Il nome del centrocampista della Roma, Miralem Pjanic, continua ad essere al centro delle cronache di calciomercato. Sulle sue tracce vi sono le principali big d’Europa, a cominciare dal Paris Saint Germain. Il diretto interessato non sembra comunque fare caso a tali voci, e lo si capisce chiaramente dalle dichiarazioni rilasciate al Guerin Sportivo: «Ci sono molti posti dove torno con piacere – confessa l’ex calciatore del Lione – ma se devo scegliere dove sentirmi a casa, allora dico Roma. Mi trovo benissimo, in tutti i sensi: per vivere, per giocare. E non lo dico perché ora sto qui». Parole che lasciano pochi dubbi sulla possibile permanenza del bosniaco a Trigoria nonostante offerte milionario. «Non so se esistono tante squadre che hanno una Curva come la nostra Sud – rincara la dose Pjanic – Quando anche noi avremo uno stadio sul modello di quelli inglesi e con una Curva cosi attaccata al campo, sarà un disastro per ogni avversario e un sogno per chi gioca nella Roma». Fra le figure che lo hanno convinto a rimanere in giallorosso durante la scorsa estate, spicca senza dubbio Rudi Garcia, che ha “preso per i capelli” Pjanic quando sembrava ormai ad un passo dal City: «E’ vero, è stato decisivo nel convincermi a restare – conferma Pjanic – In estate abbiamo parlato a lungo, mi ha responsabilizzato dicendo che avrebbe contato molto su di me. Ma ha influito anche la sua idea di gioco, che esalta le mie caratteristiche. In questo è simile a Luis Enrique: la loro filosofia si sposa con il mio modo di stare in campo».
Da questo weekend inizierà un nuovo campionato per Rafael Toloi. Complice l’infortunio muscolare di Mehdi Benatia, che ne avrà per almeno un mese, il giovane difensore brasiliano avrà la grande chance di partire da titolare per sostituire appunto il nazionale marocchino. Il giocatore in prestito dal San Paolo vuole cercare di non far rimpiangere l’ex Udinese anche per convincere l’allenatore Rudi Garcia e la dirigenza a riscattarlo. L’italo-verdeoro si trova all’Olimpico con la formula del prestito con diritto di riscatto, e la Roma dovrà versare circa cinque milioni di euro nelle casse della società paulista per trasformare il prestito in acquisto a titolo definitivo. Nel frattempo il diretto interessato ha già espresso il proprio desiderio e le proprie intenzioni: «Peccato per Benatia che starà fuori, è un leader della difesa, ma per me è un opportunità importante – dice Toloi – Non c’è dubbio che essendo arrivato a metà stagione e avendo un contratto a breve termine, è importante giocare il più possibile. A fine stagione si faranno i conti: sto lavorando per mettermi in luce e spero di aiutare la squadra il prossimo anno in Champions League. Mi piacerebbe molto restare. Cercherò di mantenere alto il livello della squadra».
Juan Iturbe verrà riscattato a breve dall’Hellas Verona. La notizia era ormai nell’aria da diversi giorni ma nelle scorse ore si è avuto di fatto l’ufficialità. Il direttore generale degli Scaligeri, Giovanni Gardini, è infatti uscito allo scoperto a margine dell’incontro al Liceo Giorgione di Castelfranco Veneto, annunciando: «Iturbe lo riscatteremo, l’abbiamo già detto. Juan è un giocatore di livello mondiale, sarà difficile trovarne uno di questo valore». L’Hellas Verona verserà nelle casse del Porto i famosi 15 milioni di euro come da accordi per riscattare il cartellino del talento argentino. Il futuro sarà poi tutto da scrivere. La Roma è indubbiamente in pole position per assicurarsi il gioiellino sudamericano, e pare che abbia già raggiunto una sorta di bozza di accordo del valore di circa 20 milioni di euro, con l’inserimento probabile di un paio di contropartite tecniche (leggasi Marquinho e Jedvaj). Nel contempo la concorrenza non molla la presa, a cominciare dal Real Madrid, che ha già incontrato Mascardi, l’agente di Iturbe, per arrivare fino al Napoli.
La Roma interverrà in maniera importante durante il calciomercato della prossima estate. Il club giallorosso è intenzionato ad investire in ogni reparto per costituire una squadra in grado di giocarsela in Champions League. Bisognerà capire se verrà sacrificato qualche pezzo pregiato, leggasi uno fra Pjanic e Benatia, ma nel contempo il ds Sabatini si sta dando già da fare. Rinforzi sono attesi in ogni reparto, a cominciare dall’attacco dove piace Lacazette del Lione (bene ieri contro la Juventus in Europa League), ma soprattutto Jackson Martinez, stella del Porto e della nazionale colombiana seguita anche dal Napoli. Altro obiettivo è Romelu Lukaku, giovane attaccante del Chelsea in prestito all’Everton che costa però parecchio. A centrocampo piace invece Parolo del Parma, protagonista assoluto in Emilia, e attenzione infine all’esterno basso del PSG, Lucas Digne, già in passato al Lille con Garcia. Il sogno si chiama Koke dell’Atletico Madrid ma i Colchoneros non lo cedono a meno che non venga presentata un’offerta monstre da almeno 25 milioni di euro.