Una vittoria per la matematica. Se la Roma batterà una tra Fiorentina, Milan, Catania, Juventus e Genoa sarà matematicamente in Champions League, come seconda classificata salvo imprevisti. Questo le permetterà di ingolosire più giocatori nel prossimo calciomercato: in tal senso anche giocatori già contesi come Parolo e Paletta del Parma potrebbero privilegiare i giallorossi. Che dovranno attrezzarsi per costruire una squadra ancora più forte, in grado di reggere l’urto e le fatiche di coppa. Per parlare del calciomercato della Roma ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Massimiliano Capparoni
Si riparla di Marco Parolo: obiettivo concreto per la Roma? Piace molto, potrebbe arrivare. Sarebbe un ottimo rinforzo per il centrocampo di Garcia, è un giocatore che per certi versi manca al reparto giallorosso. Credo ci siano buoni presupposti perché l’affare vada in porto.
Dal Parma potrebbe arrivare anche Paletta? Questo mi sembra più difficile. Vedo più in vantaggio la Juventus per l’italo-argentino che giocherà anche i mondiali. 
Si è parlato anche dell’interesse per Christian Maggio del Napoli: possibile? No lo escludo, non credo sia il tipo di obiettivo che la Roma punterà per rinforzare il settore terzini. Mi sembra che Maggio abbia iniziato una fase calante anche se non può essere una sentenza definitiva: è un giocatore intelligente e saprà restare competitivo anche nei prossimi anni.
Quale futuro attende Alessio Romagnoli? Resterà nella rosa Champions? Credo sia un giocatore da cui ripartire, dopo le buone prestazioni fornite quest’anno. Ha giocato bene anche da terzino sinistro, un ruolo non propriamente suo, e merita di continuare la sua esperienza in prima squadra. 
Bisognerà pensare al vice Totti: chi può essere? Più che un giocatore dalle caratteristiche di Totti, che sono pressoché uniche, la Roma dovrà puntare su un altro bomber di peso per essere competitiva su tre fronti. Penso a Mario Madzukic: il suo prezzo non è basso, sicuramente superiore ai 15 milioni di euro, ma è un attaccante di caratura europea e l’anno prossimo sarà chiuso da Lewandowski.



(Franco Vittadini)

Leggi anche

Diretta/ Roma Lione donne (risultato finale 0-3): giallorosse in trance! (Champions League, 13 novembre 2024)Diretta/ Union SG Roma (risultato finale 1-1): Juric in bilico! (7 novembre 2024)