Aumentano le società interessate a Nilton, centrocampista brasiliano 26enne in forza al Cruzeiro. Dopo l’Inter, squadra che per prima si è esposta, anche la Roma ci starebbe facendo un pensierino. Il mediano classe 1987 ha il contratto in scadenza al 31 dicembre del 2015, fra circa un anno e mezzo, ma in estate potrebbe trasferirsi nel Vecchio Continente, attratto da numerose quanto prestigiose avance. Sulle sue tracce, infatti, oltre alla Roma e ai nerazzurri, vi sarebbero anche il Milan, senza dimenticarsi di alcune squadre estere come ad esempio i francesi del Lille e gli spagnoli di Siviglia e Valencia. Alla Roma un nuovo centrocampista potrebbe fare molto comodo soprattutto se Miralem Pjanic dovesse fare le valigie in estate per cedere alle avance del Paris Saint Germain, pronto a ricoprire d’oro sia la società capitolina quanto lo stesso calciatore bosniaco. Per avere Nilton dovrebbero bastare attorno ai 5/6 milioni di euro.
Torna a circolare con forza in casa Roma il nome di Patrice Evra. Secondo quanto riportato nelle ultime ore da diversi tabloid inglesi, a cominciare dal Daily Mail per arrivare fino al Mirror, la società giallorossa è in piena corsa per assicurarsi il terzino sinistro della nazionale francese in forza al Manchester United. A spingere per l’operazione sarebbe Rudi Garcia, che avrebbe dato mandato alla dirigenza di innestare la corsia mancina con un giocatore di qualità e di caratura internazionale, alla luce anche dei continui infortuni di Federico Balzaretti e dell’inesperienza del giovane Dodò. Naturalmente la Roma non è l’unica squadra che sta seguendo da vicino la situazione dell’ex Monza e Marsala. Evra, il cui contratto scadrà al 30 giugno, piace notoriamente anche all’Inter e nelle scorse settimane anche la Juventus è stata accostata al francese. A questa mini lista potremmo aggiungerci anche il Napoli e il Milan, altre due società che durante il mercato estivo interverranno per rinforzare la fascia sinistra.
L’allenatore della Roma, Rudi Garcia, ha affrontato diverse questioni relative al calciomercato, in occasione dell’intervista di quest’oggi con il Corriere della Sera. Si comincia con un accenno al contratto, che scadrà al 30 giugno del 2015, e che per ora non sembra in rinnovo: «Il mio contratto? Scadrà nel 2015, per il momento non ho nessuna opzione successiva». La Roma vorrebbe trattenere l’ex Lille a Trigoria ma la sensazione circolante è che i giochi entreranno nel vivo solo a fine stagione, a verdetti già stabiliti. Una battuta anche sul futuro di Pjanic, che Garcia vorrebbe trattenere nella capitale a tutti i costi: «Pjanic? Se me lo vendono mi incateno ai cancelli di Trigoria». Garcia ci tiene quindi ad elogiare Adem Ljajic, da molti considerato un possibile partente in estate: «Futuro di Ljajic? Non mi scordo dei 5 gol e 5 assist. Se riesco a potenziarlo e a renderlo più veloce può diventare come Hazard». L’allenatore della Roma si attende molto dall’ex Fiorentina e toccherà allo stesso fare il definitivo salto di qualità, magari proprio in questo finale di stagione che si preannuncia infuocato. Infine, un commento su Destro, che secondo Garcia non ha ancora mostrato tutto il proprio reale potenziale: «Destro? Ancora il vero Destro non lo abbiamo mai visto. Mattia deve sciogliersi di più e seguire le orme dei grandi campioni come Suarez».
Tre stelle, una per ogni reparto, più il rinnovo di Miralem Pjanic: è questa la strategia relativa al calciomercato della Roma in vista della prossima estate. Il club giallorosso tornerà in Champions e di conseguenza Rudi Garcia necessiterà di una squadra più profonda e nel contempo di maggiore qualità. Serviranno quindi innesti in ogni reparto, a cominciare dalla difesa, dove sulla fascia sinistra si punta su Davide Santon, giovane talento esploso nell’Inter, attualmente di proprietà del Newcastle. L’operazione non è delle più semplici perché i Magpies chiedono almeno 10 milioni di euro e bisognerà superare la concorrenza del Milan, ma Sabatini ci proverà fino alla fine. Novità sono attese anche a centrocampo, dove si cercherà di blindare Pjanic e nel contempo di innestare il reparto con un giocatore di esperienza come ad esempio Sandro o Paulinho, due brasiliani del Tottenham. Infine l’attacco, dove sono diversi i nomi che ballano: da Benteke dell’Aston Villa (recentemente infortunatosi e quindi in sconto), passando per Ben Yedder del Tolosa e arrivando fino al solito Juan Iturbe dell’Hellas Verona.