Se son rose, fioriranno. La Roma sta seminando bene in questa stagione, e salvo imprevisti si classificherà tra le prime tre in campionato. Guadagnando così la possibilità di tornare a disputare la Champions League: se così sarà l’anno prossimo si potrà cominciare a raccogliere qualcosa in termini di trofei. Per farlo sarà necessario qualche aggiustamento nella rosa e un settore che necessita di rinforzo è sicuramente quello dei terzini. Tra gli obiettivi più chiacchierati ci sono Davide Santon del Newcastle e Gabriel Silva dell’Udinese. Senza dimenticare che il PSG sembra incombere su Miralem Pjanic e potrebbe essere necessario anche un acquisto di peso a centrocampo, per rimpiazzarlo. Per parlare del calciomercato della Roma ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Riccardo Badia.
Paulinho del Tottenham è un obiettivo possibile? E’ un ottimo centrocampista, pagato quindici milioni dal Tottenham, che per cederlo ne vorrà sicuramente di più. Adesso nella formazione londinese gioca Sandro al suo posto, ma di certo potrebbe rafforzare molto la Roma. Dipenderà dalla disponibilità economica di Pallotta: se allargherà i cordoni Sabatini potrebbe anche provare ad acquistare Paulinho. 
In alternativa si punterà a Parolo dal Parma? Il suo valore non si discute, ma per una Roma che ha giocatori come Pjanic, Nainggolan, De Rossi a centrocampo ci vorrebbe un rinforzo di maggiore qualità, di maggiore valore. Paulinho lo sarebbe.
Piace anche Santon del Newcastle: ci sono possibilità di vederlo in maglia giallorossa? Sta giocando bene, il Newcastle vorrà almeno dieci milioni di euro per lui. Sarebbe il complemento ideale a giocatori non del tutto affidabili, per ragioni diverse, come Balzaretti e Dodò. La squadra giallorossa avrà bisogno in ogni caso di una rosa ampia in tutti i reparti per affrontare la Champions League e Santon sarebbe un’alternativa all’altezza.
Lo sarebbe anche il genoano Antonelli? Mi sembra di un livello leggermente inferiore a Santon, anche considerando che ha sei anni in più e quindi sulla carta meno margini di miglioramento. Al Genoa si sta consolidando sempre più, questo è vero, ma non sono sicuro che alla Roma potrebbe riproporsi allo stesso livello.
Un altro “tiro mancino” di Sabatini potrebbe essere Gabriel Silva dell’Udinese: cosa ne pensa? Al pari di Santon è uno dei giocatori che mi piace di più come fluidificante, perché sa difendere bene e soprattutto spingere in maniera ottimale. Può essere un obiettivo plausibile anche perché l’Udinese è disposta a trattare. C’è anche un altro giocatore su cui la Roma potrebbe puntare per la fasce e gioca all’estero.
Di chi si tratta? Gregory Van Der Wiel del Paris Saint-Germain, ha l’età giusta per poter essere utile a Garcia, anche perché ha già assaggiato l’aria di Champions. I francesi lo hanno pagato circa 6 milioni di euro quindi non troppo, per la Roma la trattativa potrebbe essere condotta ad un prezzo ragionevole.



(Franco Vittadini)

Leggi anche

Diretta/ Roma Lione donne (risultato finale 0-3): giallorosse in trance! (Champions League, 13 novembre 2024)Diretta/ Union SG Roma (risultato finale 1-1): Juric in bilico! (7 novembre 2024)