Nonostante moltissimi corteggiatori, il futuro di Mario Mandzukic potrebbe essere ancora in Bundesliga. L’attaccante del Bayern Monaco e della nazionale croata piace a Juventus, Inter e anche alla Roma. In estate, però, non sembra destinato a fare le valigie, per lo meno, stando a quanto ha spiegato il direttore sportivo del club campione d’Europa in carica, Matthias Sammer: «Mandzukic è un giocatore importantissimo per noi – le parole dell’ex Pallone d’Oro rilasciate in un’intervista a Sky 90 – e nessuno dovrebbe avvicinarsi a lui. Io gli dico sempre che è un ‘animale’ per come gioca, per come corre e per quanto riesce a dare in campo alla squadra. Con il suo ritmo fa molto male alle squadre avversarie». La cessione di Mandzukic è fortemente caldeggiata per via dello sbarco annunciato di Robert Lewandowski ma i dirigenti del Bayern Monaco hanno sempre rimandato al mittente qualsiasi avance, rigettando tale ipotesi.
Jackson Martinez sarà l’attaccante della Roma per la stagione 2014-2015. Negli ultimi giorni sono giunte molteplici conferme, ribadite poi nelle ultime ore. Sono infatti diversi i rumors che vogliono il nazionale colombiano aver sposato il progetto giallorosso e di conseguenza pronto a trasferirsi a Trigoria in occasione della finestra di trattative della prossima estate. Il gioiello del Porto ha intenzione di cambiare aria, e dopo aver sfiorato il Napoli è ora vicino allo sbarco nella capitale. 28 anni, e 56 gol in due stagioni fra le fila dei Dragoes, il gioiello sudamericano sbarcherà a Trigoria in cambio di un assegno che non dovrebbe discostarsi di molto dai 25/30 milioni di euro. Una cifra che la Roma potrebbe ricavare da una cessione eccellente, e tutto fa presumere che l’indiziato numero uno, nonostante le classiche smentite di rito, sia Miralem Pjanic. L’attacco della prossima stagione dovrebbe quindi essere composto dal tridente Destro, Jackson Martinez e Gervinho, con Totti e Florenzi in panchina. In uscita c’è anche Ljajic, per cui la Roma accetterà offerte da 10/12 milioni di euro.
La Roma prosegue la sua marcia di avvicinamento a Juan Iturbe. Il club giallorosso non molla la presa nei confronti della stella argentina, primo obiettivo per il calciomercato estivo. Stando a quanto riportato stamane dal quotidiano il Corriere dello Sport, il ds Walter Sabatini starebbe lavorando all’operazione CALCIOMERCATO ROMA NEWS: MANDZUKIC – Nonostante moltissime corteggiatori, il futuro di Mario Mandzukic potrebbe essere ancora in Bundesliga. L’attaccante del Bayern Monaco e della nazionale croata piace a Juventus, Inter e anche Roma. In estate, però, non sembra destinato a fare le valigie, per lo meno, stando a quanto ha spiegato il direttore sportivo del club campione d’Europa in carica, Matthias Sammer: «Mandzukic è un giocatore importantissimo per noi – le parole dell’ex Pallone d’Oro rilasciate in un’intervista a Sky 90 – e nessuno dovrebbe avvicinarsi a lui. Io gli dico sempre che è un ‘animale’ per come gioca, per come corre e per quanto riesce a dare in campo alla squadra. Con il suo ritmo fa molto male alle squadre avversarie». La cessione di Mandzukic è fortemente caldeggiata per via dello sbarco annunciato di Robert Lewandowski ma i dirigenti del Bayern Monaco hanno sempre rimandato al mittente qualsiasi avance, rigettando tale ipotesi.he dovrebbe prevedere una parte cash con l’aggiunta di una contropartita tecnica. Per quest’ultima si sono fatti diversi nomi, da Nico Lopez a Marquinho, passando per Jedvaj, ma non è da escludere che la “merce di scambio” sia rappresentata da Lucas Evangelista. Si tratta di un giovanissimo centrocampista brasiliano di soli 19 anni, che milita nel San Paolo, e che la Roma si assicurerebbe in estate e che girerebbe all’Hellas molto presumibilmente in prestito o tutt’al più con la formula della comproprietà. Il compenso cash potrebbe essere invece ricavato dalla cessione di Ljajic, che non ha convinto la dirigenza.
Il primo step della Roma in ottica calciomercato estivo, sarà quello di blindare a Trigoria Miralem Pjanic. Il centrocampista giallorosso ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 e la dirigenza vuole prolungarlo almeno di un paio d’anni. Secondo quanto scritto da La Gazzetta dello Sport stamane, nelle ultime ore si registrano a riguardo passi in avanti importanti, visto che le parti sarebbero vicine per un’intesa a 2,5 milioni di euro netti, bonus esclusi, fino al 30 giugno del 2017. E’ molto probabile che nel nuovo accordo venga inserita anche una clausola rescissoria dell’ordine di 30/35 milioni di euro, di modo che qualora si presentasse il Paris Saint Germain in estate, si evitasse uno scippo a cifre indesiderate. Rudi Garcia spera naturalmente che la dirigenza trattenga Pjanic almeno per un’altra stagione, visto che vuole essere protagonista nella prossima Champions League. Nel frattempo Miralem si è già esposto, e tramite il proprio profilo Twitter ha scritto: «Questa Roma è fatta per vincere e sono sicuro che lo farà in futuro!!!».
L’allenatore della Roma, Rudi Garcia, si aspetta rinforzi da Champions League in vista della prossima stagione. Lo ha fatto capire chiaramente, senza esplicitarlo in maniera diretta, lo stesso ex Lille, che a margine del bel successo sull’Atalanta, ha confessato: «Stavolta spero solo di avere la possibilità che non ho avuto a Lilla e cioè di costruire una squadra che sia in grado di non uscire ai gironi». Garcia manda quindi un sms alla società, vuole entrare in Champions League non da semplice comparsa, con l’obiettivo minimo di superare la fase a Gironi per conquistare l’accesso agli ottavi di finale, raggiungendo il club della top 16 europea. In Francia, dopo aver vinto la Ligue 1, gli vendettero i migliori giocatori, e Garcia vuole naturalmente evitare che ciò si ripeta. La speranza principale è che venga blindata l’ossatura della squadra, i vari Pjanic, Benatia e Destro, con l’innesto poi di elementi di grande qualità e di caratura internazionale, già adatti a determinati palcoscenici.