In occasione della conferenza stampa pre-Sassuolo-Roma, l’allenatore giallorosso, Rudi Garcia, è tornato a parlare della sua situazione contrattuale. L’accordo fra i capitolini e il tecnico francese scadrà al 30 giugno del 2015, fra poco più di un anno, ma l’ex Lille ha fatto capire nuovamente come il suo pensiero sia rivolto altrove in queste settimane: «Prima centriamo la Champions – confessa Garcia – poi avremo tutto il tempo di parlare con Sabatini e il presidente per tenere tutti i giocatori che abbiamo in rosa e per migliorarla. Non abbiamo fretta di risolvere la situazione regolativa al mio contratto, ripeto la stessa cosa per la quinta o sesta volta. Anche nel mio caso vedremo a fine stagione: prima ci qualificheremo per la Champions, poi parleremo del futuro, con il presidente e con tutti i dirigenti». Garcia vuole quindi acquisire la matematica certezza della Champions League, per poi, come è giusto che sia, iniziare a pianificare il futuro in previsione della stagione 2014-2015. Bocca cucita anche per quanto riguarda Miralem Pjanic, continuamente tentato dal Paris Saint Germain: «Pjanic non è distratto, è anche lui concentrato sulla fine della stagione. Il suo procuratore deve parlare con la società, ma io non sono preoccupato. Deve deve essere concentrato sul campo, e lo fa. Non abbiamo fretta di risolvere tutti i casi individuali».
Fra i rinnovi che la Roma effettuerà durante i prossimi mesi, vi sono anche altri giocatori oltre al solito Miralem Pjanic e a Rudi Garcia. Secondo quanto scritto stamane dal Corriere dello Sport la dirigenza capitolina potrebbe a breve prolungare il contratto anche di Mehdi Benatia e di Florenzi. Il difensore della nazionale marocchina sta vivendo una stagione straordinaria al punto che le principali big del Vecchio Continente sarebbero pronte a presentare delle offerte. L’ex Udinese è finito nel mirino del Paris Saint Germain, del Barcellona e del Bayern Monaco, e la dirigenza starebbe pensando di blindarlo, magari con annesso clausola rescissoria per evitare qualche “scippo” in estate. Altro calciatore capitolino su cui la società vuole fare affidamento in futuro è Florenzi, giovane talento che sta guadagnano sempre più consensi a Trigoria. Ha il contratto in scadenza nel 2016 ed un valore di mercato che si aggira attorno ai 12 milioni di euro: probabile un ritocco dell’ingaggio a breve con prolungamento fino al 2017.
Adem Ljajic lascerà quasi sicuramente la Roma al termine della stagione in corso. L’ex Fiorentina, sbarcato a Trigoria in occasione del mercato estivo 2013, ha deluso le attese, e se i capitolini riceveranno offerte adeguate piazzeranno altrove il talento dell’est Europa. Stando a quanto riportato da Calciomercato.com, sulle tracce dell’ex Viola vi sarebbe il Milan, società che ha seguito il giocatore l’anno scorso prima che la Roma, con un’offerta concreta, sbaragliasse la concorrenza. L’idea dell’amministratore delegato Adriano Galliani è quella di assicurarsi Ljajic mettendo sul piatto il cartellino di Alessandro Matri. Il centravanti lodigiano tornerà a luglio dalla Fiorentina dopo sei mesi tutt’altro che positivi, ma il Milan vorrebbe sbarazzarsene subito per evitare di deprezzare eccessivamente il prezzo del suo cartellino. La Roma cerca una prima punta di esperienza e potrebbe cogliere la palla al balzo. Un’operazione fattibile anche per via degli ottimi rapporti fra le due società.
Rudi Garcia rinnoverà il proprio contratto con la Roma nelle prossime settimane. A fine stagione arriverà la firma sul prolungamento a scadenza 30 giugno 2017, a conferma dell’ottimo percorso iniziato dal tecnico francese nella capitale. L’ex Lille vuole però delle garanzie in cambio: un mercato da Champions. Garcia si attende in particolare tre rinforzi, uno per ogni reparto. Per la difesa servirà un nuovo terzino sinistro (meglio se verrà acquistato anche un terzino destro), che possa sostituire definitivamente Federico Balzaretti e far maturare con più serenità il giovane Dodò. Si è parlato spesso di Santon del Newcastle e di Evra del Manchester United. Bisognerà poi intervenire a centrocampo per avere delle valide alternative ai soliti intoccabili De Rossi, Strootman e Pjanic, e infine, un attaccante di assoluto livello per affiancare Mattia Destro. In questo caso circolano diversi nomi e l’ipotesi più affascinante è sicuramente quella legata a Drogba, col contratto in scadenza a giugno. Ci sarebbe poi un ultimo diktat di Garcia: il rinnovo di Pjanic. L’allenatore francese si attende che la società blindi l’ex Lione: riuscirà ad accontentarlo? Il vigila alla finestra…