Il futuro di Andrea Ranocchia appare a tutt’oggi decisamente incerto. Il difensore centrale dell’Inter ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, e dopo un inizio di stagione sottotono, e il conseguente addio sfiorato a gennaio, sembra aver ritrovato lo smalto di un tempo, grazie anche al fatto di essere sceso in campo con continuità. Nonostante Mazzarri gli stia dando fiducia, la permanenza alla Pinetina dell’ex Genoa è comunque in discussione anche perché fino ad ora non è mai stato affrontato il discorso rinnovo. A complicare la situazione del difensore di Assisi, lo sbarco già ufficializzato di Nemanja Vidic, che insieme a Campagnaro e Juan Jesus dovrebbe comporre la retroguardia titolare della prossima stagione. Se ci aggiungiamo anche il probabile ritorno alla base di Mbaye, è intuibile come Ranocchia possa seriamente lasciare Milano in estate. Sono diverse le società a lui interessate, ed oltre alla solita Juventus, attenzione anche alla Roma. Il ds Sabatini potrebbe intervenire per assicurarsi un nuovo centrale (più sotto un aggiornamento su Astori) soprattutto se Rafael Toloi dovesse deludere. La coppia Benatia e Castan sembra solida ma in ottica Champions sarà fondamentale disporre di una rosa allargata. Inoltre, la permanenza del nazionale marocchino non è certa, visto che lo United, il Bayern Monaco e il Barcellona sono alla finestra.
Il difensore centrale del Cagliari e della Nazionale, Davide Astori, ha commentato in maniera un po’ ironica le numerosi trattative, con protagonista lo stesso, fallite quando sembravano vicine all’ufficializzazione. Il rossoblu manda un sms al patron Cellino: «Se sono saltate tante trattative per la mia cessione – dice a Deejay Football Club – significa che molto probabilmente costo troppo». Astori è stato molto vicino in passato ad alcuni club russi, al Napoli e al Milan, poi alla fine il tutto è decaduto in un nulla di fatto. La squadra che sarebbe maggiormente interessata al centrale azzurro in vista della prossima estate è la Roma, pronta ad innestare il proprio scacchiere con nuovi elementi di qualità in ottica Champions League 2014-2015. Si mormora che fra il club capitolino e i sardi vi sia già un accordo di massima di circa 10 milioni di euro, alla luce anche del contratto di Astori in scadenza al 30 giugno del 2015: vedremo se anche questa intesa salterà o meno. Domenica potrebbe esserci un nuovo contatto fra le varie parti in gioco visto che la Roma volerà proprio al Sant’Elia di Cagliari per sfidare i padroni di casa.
Adem Ljajic lascerà quasi sicuramente la Roma al termine della stagione in corso. L’ex attaccante della Fiorentina è ormai ai margini dell’11 titolare giallorosso e anche nelle ultime uscite ravvicinate non è riuscito a trovare spazio in campo. Il suo addio sembra ormai scontato e sono molte le società che hanno chiesto informazione sul suo conto. In Italia si parla di Milan, che già in estate tentò l’acquisto, ma attenzione anche al Manchester United, squadra che nei prossimi mesi verrà letteralmente stravolta dopo una stagione tutt’altro che idilliaca. Stando a quanto riportato dai media britannici, i Red Devils sarebbero disposti a presentare una proposta da circa 10/12 milioni di euro pur di assicurarsi il nazionale serbo, la stessa cifra investita dalla Roma nell’estate del 2013. L’eventuale cessione di Ljajic potrebbe coincidere con un nuovo sbarco in attacco a Trigoria. Molti i giocatori accostati ai capitolini negli ultimi tempi e fra i tanti spicca senza dubbio il 22enne talento del Lione, Lacazette.
Rudi Garcia non lascerà la Roma tanto facilmente. Nonostante l’allenatore giallorosso continui a dribblare le domande dei cronisti sul proprio futuro, i vertici capitolini son convinti nel trattenere l’ex Lille a lungo a Trigoria. Lo ha ribadito poco fa il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, che interpellato dai microfoni di Radio Rai ha ammesso: «Futuro di Garcia? Sono tematiche molto più interessanti a livello giornalistico di quelle che sono nella realtà. Garcia ha un altro anno di contratto, la situazione è stabile e c’è tempo per discuterne. Noi vogliamo tenerlo, lui vuole restare. Con un giocatore può esserci un problema, per un allenatore non è così. Non lo venderemo!». Garcia ha il contratto in scadenza nel 2015 con opzione per il rinnovo fino al 2016. A Champions acquisita matematicamente la dirigenza si siederà ad un tavolo con il tecnico francese per sottoscrivere un nuovo accordo, probabilmente più remunerativo di quello attuale.
C’è un nome nuovo sul taccuino della Roma in vista del calciomercato estivo. Stando a quanto circolante nelle ultime ore, la società giallorossa starebbe pensando a Valentin Stocker, stella del Basilea. A darne notizia sono gli svizzeri di Infotickher.ch, portale sempre molto aggiornato per quanto riguarda il mercato dei calciatori rossocrociati. Stocker è un esterno d’attacco molto versatile, in grado di ricoprire più ruoli: dall’ala sinistra, al trequartista puro, passando per l’interno di centrocampo. Il direttore sportivo Walter Sabatini lo sta tenendo sotto stretta osservazione, alla luce anche del probabile addio a fine stagione di Adem Ljajic, deludente da quando ha messo piede a Trigoria. Stocker ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016, ma il Basilea si è dimostrato negli ultimi anni una società non restia a far partire i propri gioielli in caso di offerta ad hoc. Per il classe 1989 (25 anni da compire il prossimo 12 aprile), dovrebbero bastare attorno ai 6/8 milioni di euro, una cifra sicuramente interessante tenendo conto delle qualità dello stesso Stocker.
Ennesima grande prestazione stagionale di Mattia Destro. L’attaccante della Roma, pur non giocando in maniera idilliaca, ha realizzato ieri contro il Sassuolo il suo quarto gol di fila negli ultimi match. Con la marcatura del Mapei Stadium il bomber di Ascoli ha raggiunto quota 10 reti in stagione. Numeri davvero importanti tenendo conto che il campionato 2013-2014 di Mattia è praticamente iniziato a dicembre, quando l’infortunio che lo ha falcidiato per quasi 12 mesi è finalmente giunto al termine. Destro rappresenta il presente ma anche e soprattutto il futuro della Roma (e anche della Nazionale), e ora la società giallorossa deve coccolarlo, per evitare scippi inattesi. Destro ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2017, e un ritocco verso l’alto dell’ingaggio con annesso un prolungamento annuale, sarebbe cosa gradita, tenendo conto delle moltissime società che starebbero guardando con estremo interesse all’ex centravanti del Siena. Difficile trovare in Europa un attaccante classe 1991 di così tanto spessore: Sabatini è avvisato.