Secondo le news riportate da SkySport24 si terrà nel week-end o nei primi giorni di settimana prossima un vertice tra il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, e l’allenatore Rudi Garcia. Sarà messo a punto il piano d’azione per l’anno prossimo ed abbozzate le linee guida del calciomercato estivo. L’incontro è stato programmato dopo il prossimo impegno della squadra ovvero Roma-Milan, anticipo della trentacinquesima giornata di campionato. Nel frattempo Mauro Baldissoni ed Italo Zanzi, rispettivamente direttore generale e global CEO della società giallorossa, sono a New York per programmare il futuro del club assieme al presidente James Pallotta. 



Non c’è solo la Roma sulle tracce di Rafa Silva. In vista del calciomercato estivo sono diverse le società che stanno pensando al giovane talento della nazionale portoghese in forza allo Sporting Braga. Ad ammetterlo è stato l’agente del giovane gioiello lusitano, Antonio Araujo, che interpellato dai microfoni di Tuttomercatoweb ha svelato: «Ha già esordito con la Nazionale portoghese, normale che diversi club lo abbiano puntato. Esiste una clausola rescissoria di 20 milioni di euro, ma starà al presidente del club se accettare o meno eventuali offerte che arriveranno. A gennaio già ne erano arrivate, ma il ragazzo è rimasto dov’era». I giallorossi sembrerebbe essere fra i più agguerriti ma per ora, stando a quanto aggiunge il procuratore di Rafa Silva, si tratterebbe solo di semplici rumors di mercato: «Roma? Ci sono state delle voci, ma fino a oggi nessuno della Roma ha parlato con noi. Rafa è un talento, e ci prenderemo cura di lui fino alla sua prossima destinazione». Rafa Silva è un trequartista classe 1993, non ancora 20enne, che può giocare all’occorrenza anche nel ruolo di esterno, sia di destra quanto di sinistra. Il suo contratto scadrà al 30 giugno del 2017 ed ha esordito con la nazionale maggiore nella partita dello scorso 5 marzo contro il Camerun.



C’è anche la Roma sulle tracce di Manuel Lanzini, stellina del River Plate e della nazionale argentina Under-20. Per ora, però, sembrerebbe trattarsi solamente di rumors, stando a quanto svelato dall’agente del giovane italo-albiceleste. Interpellato dai microfoni di Calciomercato.com, Marcelo Lombilla ha esclamato: «Ho letto, ci sono molte voci su Lanzini anche su un interessamento della Roma. Ma con me, non si sono fatti sentire. Come per Musacchio, ad oggi anche per Lanzini non abbiamo trattative in piedi. Con il ds della Roma siamo in ottimi rapporti. Ma Sabatini non mi ha chiamato per Lanzini, le voci le lasciamo alla stampa perché per adesso non siamo andati oltre. Il resto si vedrà». Lanzini è un classe 1993 che gioca nel ruolo di trequartista ma che all’occorrenza può occupare anche la posizione di esterno, sia di destra quanto di sinistra. Il giocatore ha un valore che si aggira sui 6 milioni di euro, cifra che rischia però di schizzare alle stelle, alla luce anche delle moltissime società sulle sue tracce.



Nonostante sia fermo ai box per infortunio, il centrocampista della Roma, Kevin Strootman, rimane uno dei giocatori più desiderati in vista del calciomercato estivo. Stando alle indiscrezioni circolanti in terra britannica, infatti, il nazionale olandese è ancora nel mirino delle big inglesi, che lo vorrebbero per la stagione 2014-2015. Il Manchester United è una storica ammiratrice dell’ex PSV Eindhoven, e ai Red Devils si sarebbe aggiunto il Liverpool, che corre verso la conquista del titolo in Premier League. La Roma non ha assolutamente intenzione di cedere il giocatore anche perché la “lavatrice” (come lo chiama bonariamente Rudi Garcia), fa parte degli intoccabili, sempre titolare ogni weekend. E’ vero anche però, che come per Strootman vale lo stesso discorso su tutti: in caso di offerta super e fuori mercato, nulla sarà da lasciare al caso, anche perché la dirigenza capitolina intende rinnovare ogni reparto con innesti da Champions League e per farlo serve un tesoretto decisamente importante.

Marco D’Alessandro sta vivendo una stagione da assoluto protagonista con la maglia del Cesena. Il giovane esterno d’attacco è un punto fisso del club romagnolo, con 33 partite giocate in stagione, condite da tre reti. Numeri importanti che hanno attirato gli interessi delle squadre della Serie A a cominciare dal Parma, che secondo gli ultimi rumors starebbe chiedendo informazioni in ottica mercato estivo. Roberto Donadoni vorrebbe infatti puntare sul classe 1991 di proprietà della Roma per il suo , modulo che appunto si sposerebbe alla perfezione con le caratteristiche e le qualità dell’ala destra 23enne. La società giallorossa potrebbe favorire il trasferimento del giovane D’Alessandro allo stadio Tardini, magari come una sorta di acconto per arrivare a Gabriel Paletta, centrale del Parma e della nazionale, ormai da diversi mesi sul taccuino del direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini.

E’ stata respinta l’offerta della Roma per Paulinho. Il club giallorosso voleva in prestito oneroso con diritto di riscatto il centrocampista della nazionale brasiliana in forza al Tottenham, ma stando a quanto riferito da Il Tempo, a stoppare sul nascere l’operazione è stato il direttore sportivo degli Spurs, Franco Baldini. L’ex Roma ha infatti confessato che alla sua vecchia squadra non si può vendere e il motivo di tale sgambetto appare oscuro vista l’operazione Erik Lamela portata a termine 12 mesi, proprio fra le due società. Se Paulinho vorrà sbarcare nella capitale dovrà quindi mettere pressione alla dirigenza anche se non sarà comunque semplice, tenendo conto che i londinesi hanno investito ben 20 milioni di euro soltanto pochi mesi fa per assicurarselo e rubarlo all’Inter. La Roma segue anche Sandro, altro calciatore del Tottenham, ma se la posizione di Baldini non dovesse cambiare sarà dura vedere qualche Spurs a Trigoria in vista del mercato estivo.

La Roma è pronta a blindare Rudi Garcia e Miralem Pjanic. La prima mossa sarà il rinnovo del contratto del tecnico del Lille, che ha saputo riportare in alto una squadra che aveva concluso la stagione scorsa con le ossa rotte. Il francese ha l’accordo in scadenza nel 2015 ma a fine campionato rinnoverà (molto probabilmente fino al 2017), con annesso ritocco dell’ingaggio che salirà fino a 2,5 milioni di euro netti annui più bonus e clausola rescissoria. Garcia è finito nel mirino di PSG, Arsenal, nazionale francese e si parla anche di Barcellona, ma la dirigenza vuole tenerselo stretto dopo una stagione super. Il tecnico si attende una squadra da Champions in vista della prossima stagione a cominciare dalla conferma di Miralem Pjanic. Anche per il bosniaco arriverà a breve il rinnovo fino al 2017 a 4 milioni di euro netti annui con clausola rescissoria da 30 milioni, ma bisognerà capire se ciò basterà a trattenere all’Olimpico il nazionale bosniaco. Qualora infatti venisse presentata un’offerta importante, l’ex Lione potrebbe svestire il giallorossa: chissà se sarà d’accordo Garcia…