Non sembra esserci alcun rinnovo all’ordine del giorno in casa Roma, per lo meno, non quello di Rudi Garcia. Le indiscrezioni di mercato delle ultime ore parlavano di un possibile incontro fra il patron giallorosso James Pallotta e il tecnico francese in occasione dello sbarco del numero uno capitolino in Italia, avvenuto stamane. A smentire tale ipotesi ci ha però pensato lo stesso allenatore ex Lille, che nella conferenza stampa pre-Torino ha spiegato senza troppi giri di parole: «Il presidente James Pallotta è arrivato questa mattina, ha viaggiato tutta la notte. Ha un impegno forte con la presentazione dello stadio. Per il momento non c’è niente di previsto, io sono concentrato sulla partita di domani perché non c’è niente altro da fare. E’ questo l’importante in questi giorni». Ancora una volta, quindi, Garcia dribbla le domande dei cronisti sul suo futuro in giallorosso: difficile che il tecnico francese lasci la Roma a fine stagione alla luce del contratto in scadenza a 2015, e la sensazione circolante è che il discorso rinnovo verrà affrontato seriamente solo a Champions League matematica.



E’ quasi una seconda vita quella che sta vivendo in queste settimane Rodrigo Taddei. Il centrocampista della Roma è stato chiamato in causa da Rudi Garcia dopo l’infortunio al ginocchio di Kevin Strootman, e il brasiliano non ha affatto deluso le attese. Taddei è sceso in campo in maniera diligente, senza far rimpiangere il nazionale olandese, e aiutando la squadra con la sua classe ed esperienza. Ottime prestazioni in serie che potrebbero spingere la società giallorossa a trattenere per un’altra stagione a Trigoria lo stesso Taddei. Come vi abbiamo più volte sottolineato, il contratto del verdeoro scadrà al 30 giugno, fra pochi mesi, ma non è da escludere che a breve possa arrivare un prolungamento di altri 12 mesi, fino all’estate della prossima stagione. Nel frattempo le big si stanno iniziando ad interessare a Taddei e fra le tante, come sottolinea Il Messaggero, vi sarebbe anche la Fiorentina: Pradè e Montella conoscono alla perfezione il 34enne calciatore e vorrebbero averlo con se in vista del campionato 2014-2015.



La Roma sta scandagliando in lungo e in largo i vari campionati con l’obiettivo di individuare i rinforzi adeguati per la prossima stagione. Si cercherà di innestare ogni reparto, a cominciare dall’attacco, dove la permanenza di Adem Ljajic sembra decisamente incerta. In estate il giovane talento bosniaco potrebbe fare le valigie e al suo posto sbarcare Romelo Lukaku. L’attaccante del Chelsea, attualmente in prestito all’Everton, verrà ceduto dal club londinese e i giallorossi lo stanno seguendo con estrema attenzione. Naturalmente la Roma non è l’unica big interessata, visto che sul nazionale belga vi è anche il Borussia Dortmund. Per averlo bisognerà inoltre investire una cifra molto alta, di almeno 15 milioni di euro ed è per questo che Sabatini starebbe pensando ad un prestito, magari con diritto di riscatto. Altro calciatore che continua ad essere nei radar capitolini è Javier Pastore, trequartista del Paris Saint Germain nel giro della nazionale argentina. Si mormora che il ds della Roma stia lavorando sottotraccia per il Flaco e negli ultimi tempi i contatti fra i due si sarebbero intensificati. L’ex Palermo potrebbe tornare in Serie A nell’ambito di un’operazione di scambio con Miralem Pjanic, storico obiettivo del PSG.



Trova conferma la nostra esclusiva di calciomercato circa l’interesse della Roma nei confronti di Salomon Kalou (clicca qui per l’approfondimento). La prima punta della nazionale ivoriana, con un recente passato nel Chelsea, è uscito allo scoperto nelle scorse ore, e alla stampa francese ha ammesso: «Lasciare il Lille a fine stagione? Credo di si. Il Lille mi ha dato l’opportunità di giocare ogni fine settimana, mi ha arricchito professionalmente e umanamente, ma nella vita possono esserci altre opportunità per raggiungere altri obiettivi. A gennaio sono stato vicino all’Arsenal, c’è stata la possibilità di un trasferimento in prestito negli ultimi giorni di mercato». Oltre all’Arsenal, come vi abbiamo svelato, vi è anche la Roma, società che si sta dando un gran da fare in vista della prossima campagna acquisti estiva, con l’obiettivo di allestire una squadra in grado di competere sul doppio fronte Serie A-Champions League. Kalou, a Lille dal 2012, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 ed ha un valore di mercato che si aggira attorno agli 8 milioni di euro. Il classe 1985 potrebbe essere attratto dall’idea di giocare col connazionale Gervinho, già a Trigoria dalla scorsa estate, e letteralmente esploso all’Olimpico grazie a Rudi Garcia.

C’è un nome di un nuovo talento sul taccuino di mercato del direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini. Stando a quanto riportato negli scorsi giorni dal quotidiano capitolino, Il messaggero, il ds giallorosso avrebbe nel mirino tale Milen Gamakov. Si tratta di un giovanissimo centrocampista di origine bulgare, classe 1994, che gioca in Grecia fra le fila del Chernomorets Burgas. 20 anni da compiere il prossimo 12 aprile, e nazionale Under-21, il gioiello ha attirato l’attenzione di diverse società a suon di buone prestazioni. Il ruolo naturale di Gamakov è quello di mediano davanti alla difesa ma all’occorrenza può occupare anche la casella di centrocampista centrale ed eventualmente può essere schierato anche come difensore. Gamakov ha un valore molto contenuto, che sfiora il milione di euro, e sulle sue tracce vi sarebbe anche un’altra società italiana, precisamente il Parma, che come la Roma avrebbe chiesto informazioni approfondite nelle scorse settimane.

Tornerà oggi nella capitale il presidente della Roma, James Pallotta. L’imprenditore italo-americano avrà diverse questioni da affrontare, a cominciare da quella dei rinnovi dei contratti. In cima alla lista delle priorità c’è il prolungamento di Miralem Pjanic che non sembra affatto semplice. Il nazionale bosniaco vorrebbe una gratificazione economica di 3,2/3,3 milioni di euro esclusi bonus, mentre la Roma non vorrebbe spingersi oltre i 3 milioni netti annui. Alla finestra rimane il Paris Saint Germain che sarebbe pronto ad un’offerta da 30/35 milioni di euro, con annesso ingaggio stellare per accontentare l’ex Lione. Si saprà di più nei prossimi giorni, così come si capirà se anche l’ad Fenucci rinnoverà il contratto (piace al Milan), ma soprattutto Rudi Garcia e Morgan De Sanctis: per l’allenatore sono già state gettate le basi per un prolungamento ma i discorsi approfonditi si terranno solo a fine stagione, mentre per il portiere ex Napoli potrebbe arrivare il prolungamento fino al 2016.