Si è conclusa la presentazione del nuovo stadio della Roma: al Campidoglio, alla presenza del sindaco Ignazio Marino, del presidente giallorosso James Pallotta, dell’amministratore delegato Italo Zanzi e di una rappresentanza della squadra con Rudi Garcia, Francesco Totti e Daniele De Rossi, la società ha ufficialmente dato avvio al nuovo corso. Sarà un impianto da 52 mila posti, che all’occorrenza potrà arrivare a contenere 60 mila spettatori. Grande enfasi è stata posta anche sull’eventuale presenza di Francesco Totti: Pallotta ha espresso il desiderio di vederlo giocare nel nuovo impianto e si è anzi detto certo che sarà così. Proprio il capitano aveva lanciato un messaggio ai tifosi, nel quale parlava della necessità da parte della Roma di avere uno stadio personale, qualcosa con cui ci si potesse identificare, uno stadio che “ti fa tremare”. E oggi lo abbiamo visto, anche se solo in scala ridotta e con un plastico: i tifosi giallorossi non vedono l’ora che diventi una realtà, un dato di fatto, e che questo impianto possa fare la differenza nei risultati della squadra. 



“Sarà uno stadio da 52 mila posti, ma potrà arrivare a contenere 60 mila spettatori”. Così James Pallotta ha presentato ufficialmente il nuovo stadio, che la Roma aprirà ufficialmente nel 2016. Al Campidoglio c’è grande entusiasmo: anche i giallorossi si preparano ad avere il loro impianto, cosa che in Italia al momento ha soltanto la Juventus. La differenza si vede, e anche il presidente americano dei capitolini ha sottolineato come questo stadio “farà paura agli avversari”. Avrà tre anelli, come svelato oggi attraverso il plastico mostrato ai giornalisti; il sindaco della città Ignazio Marino ha poi preso la parola dicendo che l’imperativo è non avere una costruzione aperta per decenni: “Chiederò a Pallotta di presentare un piano biennale che garantisca la chiusura dei lavori entro i tempi stabiiti”. E mentre la società ha aperto un account su Twitter (@StadiodellaRoma) attraverso il quale aggiornerà passo dopo passo sull’opera, James Pallotta ha “chiamato” Francesco Totti: “Vorrei che giocasse nel nuovo stadio”. Nel 2016 avrà 40 anni: per come lo vediamo adesso potrebbe anche esserci. Vedremo quello che succederà.



Appuntamento imperdibile per i tifosi della Roma stamattina a partire dalle ore 11.00 in Campidoglio, e per la precisione nella Sala della Protomoteca, dove avrà luogo la presentazione del progetto del nuovo stadio della società giallorossa, che sorgerà a Tor di Valle. Il presidente della Roma James Pallotta, assieme all’architetto statunitense Dan Meis, svelerà nella sede comunale i dettagli di un’opera destinata a diventare la nuova casa della squadra romanista. Per la realizzazione di questo nuovo stadio, secondo quanto rivelato dal sindaco della Capitale Ignazio Marino, servirà circa un miliardo di euro. “Ma non voglio opere che rimangano in costruzione per decenni. Chiederò a Pallotta che ci sia un impegno chiaro con un piano di lavoro che porti in due anni a completare l’opera” ha già fatto sapere il primo cittadino, che stamattina farà gli onori di casa in Campidoglio. Scende in più dettagli l’assessore allo Sport di Roma Capitale, Luca Pancalli: “Mi aspetto qualcosa di straordinario. Domani (oggi, ndR) ci verrà presentato il progetto nella sua complessità, comprese tutte quelle opere che dovranno, in qualche modo, garantire l’equilibro economico gestionale dell’impianto, per cui mi aspetto qualcosa che sia veramente avveniristico com’è apparso sin dalla prima ora. Le slide che ci hanno fatto vedere a dicembre scorso, relativamente all’impianto calcistico in senso stretto, sono di buon auspicio”. Mentre i tifosi si chiedono se il capitano Francesco Totti farà in tempo a giocare nel nuovo stadio, a esprimere fortissimi dubbi sulla bontà del progetto della Roma “americana” è Massimiliano Fuksas. Il noto architetto, tifoso giallorosso, è intervenuto ieri alla trasmissione ‘Un giorno da pecora’ su Radio 2: “Il progetto per il nuovo stadio? E’ orrendo, bruttissimo. Io l’ho già visto, è di cattivo gusto e non lo avrei fatto nella zona di Tor di Valle. Avrei tenuto l’Olimpico anche perché Roma non ha bisogno di un nuovo stadio, ma vicino a questi impianti poi si fanno sempre i supermercati. Lo stadio serve come cavallo di Troia…”. Comunque, anche queste dichiarazioni aumentano l’interesse e l’attesa attorno alla presentazione del nuovo impianto. L’appuntamento in diretta tv è naturalmente su Roma Channel, il canale tematico giallorosso disponibile – con abbonamento aggiuntivo – al numero 234 della piattaforma satellitare Sky, dove il collegamento avrà inizio già alle ore 10.30. Da segnalare inoltre la possibilità di seguire l’evento in streaming video anche tramite il canale Youtube ufficiale della Roma, anche se questa possibilità sarà disponibile solamente dall’estero.