Pierre-Michel Lasogga, segnarsi questo nome. Le ultime news di calciomercato accostano l’attaccante dell’Amburgo alla Roma: secondo il sito 4-4-2.com i giallorossi stanno pensando all’acquisto del ventiduenne (classe 1991) in prestito dall’Herta Berlino e nel giro della nazionale maggiore tedesca (non è stato ancora convocato mentre nell’Under 21 ha totalizzato 11 presenze e 4 gol). Già l’anno scorso Lasogga si era segnalato con la maglia dell’Herta come uno dei giovani più interessanti del panorama teutonico: quest’anno è stato prestato ad Amburgo dove non ha patito il salto di categoria, ad oggi siamo a 12 gol in 19 presenze di Bundesliga. Progressi che non sono sfuggiti alla Roma, sempre attenta ai talenti di prospettiva in giro per il mondo. E’ vero che Walter Sabatini ha già ingaggiato diversi attaccanti giovanissimi, che nelle prossime stagioni saranno gradualmente integrati in prima squadra, salvo imprevisti: i vari Leandro Paredes, argentino nato nel 1994, e i classe ’96 Valmir Berisha (Svezia), Antonio Sanabria (Paraguay, in prestito al Sassuolo) e Tomas Vestenicky (Rap.Ceca). D’altra parte l’anno prossimo ci sarà una Champions League da disputare al meglio e Rudi Garcia avrà bisogno di rinforzi più maturi: Lasogga potrebbe essere uno di questi perché ha qualità fisiche (alto 1,89) e tecniche. Il suo ruolo è quello di punta centrale e chissà che non sia lui l’uomo giusto per affiancare o sostituire Mattia Destro, senza ingombrarlo come potrebbe fare un Mandzukic. Lasogga è sotto contratto con l’Hertz Berlino fino al 2015 e la sua valutazione si aggira sui 10 milioni di euro.
Aumentano le società interessate al centrocampista della Roma, Miralem Pjanic. Dopo il Paris Saint Germain e il Barcellona, stando a quanto riportato nelle ultime ore da Football Direct News, anche il Manchester United e il Liverpool starebbero studiando con estrema attenzione la situazione della stella della nazionale bosniaca. L’ex calciatore del Lione ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, fra circa 15 mesi, ma nonostante i segnali positivi degli ultimi tempi, la firma sul prolungamento tarda ad arrivare. L’eventuale rinnovo dell’accordo, inoltre, non sembra costituire una certezza sulla permanenza di Pjanic a Trigoria visto che la Roma si tutelerebbe con una nuova firma fino al 2019 e annessa clausola rescissoria in modo da evitare di perdere il giocatore in saldo durante la prossima campagna acquisti estiva. La sensazione circolante è che durante i mesi di luglio e agosto ne vedremo davvero delle belle.
Lo sguardo del direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, sarà rivolto a Basilea-Valencia, partita che si terrà questa sera, valevole per l’andata dei quarti di Europa League. Sono diversi i calciatori in campo che potrebbero interessare ai giallorossi ottica estate, a cominciare dall’esterno d’attacco Valentin Stocker, di cui ve ne abbiamo già parlato già qualche giorno fa. Piace anche Fabian Schar, stella della difesa, nazionale svizzero che è seguito da vicino dalle principali big europee, e attenzione anche a Sommer, portiere della nazionale elvetica che potrebbe rappresentare il post Morgan De Sanctis. Anche fra le fila degli spagnoli saranno in campo giocatori senza dubbio di livello, come ad esempio Juan Bernat, l’esterno sinistro dell’Under-21 spagnola, su cui hanno messo gli occhi anche il Napoli di Rafa Benitez e il Milan di Clarence Seedorf. Infine, attenzione a Paco Alcacer, sempre del Valencia, attaccante che sta attirando gli interessi dei curiosi, a cominciare da quelli dell’Arsenal.
Rodrigo Taddei è senza dubbio una delle sorprese della stagione della Roma. Il centrocampista brasiliano ha sostituito in maniera egregia il nazionale olandese Kevin Strootman, infortunatosi al ginocchio poche settimane fa. Ora l’esperto calciatore è un elemento prezioso per Rudi Garcia e da qualche giorno a questa parte si parla di possibile rinnovo del contratto, che scadrà al 30 giugno. Taddei ha fatto sapere di essere felicissimo nella capitale, facendo capire di voler proseguire la propria esperienza in giallorosso, ed è quindi in attesa di una proposta concreta. Attenzione però alle squadre che potrebbero interessarsi a Taddei. Come svelato dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, anche la Fiorentina pare stia sondando, seppur timidamente, l’idea, anche perché Vincenzo Montella e Daniele Pradè conoscono il giocatore molto bene, visto il loro passato fra le fila capitoline. Taddei rappresenta una soluzione interessante per il centrocampo della Viola che a giugno potrebbe perdere sia Pizarro quanto Ambrosini, entrambi in scadenza.
Giungono nuove aperture in casa Roma sul rinnovo del contratto di Miralem Pjanic. Al termine della bella vittoria dei giallorossi sul Parma, il direttore generale Mauro Baldissoni, parlando ai microfoni di Sky Sport, ha commentato così la situazione relativa al nazionale bosniaco: «Per il compleanno abbiamo regalato a Pjanic una penna per firmare il contratto? Ce ne ha tante a Trigoria, gli faremo un altro regalo (ride, ndr)…». Ieri il centrocampista ha esternato la volontà di rimanere in giallorosso (aggiornamento che trovate qui sotto), e tale pensiero coincide naturalmente con quello della dirigenza, che punta a blindare Pjanic con un bel rinnovo a scadenza 30 giugno del 2019 a cifre elevate, si parla di circa 4 milioni di euro netti annui bonus compresi. Resta da capire se il prolungamento sarà solamente un modo per alzare il valore dell’ex Lione, tenendo conto dell’assalto annunciato del Paris Saint Germain, o se con tale accordo il giocatore rimarrà realmente all’Olimpico anche dopo la prossima estate.
Miralem Pjanic è stato senza dubbio uno dei protagonisti della bella vittoria della Roma contro il Parma di ieri sera. Nel recupero di campionato conclusosi con il risultato di 4 a 2 in favore dei giallorossi, il nazionale bosniaco è stato il migliore in campo, con una rete, un assist e tante giocate sopraffine. Per l’ennesima volta in stagione l’ex Lione ha dimostrato le proprie qualità e nel contempo l’importanza per lo scacchiere capitolino. Un elemento imprescindibile a cui Rudi Garcia non potrà fare a meno da qui alla fine della stagione se vorrà tentare di riagganciare la Juventus, o per lo meno, di mettere pressione alla Signora. La speranza per il tecnico del Lille e di tutti i tifosi della Roma è che Pjanic possa rimanere all’Olimpico anche la prossima stagione, e a riguardo lo stesso centrocampista ha voluto rassicurare l’ambiente: «Il rinnovo del contratto ci sarà sicuramente – le parole rilasciate al fischio finale – almeno lo spero, ma non so quando. Ho già parlato con Garcia e con il club: io qui a Roma sono felice, lo dico per la centesima volta. E aspetto». Il Paris Saint Germain è alla finestra, pronto a versare nelle casse della Roma un assegno da 30/35 milioni di euro, ma Pjanic potrebbe snobbare i francesi, rimandando il tutto all’estate del 2015.