Gabriel Paletta sarà senza dubbio uno dei giocatori clou del calciomercato estivo. Sono moltissime le società interessate al difensore centrale del Parma e della nazionale italiana, e fra queste vi è anche la Roma. Il club giallorosso ha tentato l’acquisto dell’italo-argentino già durante il mercato di riparazione dello scorso mese di gennaio, ma gli emiliani hanno chiuso ogni porta, rimandando ogni discorso alla prossima estate. Se ne riparlerà sicuramente a giugno anche perché, qualora il Parma dovesse rimanere out dal treno per l’Europa League, potrebbe perdere qualche pezzo pregiato. Lo ha fatto chiaramente capire l’amministratore delegato dei gialloblu, Pietro Leonardi, che interpellato da Sky Tg 24 ha ammesso: «Biabiany e Paletta? Finiamo il campionato, se riusciremo a centrare l’obiettivo Europa ci saranno altre risorse e, nonostante le ultime due sconfitte, noi non ci arrendiamo, lotteremo fino all’ultimo respiro. Se andiamo nelle Coppe sara’ più facile far rimanere qui i nostri migliori giocatori. Poi non dimentichiamo che già Paletta ha rifiutato l’Hoffenheim, mentre Biabiany a gennaio poteva andare alla Lazio». Oltre a Paletta, Sabatini non perde di vista Astori del Cagliari e occhio anche a Ranocchia, in partenza dall’Inter.
Il calciomercato della Roma potrebbe pescare in Turchia nei prossimi mesi. Stando a quanto circolante nelle ultime ore, i giallorossi starebbero pensando ad Hakan Calhanoglu, giovane talento della nazionale turca in forza all’Amburgo. Classe 1994, 20 anni già compiuti lo scorso febbraio, si tratta di un trequartista molto tecnico, in grado di giocare anche nel ruolo di esterno d’attacco e all’occorrenza anche in quello di centrocampista centrale. Secondo l’autorevole Bild diverse società si starebbero interessando al gioiellino nato in Germania, a Mannheim. Il direttore sportivo Walter Sabatini potrebbe a breve presentare un’offerta che dovrebbe aggirarsi attorno agli 8 milioni di euro, alla luce delle qualità, della giovane età, e del contratto, che scadrà al 30 giugno del 2018. Si tratta del secondo giovane turco nel mirino della Roma per l’estate, dopo il solito Ucan, gioiello del Fenerbahce e della nazionale: qui trovate le parole del suo agente in esclusiva ai nostri microfoni.
L’Hellas di Verona si muove concretamente per Juan Iturbe. Come fatto sapere nelle ultime ore dai colleghi di Tuttomercatoweb, la società giallorossa ha comunicato ufficialmente al Porto l’intenzione di esercitare il diritto di riscatto per l’attaccante argentino. Come da accordi risalenti alla scorsa estate, la società scaligera verserà nelle casse dei Dragoes i 15 milioni di euro per tramutare il prestito di Iturbe in acquisto a titolo definitivo. All’operazione sta lavorando in prima persona Mascardi, il referente di Iturbe per l’Italia, che nel contempo sta sondando le varie offerte che sono pervenute in queste ultime settimane. Il futuro della stellina di Buenos Aires appare infatti lontano da Verona, alla luce delle moltissime avance ricevute. In cima alla lista dei club interessati continua ad esservi la Roma, ma l’interesse dei giallorossi rischia di scemare visto che il Real Madrid avrebbe mosso dei passi concreti, facendo lievitare il prezzo del cartellino a ben 25 milioni di euro. Alla finestra vi sono anche la Juventus, il Napoli, l’Inter, nonché il Barcellona ed alcuni club inglesi.
Spunta un’idea inedita nel calciomercato di casa Roma. Il club giallorosso starebbe pensando a Victor Valdes, estremo difensore del Barcellona e della nazionale spagnola. Secondo quanto raccolto da Calcioline.it, il direttore sportivo Walter Sabatini sta studiando la situazione relativa al numero uno dei blaugrana, attualmente fermo ai box dopo il tremendo infortunio al ginocchio che lo costringerà a rimanere in infermeri per i prossimi sei/sette mesi. In estate Victor Valdes potrebbe dire addio al Camp Nou nonostante il Barcellona gli abbia proposto un rinnovo contrattuale di una stagione. Il guardiano è però tentato dal vivere un’esperienza diversa dopo 12 anni di Catalogna ed è per questo che starebbe prendendo in seria considerazione altre piste, a cominciare da quella che porta al Manchester City, la squadra che da più tempo lo segue. La Roma necessita di innesti nel reparto portieri ma non in maniera prioritaria, e potrebbe quindi assicurarsi Valdes a costo zero per poi aspettare il suo ritorno in campo.
Romelo Lukaku torna fortemente al centro del calciomercato di casa Roma. Il centravanti della nazionale belga in prestito all’Everton, ma di proprietà del Chelsea, sembra destinato a lasciare la Premier League al termine della stagione in corso, e sono moltissimi gli indizi che spingono verso tale direzione. Prima di tutto Josè Mourinho è pronto a fare piazza pulita, tagliando i vari epurati nonché tutti quei calciatori che i londinesi hanno girato in prestito a diversi club. Secondariamente, anche l’Everton, che sembrava inizialmente volesse puntare sull’ex talento dell’Anderlecht, pare abbia scaricato lo stesso Lukaku. Secondo quanto riportato dal tabloid Daily Mirror, la società di Liverpool vorrebbe infatti puntare su Carlos Bacca, stella del Siviglia, e ciò allontanerebbe il 20enne di Antwerpen dal Merseyside. La Roma rimane alla finestra, interessata all’acquisto della prima punta classe 1993. Per assicurarselo bisognerà però mettere in preventivo un assegno di almeno 20 milioni di euro: Sabatini è avvisato.