Il difensore centrale della Roma, Mehdi Benatia, è tornato allo scoperto per parlare del proprio futuro. Il nazionale marocchino, attualmente fermo ai box per un problema muscolare, viene da una stagione di altissimo livello, e sulle sue tracce vi sono una serie di blasonate del Vecchio Continente, a cominciare dal Barcellona, passando per il Paris Saint Germain, per arrivare fino al Manchester United e al City. Sul futuro l’ex Udinese è chiaro: «Qui sto benissimo, mi trovo alla grande con Garcia e il suo staff – le parole a Sky – Mi auguro di poter restare a lungo e giocare nel nuovo stadio. Sul mercato non c’è molto da dire, io qui sto bene e voglio far parte di una Roma competitiva. Se poi la società mi dice di andar via ci parlerò, ma non credo». Il nordafricano rimette quindi tutto nelle mani della società, che qualora dovesse ricevere una proposta cosiddetta “monstre” dai 20 milioni di euro in su, potrebbe decidere di cedere il giocatore, così come accaduto la scorsa estate con Lamela, Marquinho e Osvaldo, rivenduti a prezzi esagerati.



Il primo rinforzo del calciomercato estivo della Roma potrebbe essere Jackson Martinez. L’attaccante del Porto e della nazionale colombiana sogna il definitivo salto di qualità, e durante la prossima estate, dopo i Mondiali in Brasile, lascerà lo stadio Dragao per accasarsi altrove. Molte le società che gli stanno dando la caccia, a cominciare dal Napoli, ma secondo quanto circolante in Spagna nelle ultime ore, pare che la proposta della Roma abbia convinto lo stesso giocatore. Il club giallorosso sta vivendo una stagione ad altissimo livello e la prossima stagione disputerà la Champions League, qualificandosi senza dover prima passare dai preliminari. Bisognerà però convincere il Porto, che per il proprio bomber chiede almeno 25/30 milioni di euro. Una cifra che rischia di lievitare ulteriormente qualora il colombiano si rendesse protagonista di un Mondiale ad altissimo livello.



Spunta il nome di un nuovo interessante talento sul taccuino del direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini. In vista del calciomercato estivo, il club giallorosso starebbe pensando ad Emre Can. Si tratta di un giovane 20enne nato in Germania, a Francoforte, ma di chiare origini turche. Nazionale tedesco Under-21, Emre Can è un punto fisso del Bayer Leverkusen, squadra con cui lo stesso ha disputato 34 gare stagionali fra Bundesliga, Champions League e coppa tedesca. La Roma, per ora, sta osservando da lontano la situazione, senza esporsi eccessivamente per via anche del contratto che scadrà fra diversi anni, al 30 giugno del 2017. Emre Can è il classico centrocampista centrale di qualità, in grado di giocare all’occorrenza anche nel ruolo di terzino sinistro, viste le sue doti offensive e nel contempo difensive. Attualmente il suo valore si assesta attorno agli 8 milioni di euro.



Sono diversi i calciatori di casa Roma sotto esame in vista del calciomercato estivo. Oltre ai noti Rafael Toloi e Adem Ljajic, che dovranno dimostrare di valere la casacca giallorossa approfittando dell’assenza di Benatia e Destro, vi sono altri giocatori che potrebbero lasciare Trigoria nei prossimi mesi. E’ il caso ad esempio di Michel Bastos, sbarcato in Italia a gennaio e fin qui protagonista di un campionato condito da alti e bassi. Il brasiliano è a Roma con la formula del prestito e i giallorossi dovranno versare 3,5 milioni di euro per acquistarlo a titolo definitivo. Attenzione poi a Dodò, terzino sinistro che potrebbe essere girato in prestito per farsi le ossa, così come Tin Jedvaj, altro giovane talento giallorosso che non è da escludere possa rientrare nell’operazione con l’Hellas Verona per Juan Iturbe. A questa mini lista potremmo aggiungerci anche Federico Balzaretti, che probabilmente verrà ceduto in estate visti i continui acciacchi.