La Roma sta iniziando a gettare le basi per la campagna acquisti estiva. Il direttore sportivo giallorosso sta programmando la prossima stagione e fra i tanti arrivi bisognerà capire cosa succederà per alcuni giocatori già di proprietà. E’ il caso ad esempio di Michel Bastos, esterno di sinistra sbarcato a Trigoria durante lo scorso mercato di riparazione. La società vorrebbe trattenerlo, visto che avrebbe convinto la dirigenza, ma nel contempo si cercherà uno sconto rispetto ai 3,5 milioni di euro richiesti dall’Al Ain. La cifra non è impossibile ma non è da escludere che si possa chiudere a 2,5/3. Nella capitale si vedrà per la prima volta anche il gioiello Leandro Paredes, acquistato a gennaio dal Boca Juniors e attualmente in prestito al Chievo Verona. Sembra invece destinato a continuare la sua maturazione altrove il giovane gioiello Antonio Sanabria, ex Barcellona, visto all’opera di recente con la maglia del Sassuolo: non è da escludere possa rimanere al Mapei Stadium anche l’anno prossimo.
Fra i contratti da rinnovare di casa Roma non vi è soltanto quello di Miralem Pjanic. Le indiscrezioni circolanti nelle ultime ore parlano infatti di un possibile prolungamento anche di Morgan De Sanctis. Il portiere giallorosso viene da una stagione sin qui impeccabile e il suo accordo scadrà al 30 giugno del 2015. L’idea della società è quello di rinnovare di altri 12 mesi il contratto dell’ex Napoli e magari di intervenire sul mercato in estate per affiancare all’esperto guardiano un portiere possibilmente di talento e qualità. A fine campionato dovrebbe infatti partire Lobont, con il contratto in scadenza, e a meno che la Roma non promuova Skorupski, bisognerà assicurarsi un nuovo estremo difensore. Intanto proseguono i sondaggi sul mercato in ingresso. L’idea della dirigenza è quella di cedere un big, così come accaduto con Marquinhos, Lamela e Osvaldo nel recente passato, e tutte le strade portano a Pjanic. La partenza del nazionale bosniaco (30/35 milioni), unita agli introiti derivanti dalla Champions (25/30 milioni di euro), permetterebbe alla dirigenza di godere di un tesoretto importante da destinare ad una superstar. Secondo quanto scritto da Il Tempo, non è da escludere che il giocatore in questione sia la stella del Liverpool e della nazionale uruguagia, Luis Suarez.
La Roma sta valutando con estrema attenzione la situazione di Wissam Ben Yedder. Il giovane attaccante del Tolosa classe 1990 ha convinto tutti nella Ligue 1 con 12 reti sin qui messe a segno in campionato. Grandi prestazioni che hanno naturalmente attirato gli sguardi dei curiosi, a cominciare appunto da quelli dei giallorossi. La squadra capitolina, che potrebbe cedere Adem Ljajic in estate, non è però l’unica big italiana interessata al centravanti nato in Francia di origini tunisine. Secondo le ultime indiscrezioni circolanti, pare infatti che anche la Fiorentina stia guardando con attenzione al 23enne attaccante e il direttore tecnico, l’abile Eduardo Macia, avrebbe già preso contatti con il giocatore per portarsi avanti e battere la concorrenza. Oltre a Ben Yedder, la Roma segue anche un altro giovane centravanti della Ligue 1, Alexandre Lacazette, 22enne del Lione e della nazionale francese protagonista in stagione con 19 centri in 43 partite.
Il presidente della Roma, James Pallotta, è sbarcato ieri nella capitale. Moltissimi gli appuntamenti in programma, ed oltre alla presentazione ufficiale del nuovo stadio, il numero uno giallorosso si dedicherà anche ai rinnovi dei contratti. All’ordine del giorno vi è la situazione di Miralem Pjanic, calciatore che la Roma vorrebbe blindare con un ricco accordo fino al 30 giugno del 2018 a 3 milioni di euro netti a stagione con l’aggiunta di ricchi bonus che potrebbero fare lievitare il tutto fino a 4 milioni. Le parti stanno trattando da tempo e l’obiettivo di Pallotta è di poter annunciare ufficialmente il prolungamento del nazionale bosniaco prima del ritorno negli Stati Uniti, previsto per venerdì prossimo. La sensazione circolante è che alla fine la fumata bianca arriverà e il nodo cruciale sarà la clausola rescissoria; la società giallorossa vuole inserirla (valore 30/35 milioni di euro), conscia che il Paris Saint Germain farà un tentativo concreto durante la prossima estate. Nel contempo anche lo stesso Pjanic sarebbe libero di accogliere la chiamata di una super big.