A suon di grandi prestazioni il giovane attaccante del Lione, Lacazette, sta attirando interessi davvero prestigiosi. Fin qui il 22enne della nazionale francese ha realizzato 19 gol in 43 match di cui 13 in 28 partite nella sola Ligue 1. Numeri davvero importanti che hanno indotto il commissario tecnico dei Galletti, Didier Deschamps, a convocare il classe 1991 di Lione. Lacazette piace anche in Italia e fra le società che per prime si sono interessate al giovane transalpino vi è la Roma. Rudi Garcia conosce molto la Ligue 1 ed avrebbe indotto il ds Sabatini a sondare con mano la pista che porta al talentuoso centravanti. Attenzione anche alla Juventus, altra squadra che secondo le ultime indiscrezioni si starebbe interessando a Lacazette. Vista la probabile partenza del trio Vucinic, Quagliarella, Giovinco, l’ad Beppe Marotta starebbe scandagliando il mercato in cerca di nuovi innesti. Fra le tante società interessate al 22enne del Lione, vi è infine il Tottenham che in estate potrebbe cedere Soldado.
Il calciomercato della Roma potrebbe regalare a Rudi Garcia due calciatori che il tecnico francese conosce molto bene. Le indiscrezioni degli ultimi giorni parlano infatti di un forte interesse dei giallorossi nei confronti di Salomon Kalou e Mathieu Debuchy. Due rumors che vi abbiamo spesso e volentieri riportato ma che potrebbero a breve sfociare in delle vere e proprie trattative di mercato. Kalou, attaccante in forza al Lille, ha dichiarato pochi giorni fa di essere intenzionato a lasciare la Ligue 1 al termine della stagione in corso. La Roma è un club che lo alletta, ed oltre a ritrovare Rudi Garcia, a Trigoria si ricongiungerebbe anche con il connazionel Gervinho, bomber ivoriano che pare stia mediando per convincerlo a seguirlo in Serie A. Debuchy, invece, è il 28enne terzino destro della nazionale francese in forza al Newcastle. La società capitolina cerca rinforzi sulle corsie e con 10 milioni di euro si assicurerebbe un giocatore di alta qualità.
Visita sospetta dell’agente di Christian Benteke in Italia. Kismet Eris, procuratore del 23enne attaccante dell’Aston Villa e della nazionale belga, è stato avvistato nelle ultime ore nel Bel Paese: «Ho anche la procura di altri giocatori – la precisazione dell’operatore di mercato ai microfoni di LaRoma24.it – Quindi, sì, ero in Italia ma non per parlare di Christian». I dubbi sul fatto che si tratti delle classiche dichiarazioni di facciata permangono, anche perché sulle tracce della stella dei Villans vi sono da tempo diverse big della Serie A, a cominciare dalla Juventus per arrivare fino alla Roma. Di recente i giallorossi sembrerebbe essere la squadra maggiormente interessata a Benteke, visto che in estate potrebbero cedere Adem Ljajic e sostituire l’ex Fiorentina con l’ottimo bomber della nazionale belga. Un’operazione tutt’altro che semplice tenendo conto del fatto che l’Aston Villa vorrebbe ottenere almeno 20 milioni di euro in cambio del cartellino del proprio giocatore. L’ingaggio attuale di Benteke si assesta comunque attorno ai 2,5 milioni di euro, una cifra tutt’altro che utopica per le casse capitoline.
Aumentano le società interessate al centrale di difesa della Roma, Mehdi Benatia. In occasione del calciomercato estivo il club giallorosso dovrà guardarsi dagli assalti milionari del Paris Saint Germain, del Barcellona, del Manchester United, ed ora anche del Bayern Monaco. Come svelato da Gianluca Di Marzio, collega di Sky Sport, il nazionale marocchino fa gola anche ai campioni d’Europa, freschi di 24esimo titolo in Bundesliga con ben sette giornate di anticipo. Nonostante la compagine bavarese appare praticamente perfetta in ogni reparto, il tecnico Pep Guardiola avrebbe messo gli occhi sul nord-africano per migliorare ulteriormente la propria rosa. Il Bayern Monaco segue l’ex Udinese da circa un mese e per ora non si può assolutamente parlare di trattativa, ma di semplici ammiccamenti ed avance. Del resto la dirigenza giallorossa non intende perdere il proprio difensore ma è anche logico pensare che se i bavaresi presentassero un’offerta monstre, dai 20 milioni di euro in su, a quel punto se ne potrebbe riparlare.
Niente da fare, Rudi Garcia dribbla nuovamente le domande sul rinnovo del proprio contratto. L’allenatore della Roma vuole rimanere concentrato solo ed esclusivamente sul campo e sul finale di stagione per conquistare la Champions League senza dover fare i preliminari. Al termine della vittoria di ieri sera contro il Torino, a precisa domanda del cronista, l’ex Lille ha spiegato: «Parlerò di rinnovo con Pallotta? Domani sarà presentato il nuovo stadio, sarà un giorno importante per la Roma. Vedremo in futuro, ora siamo felici di arrivare all’appuntamento con tre punti in più in classifica». Garcia ha l’accordo in scadenza nel 2015 e il rinnovo arriverà con grande probabilità solo a verdetti stabiliti, a fine campionato. E’ uscito allo scoperto anche il direttore generale della Roma, Baldissoni, che invece ha regalato più certezze circa il futuro di Pjanic: «Pjanic fino all’anno prossimo è un calciatore della Roma, il rinnovo però non ci preoccupa, prima o poi termineremo positivamente la trattativa». Sul centrocampista della nazionale bosniaca vi è da tempo il Paris Saint Germain e qualora venisse presentata un’offerta di almeno 30/35 milioni di euro, tutto potrebbe succedere.