della comproprietà fra giallorossi e bianconeri, e il suo futuro appare alquanto incerto. Oltre al Genoa anche l’Hellas Verona si starebbe interessando all’attaccante sudamericano e non è da escludere che lo stesso possa trasferirsi al Bentegodi nell’ambito dell’operazione Juan Iturbe. Altro calciatore della Roma che piace ai liguri è Matteo Politano, 20enne attaccante esterno del Pescara in comproprietà con i giallorossi.
Potrebbe rimanere definitivamente in Spagna il terzino sinistro della Roma, José Angel. Il classe 1989, acquistato nell’estate del 2011 dai giallorossi, è stato girato in prestito alla Real Sociedad l’annata successiva, nell’agosto del 2012. Di recente è uscito allo scoperto per parlare del proprio futuro in virtù dell’accordo fra i capitolini e il club iberico a scadenza 30 giugno, fra pochi mesi: «Non so cosa succederà in estate – spiega schietto Josè Angel al quotidiano Marca – Sono concentrato a continuare ad aiutare la squadra. Mi piacerebbe restare, perché io sto bene alla Real Sociedad e nella città, ma non è ora che devo prendere la decisione sul mio futuro. Io vi dico che sarei entusiasta se la Real mi comprasse». Josè Angel ha sin qui disputato 25 partite con la casacca della Real, di cui una in Champions League. La Roma cerca un innesto per la fascia sinistra e potrebbe quindi decidere di puntare sullo spagnolo, ma in caso di offerta di almeno 3 milioni di euro potrebbe cederlo a titolo definitivo.
Aumentano le società interessate a Caner Erkin, terzino sinistro del Fenerbahce e della nazionale turca. Nelle ultime ore il nome del 25enne di Balikesier è stato accostato fortemente ai giallorossi, ma la Roma non è l’unica squadra che ci ha messo gli occhi sopra. Come riportato da Gianluca Di Marzio di Sky Sport, attenzione anche all’Inter, altro club italiano che in estate potrebbe intervenire sul mercato per innestare le due corsie. La particolarità del casse 1988 turco è quella di avere il contratto in scadenza al 30 giugno del corrente anno, fra circa tre mesi, e di conseguenza sarebbe acquistabile fin da ora a costo zero. Le società a lui interessate sono però “spaventate” dallo status di extracomunitario dello stesso, che obbligherebbe quindi Roma, Inter o eventualmente un’altra squadra, ad occupare subito uno “slot” disponibile. Erkin è a Istanbul dal 2010, può giocare sia nel ruolo di terzino sinistro quanto in quello di interno di centrocampo ed addirittura come centrocampista centrale; vanta un’interessante esperienza internazionale, in particolare, grazie al suo passato fra le fila del CSKA di Mosca.
Non si placano le voci che vogliono la Roma e il Paris Saint Germain pronte a dare vita ad uno scambio durante la prossima campagna acquisti estiva. Sia in Italia quanto soprattutto oltralpe, è fortemente caldeggiata l’ipotesi di Pastore con la casacca giallorossa e in contemporanea di Pjanic con quella del PSG. La squadra campione di Francia, pronta a conquistare il secondo “scudetto” consecutivo, vuole puntare sull’ex Lione in vista 2014-2015 per costruire un team sempre più completo. Per farlo sacrificherebbe il Flaco, primo grande acquisto della nuova era del PSG, pagato ben 42 milioni di euro dagli sceicchi. Il “problema” è che il ds della Roma, Sabatini, ha un vero e proprio debole per il trequartista argentino e sarebbe pronto a riabbracciarlo, al punto che gli avrebbe già proposto un bel triennale da 4 milioni di euro netti annui. La differenza di valore fra Pjanic e Pastore verrebbe colmata da un assegno, attorno ai 15 milioni di euro, che permetterebbe alla Roma di individuare un nuovo colpo di qualità, magari quell’attaccante tanto ricercato.
«Con tre acquisti di livello, uno per ogni reparto, la Roma sarà da scudetto». Parole rilasciate non da un tifoso al “bar dello sport” ma da Francesco Totti, stella e capitano della squadra giallorossa. Nella recente intervista al Romanista, il capitano della Lupa ha esternato le proprie previsioni e nel contempo il proprio desiderio in vista della stagione 2014-2015. Totti non ha affatto torto tenendo conto che la rosa della Roma è già di altissimo livello e che con i tre rinforzi indicati la squadra capitolina riuscirebbe con grande probabilità a dare del filo da torcere alla Juventus. Serviranno in particolare innesti in difesa e precisamente sulle due corsie, dove si seguono Santon del Newcastle, Antonelli del Genoa, De Ceglie (al Genoa ma di proprietà della Juventus), Gabriel Silva dell’Udinese e infine Buttner, poco utilizzato dallo United. Novità sono attese anche a centrocampo soprattutto se Pjanic venisse ceduto e visto il lungo stop di Strootman. Continua a piacere il brasiliano Paulinho del Tottenham, ma attenzione anche a Parolo del Parma, al giovane Ucan del Fenerbahce, e le possibili sorprese Halfredsson (Verona) e Hetemaj (Chievo). Infine l’attacco, e anche in questo caso ballano grandi nomi: Lukaku del Chelsea e Benteke dell’Aston Villa sono in prima fila, ma piaccono anche Ben Yedder e Lacazette, due giovani che stanno facendo molto bene in Ligue 1 con il Tolosa e il Lione.