Contro il Sassuolo Rudi Garcia avrà gioito sicuramente per i tre punti ma anche per l’atteggiamento della squadra che, pur non brillando dal punto di vista fisico, ha lottato fino alla fine. Emblematico il secondo gol giallorosso che ha portato la firma di Bastos, al primo gol in italiano, con Taddei a recuperare palla a centrocampo e Totti a lanciare il brasiliano. La Roma sogna di acciuffare la Juventus nella prossima stagione magari con qualche acquisto di grande qualità. L’arrivo del magnate asiatico Cheng Feng, potrebbe aiutare la Roma a fare il salto di qualità definitivo. Per parlare del calciomercato della Roma abbiamo parlato in esclusiva per IlSussidiario.net, con Francesco Repice, giornalista e radiocronista Rai.
Roma potenzialmente a meno otto punti dalla Juventus. Si può sperare ancora nello Scudetto? Vincendo sia domani contro il Parma che domenica contro il Cagliari la Roma si porterebbe a meno cinque punti, prima del match della Juventus, che posticiperà lunedì prossimo con il Livorno. Sarebbe un recupero importante, però credo che la lotta Scudetto sia ormai archiviata.
Come mai? Due motivi fondamentali: la Roma fisicamente non sta meglio della Juventus, la squadra non è brillante come ad inizio campionato e a centrocampo si fa sentire l’assneza di Strootman. Il secondo motivo riguarda la Juventus, l’ambiente verrà rigenerato dopo la sconfitta di Napoli.
Cosa manca alla Roma per fare il salto di qualità e colmare il gap con la Juventus? Non credo manchi qualcosa a livello tecnico, la formazione titolare della Roma è al livello della Juventus se non più forte. Manca la voglia di vittoria che ha la Juventus, la mentalità vincente dei bianconeri. Ma i giallorossi la stanno acquisendo, partita dopo partita.
Garcia sogna Luis Suarez per la prossima stagione. Solo un sogno? Con l’arrivo del magnate asiatico Cheng-Feng nulla è impossibile. La Roma potrebbe volare ai livelli di Manchester City, Psg, parliamo di un uomo potente e molto ricco.
Romagnoli uno dei tanti volti positivi di questa Roma. Trovato il nuovo terzino sinistro? Romagnoli si adatta a giocare a sinistra con grande personalità ma è un difensore centrale. Manca di spinta offensiva. Così come Dodò che sta imparando la fase difensiva ma ha perso qualcosa in quella offensiva. Servirebbe un fluidificante alla Maicon anche a sinistra.
Il rovescio della medaglia è Ljajic. Si aspettava di più dal serbo? Tutti si aspettano di più da un giocatore come lui che tecnicamente non si discute. Però a volte ha atteggiamenti indolenti, nei gol subito contro il Napoli tutti hanno dato colpe a Maicon mentre Garcia ha parlato di Ljajic, perché non ripiegava e il brasiliano si trovava sempre due contro uno.
(Claudio Ruggieri)