Un mese per il riscatto. Rafael Toloi è forse l’unico tifoso della Roma che può trarre un vantaggio dall’infortunio di Mehdi Benatia, uscito malconcio dalla trasferta di Cagliari. Salvo imprevisti sarà il difensore brasiliano, prelevato in prestito con diritto di riscatto (5,5 milioni di euro) a gennaio, a fare coppia con Leandro Castan al centro della difesa romanista. L’agente per l’Italia di Toloi, Francesco Marseglia, ha inquadrato le possibilità di Toloi in un’intervista concessa al sito asromaradio.it: “Lui è molto tranquillo, è molto maturo per l’eta che ha. Ha un carattere molto forte ed un professionista vero. Credevo che dopo il gol di Immobile potesse crollare mentalmente, invece ha reagito cercando di andare avanti. Lui non ha paura di sostituire Benatia, ha la personalità per farlo. Se Immobile stoppava il pallone, Toloi lo avrebbe bloccato prima del gol“. Il riferimento è a Roma-Torino 2-1, partita del 25 marzo in cui il brasiliano ha esordito, e di cui Marseglia ha parlato anche a noi in una recente intervista. L’agente ha aggiunto qualche particolare di spogliatoio: “Lui con Castan ha stretto molto, sopratutto perché è brasiliano. Uno dei primi con cui parlava era Maicon, con Castan ha legato di più anche perché giocano lo stesso ruolo. Castan lo ha aiutato perché Rafael era all’esordio“. 



Obiettivo riscatto per Rafael Toloi e Adem Ljajic. I due calciatori della Roma avranno la possibilità di dimostrare in toto il loro valore, complice l’infortunio di Mehdi Benatia, out per un mese per via di un problema muscolare, e la squalifica di Mattia Destro, che obbligherà l’ex Siena a stare fermo ai box fino al prossimo maggio. Il centrale brasiliano si è trasferito in Italia in occasione del mercato di riparazione e fin qui non è riuscito a convincere. Da oggi fino alla fine della stagione dovrà dimostrare di valere i 5,5 milioni di euro che la Roma dovrà versare nelle casse del San Paolo per riscattare lo stesso. Situazione più complessa per il giovane talento della nazionale serba, trasferitosi in estate dalla Fiorentina in cambio di un assegno di circa 10/12 milioni di euro. Dopo un ottimo inizio di stagione si è un po’ perso per strada e nelle ultime uscite è finito costantemente escluso dall’11 titolare. Si è parlato spesso e volentieri di probabile cessione in vista del mercato estivo, ma se nelle prossime 4 partite dimostrerà di essere alla pari di Eden Hazard (come è convinto Rudi Garcia) a quel punto le voci di mercato saranno soltanto un ricordo.



Non sarà semplice per la Roma mettere le mani su Davide Santon. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti, dopo il Milan vi sarebbe un’altra big di Serie A fortemente interessata al terzino sinistro della Nazionale Under-21 in forza al Newcastle. Si tratta precisamente della Fiorentina, che in base a quanto riportato dal quotidiano La Nazione, avrebbe già contatto negli scorsi giorni i Magpies per approfondire i discorsi circa il futuro dell’ex Bambino d’Oro di casa Inter. Santon sembrerebbe pronto a fare ritorno in Serie A, campionato che gli manca, ma la società inglese non intende fare sconti e vorrebbe ottenere almeno 10/12 milioni di euro, circa il doppio di quanto investito per prelevarlo dai nerazzurri. In estate potrebbe quindi scatenarsi una mini-asta fra big italiane con la speranza che Santon possa realmente rimettere piede nel Bel Paese.



Rodrigo Taddei potrebbe prolungare la propria esperienza nella Roma. Il 34enne centrocampista brasiliano sta vivendo una sorta di seconda giovinezza all’Olimpico, complice l’infortunio di Kevin Strootman che ha obbligato mister Rudi Garcia a rispolvera il senatore capitolino. L’italo-verdeoro si è mostrato sin qui diligente e prezioso, utile con la sua classe e personalità ogni qual volta chiamato in causa. Prestazioni importanti che avrebbero addirittura ri-acceso gli interessi delle varie società nei confronti dello stesso Taddei. Sembra infatti che la Fiorentina abbia già drizzato le antenne, e visto il probabile addio a fine stagione di David Pizarro e Massimo Ambrosini, entrambi con il contratto in scadenza, vorrebbe puntare sul calciatore della Roma. La palla è però nelle mani del giallorosso, che nelle ultime settimane ha fatto chiaramente capire di voler rimanere a Trigoria, sempre che la stessa società voglia prolungargli il contratto. Le ultime indiscrezioni vogliono la dirigenza in “consulta” e una decisione definitiva sull’accordo di Taddei verrà presa solo fra una decina di giorni. Ieri c’è stato un primo incontro interlocutorio tra l’agente del brasiliano, Lucci, e i vertici romani: non ci resta che attendere ulteriori novità.

Andrea Bertolacci potrebbe tornare ad indossare la casacca della Roma durante il calciomercato della prossima estate. Il centrocampista offensivo si trova attualmente al Genoa con la formula della comproprietà e il direttore sportivo giallorosso, Walter Sabatini, lo sta monitorando con estrema attenzione. Il classe 1991 sta vivendo una stagione da protagonista, con 21 partite disputate fra campionato e Coppa Italia e due reti siglate. Stando a quanto raccolto dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, nelle scorse ore la dirigenza della Roma ha incontrato Lucci, agente di Bertolacci, e nell’occasione si sarebbe appunto parlottato del possibile ritorno a Trigoria del 23enne calciatore. Un’operazione che potrebbe subire un’accelerazione qualora Miralem Pjanic dovesse lasciare la Roma, continuamente tentato dalle avance del Paris Saint Germain. Su Bertolacci vi sono anche Milan e Inter ma i giallorossi hanno la priorità visto che lo stesso vorrebbe rimettersi in gioco all’Olimpico.

La Roma vuole trattenere a Trigoria Alessandro Florenzi. L’attaccante giallorosso viene da una stagione da protagonista, di assoluta maturità, e i numeri sono tutti dalla sua parte: 39 partite totali fra club e Nazionale, con annesse 6 marcature, tutte in Serie A e diverse delle quali decisive. Il classe 1991 non è più un ragazzino e con l’avvento nella capitale di Rudi Garcia e l’addio di Erik Lamela, è divenuto uno dei punti fissi dello scacchiere giallorosso. Il suo attuale accordo scadrà al 30 giugno del 2016, fra poco più di due anni, ma per evitare addii indesiderati e assalti delle varie big, la società sta pensando di rinnovarlo di altri due anni, fino al 2018, con annesso ritocco dell’ingaggio verso l’alto. Ieri il direttore sportivo Walter Sabatini ha incontrato l’agente di Florenzi, Walter Lucci, e le trattative sono quindi iniziate: la fumata bianca potrebbe arrivare entro il prossimo mese.