Potrebbe essere alla Fiorentina il futuro di Adem Ljajic. L’attaccante della Roma dovrebbe lasciare la società giallorossa in occasione del calciomercato estivo e fra le mete plausibili attenzione alla Viola, squadra che il giovane nazionale serbo ha “abbandonato” la scorsa estate prima di trasferirsi nella capitale. Rudi Garcia ha speso parole d’elogio per l’esterno d’attacco ma in campo il giocatore non ha reso come ci si aspettava, al di fuori di un inizio di stagione sicuramente positivo. Nelle ultime uscite è stato praticamente “non pervenuto” e se il giovane dell’est Europa dovesse continuare ad inanellare tali prestazioni è molto probabile che lasci per sempre i giallorossi dopo una sola stagione. La Fiorentina potrebbe essere una soluzione interessante soprattutto se in estate dovesse fare le valigie e Cuadrado e di conseguenza si creerebbe un buco in attacco. La cosa certa è che la Viola non investirà i 10/12 milioni di euro spesi dalla Roma in estate, ma tenterà il riacquisto con annesso sconto.



Sebastien De Maio, difensore centrale del Genoa, sta guadagnando sempre più consensi in Serie A. Sbarcato in Italia durante il mercato estivo del 2013, il calciatore classe 1987 francese è stato protagonista di alcune buone prestazioni che hanno attirato l’interesse delle big tricolore. Fra queste vi sarebbe in particolare la Roma, società accostata al transalpino negli ultimi giorni. Il suo agente, Diego Tavano, ha parlato ai microfoni di AsRomaRadio.it, dribblando la domanda sul suo assistito così: «De Maio piace alla Roma? Ad oggi non so niente, posso dire sicuramente che il giocatore può ambire a squadre anche top per quello che sta dimostrando, però rispetto alla Roma non so niente». Il club capitolino potrebbe assicurarsi un difensore in estate soprattutto se Toloi non dovesse essere riscattato, e De Maio potrebbe rappresentare una scelta interessante tenendo conto del prezzo ancora contenuto. L’agente Tavano ha spiegato il proprio pensiero anche sul futuro di Pjanic, continuamente al centro di vicende di mercato: «La Roma starà lavorando per trattenere Pjanic, poi bisogna anche vedere la volontà del giocatore. Qualora la volontà del giocatore non fosse quella di rimanere a Roma allora credo che comunque non ci sia solo il Barcellona per lui. Penso che sia un giocatore che se Pogba dicono che vale 50 milioni allora Pjanic ne vale 70».



Chiama la Roma il centrocampista Federico Viviani. Il 22enne di Lecco sta vivendo un’ottima stagione in Serie B fra le fila del Latina, ma in estate il suo contratto scadrà e il suo futuro è tutto da decidere. Ieri vi abbiamo riportato le dichiarazioni dell’agente, che ha parlato di interesse di alcune società della Premier League inglese, ma il primo pensiero del centrocampista classe 1991 sembrerebbe essere il ritorno a Trigoria: «Tornare a Roma e giocare ad alti livelli sarebbe un sogno – ha confessato ai microfoni di Radio Manà Manà sono sicuro prima o poi di riuscire a giocare con continuità in una grande squadra come la Roma. Ora non spetta a me decidere del mio futuro, non so ancora se il prossimo anno tornerò nella capitale o andrò a giocare altrove». La speranza di Viviani è di giocare ad alti livelli, e di conseguenza in Serie A, e non disdegnerebbe un’eventuale esperienza in prestito presso una medio-piccola: «Anche se dovessi andare a farmi le ossa in un’altra squadra – conclude il giocatore del Latina – sono sicuro che farà benissimo per la mia crescita».



Il futuro di Nico Lopez potrebbe essere a Torino. Sulle tracce del giovane attaccante uruguagio a metà fra la Roma e l’Udinese vi è infatti Giampiero Ventura. L’allenatore dei Granata sta guardando già al calciomercato estivo e alla possibilità concreta che uno fra Alessio Cerci e Ciro Immobile possa realmente lasciare l’Olimpico. Si punterà a giocatori giovani e di talento e Nico Lopez rispecchia in pieno l’identikit ricercata. Nonostante segnali positivi il gioiello sudamericano è sceso poco in campo in questa stagione e a giugno potrebbe tornare a Roma per poi essere girato altrove. I giallorossi potrebbero decidere di cederlo in prestito al Torino o magari come pedina di scambio per arrivare a qualche altro giocatore, magari Darmian, che farebbe davvero comodo ai capitolini sulla corsia di destra. Attenzione anche all’ex Alessio Cerci, che tornerebbe a Roma decisamente più maturo, e infine occhio a Ciro Immobile, che insieme a Destro e Gervinho formerebbe un tridente davvero da favola.

Aumentano le società interessante a Mario Suarez. In vista del prossimo calciomercato estivo, dopo il Napoli anche la Roma avrebbe messo gli occhi sul nazionale spagnolo in forza all’Atletico Madrid. Il classe 1987 iberico non sembra rientrare nei piani prioritari di Diego Pablo Simeone, l’allenatore dei Colchoneros, e in questa stagione, complice anche un infortunio che l’ha bloccato per circa due mesi, è sceso in campo nella Liga solo in 17 occasioni. La società madrilena potrebbe quindi decidere di cedere il giocatore in estate, ad un prezzo di partenza di circa 10/12 milioni di euro. La Roma lo segue da vicino anche perché Suarez è di indubbie qualità (c’è chi lo considera il migliore nella Liga dietro solo a Xavi), ed inoltre, la società capitolina potrebbe cedere a breve Miralem Pjanic, continuamente nel mirino del Paris Saint Germain. A quel punto il nazionale bosniaco potrebbe essere rimpiazzato proprio da Suarez dell’Atletico.

Continua ad esserci Jackson Martinez al centro delle vicende di calciomercato targate Roma. Da un paio di giorni a questa parte i rumors che giungono dall’estero sono continui ed univoci: il nazionale colombiano ha detto sì ai giallorossi. Il bomber del Porto avrebbe quindi accolto la proposta della Lupa, che punta ad innestare lo scacchiere attuale con elementi di assoluto livello in ottica Champions League 2014-2015. Il sudamericano viene da stagioni eccezionali allo stadio Dragao ed è pronto al definitivo salto di qualità. Rudi Garcia lo accoglierebbe volentieri, inserendolo in un tridente d’attacco con Mattia Destro e Gervinho, e Florenzi e Totti in panca. Un’indiscrezione confermata anche dalle recenti parole dello stesso Martinez, che sembra quasi essersi congedato: «Ringrazio chi mi ha permesso di conoscere e godere delle tante cose belle vissute in Portogallo, qui sono cresciuto come persona e come calciatore. Voglio continuare a farlo con le cose difficili che stanno accadendo e anche con quelle che infondono allegria al nostro cuore. È stata un’esperienza eccellente». Ora bisognerà però raggiungere l’accordo con la società lusitana, impresa tutt’altro che semplice tenendo conto della capacità degli stessi portoghesi di comprare a bassi costi e di rivendere a cifre esorbitanti. Per il nazionale colombiano il Porto chiederà almeno 25 milioni di euro ma è molto probabile che quella cifra si avvicini di più ai 30 milioni di euro. Per racimolare tale somma la Roma potrebbe essere costretta a cedere qualche giocatore e i maggiori indiziati sono i soliti Ljajic e Pjanic.