Il calciomercato della Roma è già in movimento, come d’altronde è giusto per una squadra che l’anno prossimo darà nuovamente l’assalto allo scudetto ma avrà anche una Champions League da affrontare. Sarà dunque necessario ampliare la rosa a disposizione di Rudi Garcia (che non ha ancora rinnovato il contratto), e si fanno i nomi di calciatori come Davide Santon, accostato alla formazione giallorossa per potenziare le fasce. In attacco invece ci sono ipotesi suggestive come Didier Drogba e Jackson Martinez. Un grande acquisto in attacco d’altronde sembra inevitabile, e una pista suggestiva potrebbe essere il grande ritorno di Alessio Cerci, cresciuto proprio nel vivaio giallorosso. Per sapere di più su tutto questo ma anche su altri temi relativi al calciomercato della Roma, abbiamo sentito l’agente Fifa Riccardo Marzi. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Santon può essere un nome per la Roma? No, non credo proprio che arriverà. Magari potrebbe arrivare Ranocchia, di certo con Sabatini non si sa mai che calciomercato farà la Roma.
Arriverà Drogba? Non credo sia un giocatore ideale per la formazione giallorossa, non è più tanto giovane, non costerebbe poco e il suo ingaggio non sarebbe certamente basso. Tanto più che gioca nel campionato turco, che non è certo del livello di quello italiano.
Meglio Jackson Martinez? Non lo so, se n’è parlato troppo e poi come ho detto prima si parla di un giocatore e Sabatini ne ha subito in mente in altro!
Cerci potrebbe arrivare? Diciamo innanzitutto che quando era alla Roma non si era comportato molto bene. E’ vero che ha fatto il mea culpa e vorrebbe tornare a giocare in giallorosso, ma se fosse acquistato dovrebbe adattarsi a stare in panchina spesso e a non essere sempre titolare.
Quali saranno le priorità della Roma sul prossimo calciomercato? Tutto dipenderà dalla probabile partenza di Ljajic. In questo caso bisognerà comprare un attaccante che completi la rosa, anche perché Totti non potrà essere sempre il giocatore straordinario che tutti conosciamo. Si spera poi nel recupero di Strootman, ma proprio in attesa di questo Pjanic non dovrebbe partire. Sarebbe venduto solo nel caso di un’offerta stratosferica.
Altri movimenti di calciomercato? Bisognerà cercare un portiere che possa essere un sostituto valido di De Sanctis e rinforzare la squadra nei vari reparti visto che oltre all’obiettivo di vincere lo scudetto ci sarà una Champions League da disputare nel modo migliore possibile. In fondo il bilancio della Roma è in attivo e sarebbe giusto investire per arrivare a traguardi importanti.
Quale sarà il futuro di Garcia?
Lui non sta rinnovando il contratto ma penso che alla fine rimarrà, non ci sono infatti sul calciomercato allenatori all’altezza per poterlo sostituire. Del resto è giusta la sua richiesta di potenziare la Roma, partendo dai giocatori che ci sono cioè non vendendo i migliori, ma cercando anche di comprarne altri molto forti. (Franco Vittadini)