Stevan Jovetic per la Roma? L’inidiscrezione non è nuova e chissà che Walter Sabatini non stia realmente pensando al montenegrino, per ricomporre la coppia con Adem Ljajic. Che intanto sembra essere tornato nel mirino del Milan: i rossoneri lo hanno trattato in estate prima del risolutivo intervento della Roma e potrebbero tornare alla carica nel prossimo luglio, magari per un prestito con diritto di riscatto. Le ultime notizie di calciomercato puntano su Davide Santon del Newcastle ed anche Simone Scuffet, portierino classe 1996 che all’Udinese sta facendo prodigi, e a molti ricorda il primo Buffon. Per parlare del calciomercato della Roma ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Alberto Faccini.
Jovetic dal Manchester City: sogno o realtà? Il montenegrino resta un punto interrogativo, non credo valga tutti i soldi che il Manchester City ha speso per acquistarlo in estate. Però è anche vero che quest’anno è stato spesso frenato dagli infortuni. Tutto considerato credo che la Roma punterà ad obiettivi più sicuri.
Come Davide Santon dal Newcastle? Sì, lui mi sembra un acquisto più verosimile. La Roma ha bisogno di un giocatore come lui anche perché la tenuta fisica di Balzaretti non dà garanzie. Santon è titolare da più stagioni nel campionato inglese, sarebbe un bel colpo anche di prospettiva per la Rosa di Garcia.
Si riparla del Milan per Adem Ljajic: possibile la cessione del serbo? Per ora ha deluso le aspettative anche se il suo contributo l’ha dato, segnando 5 gol cioè solo uno in meno di Totti e Gervinho. Credo che Sabatini e Garcia gli daranno ulteriore fiducia l’anno prossimo, se si sentirà importante potrà migliorare e dare il suo contributo. Anche perché l’anno prossimo ci saranno più partite, con l’Europa di mezzo.
Scuffet può essere il nome giusto per il dopo De Sanctis? Per il momento aspetterei ad avvicinare Scuffet alle grandi squadre. Inoltre De Sanctis sta giocando alla grande, la Roma punterà ancora su di lui l’anno prossimo che è l’ultimo del suo contratto; però non escluderei un rinnovo se continuerà a dare questa sicurezza alla difesa.
Un acquisto potrebbe essere Salomon Kalou, ex Chelsea che Garcia ha allenato a Lille: che ne pensa? Non mi sembra l’esterno giusto per la Roma. anche se il legame con Rudi Garcia può essere decisivo come abbiamo visto nel caso di Gervinho. Però non è detto che basti un’esperienza in comune con l’allenatore per accostare un giocatore alla Roma, mi sembra più una suggestione effimera.
(Franco Vittadini)