Resta alla Roma. Il centrocampista giallorosso, attualmente ai box per la rottura del legamento crociato, è il grande acquisto che il Manchester United vuole compiere per la prossima stagione; fortemente voluto da Louis Van Gaal, che ancora oggi dicono sia sempre più vicino a prendere il posto di Ryan Giggs, semplice traghettatore per le ultime quattro partite dell’anno dopo l’esonero di David Moyes. Ma la Roma non deve temere, o almeno così pare: Fabio Parisi, procuratore dell’olandese, ha negato che ci siano contatti in essere tra i Red Devils e i giallorossi. “Non c’è niente di vero” a detto a LaRoma24.it; “Keivn sta bene a Roma”. Per il momento dunque non si tratta; ma l’estate 2014 rischia di essere molto calda dalle parti di Trigoria, perchè lo straordinario campionato della squadra di Rudi Garcia (85 punti quando mancano ancora tre giornate) ha avuto l’effetto di mettere in mostra tanti giocatori che già avevano appeal sul calciomercato. Uno di questi è Miralem Pjanic, da tempo nelle mire del . Per il bosniaco si sta già pensando al rinnovo e Garcia non vuole privarsi del suo centrocampista, ma le insistenze transalpine potrebbero anche portare a una grande offerta.
Non solo Kolarov nei piani della Roma. Si cerca un terzino sinistro, il nome del serbo che ha giocato in Serie A con la maglia della Lazio è al momento il più stuzzicante ma anche molto difficile da acquistare, per prezzo e concorrenza. Lo stesso discorso vale per il nome che Walter Sabatini tiene come alternativa: si tratta di Juan Bernat, classe ’93. Gioca nel Valencia, con cui quest’anno ha raggiunto le semifinali di Europa League: in patria lo considerano il nuovo Jordi Alba, che prima di lui ha giocato nella società valenciana, ha conquistato la nazionale spagnola e si è poi trasferito al Barcellona dove è titolare. Bernat in più nasce come ala, poi è stato arretrato: questo significa che ha grande spinta, una caratteristica che piace a Rudi Garcia. Secondo Infomercato AS Roma, che riporta la notizia, sono già stati avviati i contatti per lui: per il momento il direttore sportivo giallorosso lo considera un nome alternativo ad Abner, il classe ’96 del Coritiba sul quale la Roma ha messo gli occhi da tempo. Pare infatti che a Trigoria ci sia spazio per uno solo dei due, considerando che Dodò verrà confermato e che ci sarebbe Torosidis che ha già dimostrato di saper giocare sulla fascia sinistra.
Il Paris Saint Germain torna all’assalto di Miralem Pjanic. Stando a quanto riportato in queste ore dalla stampa francese e precisamente da L’Equipe, il club campione della Ligue 1 non ha perso di vista la stella del centrocampo della Roma e starebbe presentando una proposta alettante. L’idea è quella di mettere sul piatto il cartellino di Javier Pastore, trequartista nel giro della nazionale argentina, un po’ in disuso in questa stagione. L’ex Palermo è un pupillo di Sabatini, visto che è stato lo stesso ds, all’epoca al Palermo, a scoprirlo e a portarlo in Italia. Il feeling fra i due è noto e risaputo e non è da escludere che l’operazione possa essere portata a termine ma solo nel caso in cui il PSG aggiungesse oltre al cartellino del Flaco anche un compenso in denaro. La Roma valuta Pastore non più di 20 milioni a fronte dei richiesti per Pjanic: oltre all’ex rosanero serviranno quindi altri 15 milioni di euro.
Nelle ultime ore è spuntato un nome nuovo in casa Roma: si tratta precisamente di Aleksandar Kolarov, terzino/esterno d’attacco di sinistra in forza al Manchester City e nazionale serbo. L’ex Lazio potrebbe lasciare l’Etihad Stadium in estate visti i nuovi arrivi annunciati e chissà che non possa realmente tornare a giocare in Serie A. Per cercare di fare chiarezza è uscito allo scoperto Dejan Joksimovic, il collaboratore dell’agente di Kolarov, che interpellato da AsRomaRadio.it ha ammesso: «La Roma magari lo sta seguendo ma ci sono dei problemi. In primo luogo lui ha un contratto da 3,5 milioni per un altro anno con il Manchester City, quindi sarebbe difficile anche perchè la Roma non può pagare queste cifre. Ci sono altre squadre che lo stanno seguendo come Milan, Juve, Inter, Monaco e anche delle squadre russe che ora sono disposte a pagare somme allucinanti. Quindi per ora non si sa nulla e non c’è niente di concreto». Oltre all’ingaggio annuo bisognerà mettere in preventivo anche il costo di cartellino di Kolarov, non inferiore ai 12 milioni di euro.
Tanti nomi in casa Roma in vista del calciomercato estivo. Oltre ai soliti noti, leggasi Astori, Jackson Martinez e Iturbe, nelle ultime ore sono spuntate delle idee inedite in ottica luglio/agosto. Per la retroguardia piace ad esempio Younes Kaboul, difensore centrale del Tottenham classe 1986 nel giro della nazionale francese. In grado di giocare anche nel ruolo di terzino destro, il 28enne di origini marocchine sembra destinato a lasciare Londra a fine stagione per via del poco spazio trovato nell’11 titolare, solo 12 presenze da agosto ad oggi. Kaboul ha il contratto in scadenza nel 2015 ed ha un valore che si aggira sugli 8 milioni di euro. Altra idee inedita è quella riguardante Allan, centrocampista 23enne dell’Udinese, capace di giocare, come Kaboul, anche nel ruolo di terzino destro. Brasiliano con passaporto portoghese, Allan è di proprietà del Granada (sempre della famiglia Pozzo) e il suo contratto con i bianconeri scadrà a giugno. Per averlo bisognerà mettere in preventivo anche in questo caso un assegno da circa 8 milioni di euro.
Spunta un nome nuovo per il calciomercato della Roma. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti in terra britannica, la dirigenza giallorossa starebbe pensando ad Alex Song, centrocampista del Barcellona e della nazionale camerunese, dotato però di passaporto francese. Il 26enne ex Arsenal lascerà quasi sicuramente il Camp Nou in estate, conscio che per lui non vi più spazio nell’11 titolare blaugrana. Il ritorno in Premier League è molto quotato ma attenzione anche alla Roma, che dopo una stagione davvero positiva starebbe attirando l’interesse di diversi calciatori. Il Barcellona vuole almeno una ventina di milioni di euro in cambio di Song e non è da escludere che Sabatini possa girare ai catalani il cartellino di Miralem Pjanic, ottenendo in cambio il roccioso centrocampista africano più 15 milioni di euro. Un affare sicuramente da tenere in considerazione che permetterebbe ai giallorossi di assicurarsi un giocatore di stampo internazionale e nel contempo di godere di un mini tesoretto per acquistare un altro calciatore di livello.
Non c’è solo l’Inter sulle tracce di Nilton del Cruzeiro. Stando a quanto svelato dall’agente, anche la Roma sarebbe fra le società interessate al 26enne centrocampista brasiliano. Wagner Ribeiro, intervistato da Fantagazzetta.com, ha infatti ammesso: «Affare in dirittura d’arrivo? Non è per niente così. Si sta discutendo con l’Inter, ma non ci sono solo i nerazzurri ad aver chiesto informazioni. C’è anche la Roma oltre ai nerazzurri. Stiamo parlando di un giocatore che interessa a diversi importanti club europei. Vediamo cosa succederà, ma è il momento giusto». Nel contratto di Nilton in scadenza al 31 dicembre del 2015 c’è una clausola che permette allo stesso giocatore di liberarsi in cambio di 5,5 milioni di euro, in caso di offerta proveniente dal Vecchio Continente. I giallorossi vigilano anche perché dovranno risolvere il nodo relativo a Miralem Pjanic che in caso di addio potrebbe lasciare un grosso vuoto a centrocampo.
Entra nel vivo il calciomercato estivo di casa Roma. Oggi pomeriggio si terrà un vertice fra l’allenatore Rudi Garcia nonché i piani alti giallorossi, leggasi Baldissoni, Zanzi, Sabatini e naturalmente il patron James Pallotta, in videoconferenza dagli Stati Uniti. Argomento all’ordine del giorno, il futuro di Miralem Pjanic a cui è strettamente legata la finestra di trattative estive. L’idea della dirigenza romana, fortemente caldeggiata da Rudi Garcia, è quella di trattenere il giocatore offrendogli un contratto da 4 milioni di euro netti annui con bonus (semplici) inclusi, e clausola rescissoria da 35 milioni di euro. Pjanic sembra propenso a dire sì ma nel caso in cui lo stesso scartasse l’ipotesi, a quel punto la Roma potrebbe cederlo al miglior offerente (leggasi ) per andare ad individuare un sostituto all’altezza. A riguardo, in cima alla lista dei desideri continua ad esservi la stellina dello Sporting Braga, Rafa Silva, talento della nazionale portoghese che piace a mezza Europa. Altro nome caldo è quello di Koke, geometra dell’Atletico Madrid che però i Colchoneros vorrebbero tenersi stretto.