Non sarà semplice per la Roma assicurarsi Romelu Lukaku durante il prossimo calciomercato estivo. Sulle tracce dell’attaccante dell’Everton, ma di proprietà del Chelsea, vi sono diverse big del Vecchio Continente. Stando a quanto riportato nelle ultime ore, infatti, il nazionale belga piace moltissimo alle tedesche Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen, mentre in Spagna vi sarebbe l’Atletico Madrid in pole per assicurarsi il giovane classe 1993. Il Borussia perderà Robert Lewandowski al termine della stagione in corso mentre i Colchoneros dovrebbero cedere Diego Costa al Chelsea in estate: entrambe sarebbero quindi alla ricerca di un nuovo attaccante, possibilmente giovane e di qualità. Si fa quindi tutta in salita la strada che dalla capitale porta in Gran Bretagna, alla luce anche delle indiscrezioni degli scorsi giorni che volevano il Chelsea disposto a cedere l’ex Anderlecht solo in cambio di un assegno superiore ai 25 milioni di euro.
Non è certa la permanenza di Benatia a Roma, e durante il calciomercato estivo nulla sarà da lasciare al caso. A lanciare l’allarme è Moussa Sissoko, procuratore del nazionale marocchino in forza ai giallorossi. Intervistato dai microfoni francesi de L’Equipe, ha svelato: «Il futuro di Benatia? Presto avremo un incontro con la Roma. I dirigenti sono consapevoli del fatto che grandi club sono interessati. Dopo l’incontro con la Roma vedremo quale sarà la decisione di Mehdi. Anche se ad oggi si sente molto molto bene a Roma». Sulle tracce dell’ex Udinese vi sono le principali big del Vecchio Continente, a partire dal Paris Saint Germain, passando per il Manchester United, il Manchester City e arrivando fino al Bayern Monaco. Sulle tracce del nordafricano anche il Barcellona, che dovrà però prima risolvere la questione relativa al blocco del mercato. Società di altissimo livello pronte a ricoprire d’oro sia la Roma quanto lo stesso giocatore: la permanenza di Benatia nella capitale non è certa.
Giungono nuove conferme circa il ritorno di Marco Borriello a Roma durante il prossimo calciomercato estivo. Dopo le indiscrezioni circolanti negli scorsi giorni in Italia, anche in Inghilterra stanno rilanciando il rumor. Stando a quanto riportato dal tabloid Daily Mail, il West Ham non sembrerebbe intenzionato ad esercitare il diritto di riscatto su Marco Borriello. Una notizia che era facilmente intuibile alla luce dello scarsissimo minutaggio dell’attaccante di proprietà della Roma in Premier League: solo due presenze in poco più di tre mesi. Il centravanti partenopeo farà quindi ritorno per l’ennesima volta a Trigoria durante l’estate, per poi decidere il da farsi. Resta da capire se la società giallorossa tenterà di cedere definitivamente il giocatore, visto anche il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, o se lo stesso tenterà di rimettersi in gioco nella capitale con la divisa della Lupa. Il West Ham, comunque, non ha trovato troppe fortune sul mercato italiano: oltre a Borriello, infatti, anche Nocerino verrà rispedito nel Bel Paese al termine della stagione in corso.
Oltre a Juan Iturbe il calciomercato della Roma si concentrerà anche sull’affare Davide Astori. Il club giallorosso è in pressing sul difensore centrale del Cagliari che durante la prossima estate volerà in Brasile con la nazionale italiana per giocarsi i Mondiali. Da più parti si mormora che vi sia già una bozza di accordo ma la realtà non sembra così semplice. Pare infatti che il patron dei rossoblu, Cellino, voglia più di 10 milioni di euro per il proprio giocatore, una cifra che la Roma non se la sente di versare, alla luce in particolare del contratto dello stesso Astori in scadenza fra poco più di un anno, al 30 giugno del 2015. L’idea della società giallorossa è quella di spingersi al massimo fino a 8 milioni di euro, magari con l’aggiunta di qualche bonus per far lievitare il tutto ad una decina di milioni, non un euro di più. Ci sarà modo di parlarne nelle prossime settimane anche perché, nonostante questi screzi, i rapporti fra i due club sono ottimi dopo l’affare Nainggolan dello scorso inverno.
E’ pole position della Roma per Juan Iturbe. Come sottolineato stamane da La Gazzetta dello Sport, il club giallorosso ha riguadagnato il primo posto nella corsa al centrocampista d’attacco dell’Hellas Verona. Negli ultimi tempi sembrava essere il Real Madrid la squadra maggiormente accreditata per assicurarsi il gioiellino argentino, ma Walter Sabatini, con un sol balzo, si è riportato nuovamente in testa. Il club veneto ha già formalizzato la richiesta di riscatto di Iturbe, versando nelle casse del Porto i 15 milioni di euro pattuiti durante la scorsa estate, ma per rivenderlo ne pretende almeno una ventina. Con la Roma ci sarebbe già una bozza di accordo che prevede una parte cash, l’aggiunta di una contropartite tecnica gradita ai veneti (Marquinho è al Bentegodi in prestito, e occhio anche a Tin Jedvaj), e infine una possibile compartecipazione in caso di rivendita. Un affare che sembra essersi incanalato sui giusti binari e che permetterà naturalmente alla Roma di innestare il proprio reparto offensivo con un giocatore di qualità e di livello assoluti.