Sono giorni difficili per il Barcellona, che ha ricevuto molte critiche per le recenti sconfitte che sembrano condannare i catalani ad una stagione senza nessun titolo vinto. I giocatori che hanno trovato meno spazio sono comprensibilmente i più scontenti, e tra questi c’è anche Cristian Tello, attaccante che ha trovato poco spazio sotto la gestione del ‘Tata’ Marino. Dunque è comprensibile che questo talento sia stato accostato negli ultimi mesi a diverse squadre europee, comprese diverse italiane fra cui la Roma, anche se per i giallorossi si annuncia forte la concorrenza di formazioni inglesi quali Everton Liverpool. Al momento non c’è nulla di definito, anche perché Tello è legato al Barcellona da un contratto che scadrà solamente nel 2018, e naturalmente per un catalano cresciuto nella Cantera blaugrana il Barcellona resta la priorità. Per adesso l’entourage ha precisato che Tello pensa solo a finire la stagione nel modo migliore, poi si vedrà, tenendo anche conto del blocco al calciomercato della squadra spagnola: se il Barcellona non potrà comprare, difficilmente venderà e quindi anche Tello dovrebbe rimanere in Catalogna, altrimenti tutto sarà possibile. 



Durante la conferenza stampa pre-Fiorentina-Roma, l’allenatore dei giallorossi, Rudi Garcia, ha rilasciato delle dichiarazioni alquanto interessanti sul mercato estivo. Il tecnico francese ha voluto elogiarle per l’ennesima volta Adem Ljajic, giocatore che potrebbe tornare a Firenze in estate (qui sotto l’aggiornamento). Garcia ha confessato: «Ljajic? È sempre particolare ritrovare la propria ex squadra, lo abbiamo visto anche qualche giorno fa con Nainggolan. Lui è un giocatore decisivo, per questo l’abbiamo preso». L’ex allenatore del Lille ha dribblato come al solito le domande sul mercato in vista dei mesi di luglio e agosto anche se qualche indicazione l’ha data: «Quando saremo certi della nostra posizione in classifica parleremo anche di mercato con la società. Io spero di avere la stessa rosa con qualche acquisto per la prossima stagione». Rudi Garcia si riferisce con grande probabilità a Miralem Pjanic, centrocampista continuamente nel mirino del Paris Saint Germain, nonché a Mehdi Benatia, altra stella tempestata di offerte. Per gli innesti, invece, si punterà su un nuovo difensore centrale, un terzino sinistro e un altro attaccante (c’è Jackson Martinez in pole), ma molto dipenderà dalle eventuali cessioni.



Potrebbe concretizzarsi a breve il ritorno di Adem Ljajic nella Fiorentina. Le indiscrezioni degli scorsi giorni parlano della possibilità di un nuovo corso Viola per il nazionale bosniaco durante la prossima estate, visto che lo stesso pare non abbia convinto in pieno la dirigenza della Roma. Rudi Garcia ha cercato di stimolarlo, elogiandolo, ma se nelle restanti gare che ci separano dalla chiusura della stagione non regalerà le risposte ricercate, è molto probabile che a fine stagione sia costretto a trovarsi una nuova squadra. La Fiorentina è comunque pronta a riaccoglierlo, come ha confessato poco fa l’allenatore della Viola, Vincenzo Montella, in occasione della conferenza stampa pre match proprio contro la Roma. Parlando dell’esterno d’attacco bosniaco l’Aeroplanino ha ammesso: «Ljajic non ha avuto grande continuità con la Roma quindi siamo pronti a riprendercelo in prestito se gli pagano lo stipendio». La Roma preferirebbe monetizzare la sua cessione, in modo da evitare una minusvalenza eccessiva, ma nulla sarà da lasciare al caso.



Aumentano le società interessate a Nicola Murru, terzino sinistro in forza al Cagliari classe 1994. Sul giovane talento dei rossoblu vi sono le principali big di Serie A, e dopo l’interesse noto del Milan e della Juventus, anche la Roma ci starebbe facendo un pensierino. In casa capitolina si cerca un nuovo innesto per la corsia mancina visto che Federico Balzaretti dirà presumibilmente addio al termine della stagione in corso visti i continui acciacchi, mentre il talentuoso Dodò potrebbe essere girato in prestito per fargli fare le ossa. Diverso sarebbe invece puntare sul gioiellino italiano, che nonostante la giovane età vanta già diverse gare da titolare con la casacca del Cagliari. Murru tra l’altro ha il contratto in scadenza al 30 giugno e nonostante se ne parli spesso e volentieri, il rinnovo non sembra essere all’ordine del giorno.

Jackson Martinez potrebbe essere il rinforzo Champions League della Roma 2014-2015. Il club giallorosso è alla ricerca di un centravanti di qualità da inserire in rosa e vorrebbe puntare sul gioiello del Porto e della nazionale colombiana. L’agente, Guglielmo Lara, ha parlato del futuro dell’attaccante colombiano ai microfoni di Tuttomercatoweb, facendo capire come tutto sia possibile durante i mesi di luglio e agosto: «La Roma è un grande club, senza dubbio. Ma il Porto in questo momento non ha ancora avviato alcun contatto per la sua cessione. La società ha altro a cui pensare, la situazione non è delle migliori. Sono concentrati su questo finale di stagione, questa situazione si valuterà più avanti. Il prezzo? Difficile dirlo ora, dipende da domanda e offerta e in questo momento il Porto è concentrato su altro». Smentite quindi le notizie circolanti negli scorsi giorni che parlavano di accordo praticamente raggiunto fra la Roma e lo stesso bomber sudamericano. Per quanto riguarda il prezzo, invece, per assicurarsi il centravanti colombiano bisognerà investire fra i 25 e i 30 milioni di euro, una cifra leggermente in ribasso rispetto all’ammontare necessario durante la scorsa estate.

Adem Ljajic avrà una grande chance di dimostrare di valere la casacca della Roma. Domani, per la 34esima giornata di Serie A, toccherà al giovane nazionale serbo sostituire Mattia Destro, la cui squalifica di 3 giornate è stata confermata anche dopo il ricorso della società. Una chance ghiotta per l’ex Viola che di fronte avrà la Fiorentina, squadra con cui è esploso la scorsa stagione e che ha lasciato in estate per trasferirsi a Trigoria. Rudi Garcia si attende molto da Ljajic, che nei giorni scorsi ha paragonato ad Hazard, e lo stesso vuole rispondere nel migliore dei modi, con un gol all’Artemio Franchi. Il futuro resta comunque molto incerto e lo sa anche lo stesso giallorosso: «Finora non ho giocato tanto ma il calcio è così — ha detto dopo l’Atalanta — Mancano 5 gare, vedremo cosa viene. Ho voglia di giocare, a fine stagione ci metteremo a tavolino con la società e vedremo». Il suo agente, Ramandani, ha già iniziato i sondaggi con le big estere e italiane: non ci resta che attendere domani.