Fra i vari reparti della Roma che verranno rinnovati durante il calciomercato estivo, vi è senza dubbio anche la corsia mancina. Sono diversi i nomi accostati ai giallorossi e nelle ultime ore è spuntata l’idea Bruno Martins Indi. Il nazionale olandese in forza al Feyenoord, classe 1992, è da tempo in orbita italiana, e dopo essere circolato in casa Milan il suo nome starebbe attirando l’attenzione del ds capitolino Walter Sabatini. Bruno Martins Indi piace per l’età, ma anche per la sua polivalenza, visto che il tulipano può occupare indistintamente il ruolo di centrale quanto quello di terzino sinistro. Il contratto con il Feyenoord scadrà al 30 giugno del 2016 e per averlo dovrebbero bastare circa 5/6 milioni di euro, non una cifra spropositata. Il 22enne olandese se la dovrà vedere con Davide Santon, terzino sinistro del Newcastle e dell’Under-21 italiana, considerato il principale obiettivo per rinforzare la fascia mancina della Roma. Costa però circa il doppio di Indi, ben 10 milioni di euro.
Sembra ormai giunta agli sgoccioli la permanenza di Michel Bastos fra le fila della Roma. L’esterno d’attacco di proprietà dell’Al Ain, prelevato in occasione del mercato di riparazione, sta vivendo un campionato condito da alti e bassi e non avrebbe convinto in pieno la dirigenza capitolina. Ecco perché, stando a quanto raccolto dai colleghi di Tuttomercatoweb, i vertici romani non eserciteranno il diritto di riscatto sul giocatore, pari a 3,5 milioni di euro. La cifra è ritenuta infatti troppo alta dalla società giallorossa e solo un eventuale sconto, per una spesa totale di 1,5/2 milioni di euro, potrebbe indurre la Roma a tornare sui suoi passi. Sembra comunque che l’Al Ain stia già trattando con altre società europee per provare a piazzare il giocatore altrove e non è da escludere che Bastos possa fare ritorno in Bundesliga. Dopo lo Schalke 04 vi sarebbe infatti l’Hannover fra le società interessate al cartellino del 30enne verdeoro con passaporto francese.
Si avvicina a grandi passi alla Roma il difensore centrale del Tottenham, Jan Vertonghen. Come riferito dai principali organi di informazione, la società giallorossa ha già incontrato per ben due volte l’entourage del nazionale belga, raggiungendo di fatto un’intesa di massima: l’ex Ajax gradisce la Serie A e soprattutto la squadra giallorossa, club con il quale l’ex Lanciere potrebbe finalmente disputare la Champions League. Il primo step è stato fatto ma ora bisognerà superare l’ostacolo principale, trovare l’accordo con il Tottenham. Gli Spurs non sarebbero infatti tanto propensi a cedere il proprio centrale a meno che non venga presentata un’offerta superiore ai 15 milioni di euro, tendente ai 20. La Roma potrebbe assecondare le richieste del Tottenham tenendo conto anche di alcune tranche di pagamento residue che il club londinese deve per l’affare Erik Lamela.
L’allenatore della Roma Rudi Garcia, rimarrà in giallorosso anche durante la prossima stagione. Come confessato ieri, il tecnico francese si attende rinforzi da Champions League in modo che in occasione del calciomercato estivo possa nascere una squadra ancora più forte rispetto a quella attuale, in grado di competere su ogni fronte, non solo in Italia. La risposta dei vertici capitolini alle richieste di Garcia, interpretata stamane dal Corriere dello Sport, è la seguente: “Non c’è alcuna contraddizione tra le parole di Garcia e la politica della Roma. Tutti, dallo staff tecnico ai dirigenti, stanno lavorando per costruire una squadra sempre più competitiva e in grado di farsi rispettare in Europa come in Italia. La Roma sarà fortissima”. La Roma intende crescere sempre di più soprattutto a livello internazionale: prestigio e fama significano soldi e i soldi permettono i grandi acquisti. Durante i prossimi mesi si cercherà di conseguenza di acquistare giocatori di primissima fascia, pochi innesti ma di livello assoluto, anche perché alla squadra capitolina mancano davvero un paio di stelle per elevarla a top club. Si comincerà dal cuore dalla difesa, dove si tenterà l’assalto a Vertonghen, dato molto vicino alla Roma in queste ultime ore. Insieme al nazionale belga potrebbe sbarcare anche Astori, mentre a centrocampo potrebbe arrivare un mediano di quantità e qualità, uno fra Sandro e Paulinho. L’attacco dovrebbe rimanere quello attuale a meno che non venga ceduto Ljajic o addirittura Destro.
Si allontana sempre più dalla Serie A e dalla Roma il gioiello d’attacco dell’Hellas Verona, Juan Iturbe. Nelle ultime ore il giovane talento argentino si è avvicinato moltissimo al Real Madrid e con grande probabilità la casacca color “blanco” sarà quella che indosserà la prossima stagione. Come riportato dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, il procuratore per l’Italia di Iturbe, Gustavo Mascardi, è volato nella capitale spagnola dove ha trovato un’intesa di massima con le Merengues. In poche parole, l’accordo fra il giocatore e la squadra madrilena c’è già, ed ora toccherà solo allo stesso Real Madrid decidere se affondare o meno il colpo e chiudere la trattativa. L’Hellas Verona è pronta a riscattare Iturbe dal Porto in cambio di un assegno da 15 milioni di euro, per poi rivenderlo a quasi il doppio, attorno ai 30 milioni. La squadra di Ancelotti è vicinissima all’operazione, ma la Roma rimane alla finestra, nel caso in cui le Merengues dovessero allentare la presa.