La Roma è pronta a blindare Mehdi Benatia a Trigoria. Le dichiarazioni di ieri dell’agente Moussa Sissoko («Presto avremo un incontro con la Roma. I dirigenti giallorossi sono consapevoli che sul calciatore c’è l’interesse di molti grandi club europei»), obbligheranno la società capitolina ad aumentare l’ingaggio del nazionale marocchino se si vorrà evitare una sua partenza in estate. Attualmente Benatia è legato con un contratto a scadenza 30 giugno del 2018, fra più di quattro anni, ed è molto probabile che il nuovo accordo non preveda un prolungamento del contratto ma semplicemente una gratificazione economica. L’ex Udinese percepisce uno stipendio da 1,2 milioni di euro netti a stagione e la dirigenza della Roma starebbe pensando di proporre due milioni di euro all’anno, bonus compresi. Una cifra che probabilmente non basterà all’ex bianconero, ma potrebbe comunque rappresentare un’interessante base di partenza sulla quale trattare. Nel frattempo PSG, United e Bayern Monaco, osservano con attenzione la situazione.
Non si placano i rumors di calciomercato con protagonista la stella dell’Hellas Verona, Juan Iturbe. Come vi abbiamo spiegato ieri, la Roma appare attualmente la squadra in pole position per assicurarsi il giovane argentino, ma nelle ultime ore va registrato un rilancio del Real Madrid. Gianluca Di Marzio fa infatti sapere che le Merengues, forse allarmati dai giallorossi, hanno in programma un incontro in queste ore con Mascardi, agente nonché principale referente dell’attaccante dei gialloblu. Il club madridista non intende quindi mollare la presa ed è pronto a ribattere colpo su colpo alla Roma. Nel frattempo l’Hellas pare abbia già individuato l’erede di Iturbe: si tratta di Villalba, giovane attaccante classe 1994 del San Lorenzo, che costa attorno ai 4 milioni di euro. Allo stadio Bentegodi sono già entrati nell’ottica di cedere al miglior offerente la stella argentina: dove giocherà, però, è ancora tutto da stabilire…
Durante il calciomercato estivo la Roma interverrà in maniera prioritaria per rinforzare le due corsie. La situazione più preoccupante è senza dubbio quella relativa alla fascia sinistra, con Federico Balzaretti che ha già alzato bandiera bianca e che in estate potrebbe essere ceduto, ad una stagione dalla scadenza del contratto. In squadra c’è Dodò, che però è troppo giovane, mentre Bastos è più un esterno che un terzino. Le mira del ds Sabatini sono quindi ricadute su Davide Santon, giovane talento del Newcastle esploso anni fa in casa Inter. Stando a quanto svelato dalla redazione di Panorama.it sull’ex nerazzurro vi è da tempo anche il Milan ma i giallorossi avrebbero superato i rivali milanesi portandosi in pole. I Magpies chiedono 12 milioni di euro, una cifra che ha spaventato Galliani, un po’ meno la Roma. Dopo Pasqua dovrebbe tenersi un primo incontro preliminare che potrebbe sfociare in una vera e propria trattativa.
Durante il calciomercato estivo, in casa Roma giungeranno nuovi interessanti talenti. Ieri è ad esempio sbarcato ufficialmente a Trigoria Manuel David Milinkovic, esterno d’attacco di origini serba, classe 1994, che inizialmente verrà aggregato alla Primavera giallorossa per proseguire il suo processo di crescita. Di lui si parla un gran bene, al punto che il ragazzo è stato paragonato al nazionale portoghese Quaresma, a livello di potenza fisica, e ad Antonio Cassano per l’estro e la tecnica. Insieme al gioiello dell’est metterà piede nella capitale anche Daniel De Silva, giovanissimo talento australiano che ha compiuto 17 anni soltanto un mese fa. Si tratta di un centrocampista offensivo davvero interessante che è stato seguito da vicino anche dalla Lazio e da altre big del Vecchio Continente. Resta da capire se De Silva sbarcherà subito in Italia o se la società lo lascerà per un’altra stagione in Australia, fatto sta che l’operazione è ormai vicina alla chiusura in cambio di un assengo da 1,8 milioni di euro.
Torna in discussione il futuro di Miralem Pjanic. Il centrocampista della Roma è tentato dalle principali big del Vecchio Continente, e nella giornata di ieri ha voluto rispondere a tali avance. Interpellato dal sito Sport.ba, l’ex Lione ha ammesso: «Su di me ci sono Psg, Bayern e United? Ormai ho familiarità con queste voci, ma devo ammettere che qualcosa di vero c’è. A Roma sto bene e ho ancora un anno di contratto e ora penso solo al Mondiale, poi non so cosa succederà. Nel calcio e così. Adesso penso al calcio giocato. Verrà il tempo per pensare ai contratti e ai trasferimenti». Parole che fanno capire come la permanenza di Pjanic a Trigoria sia tutt’altro che certa. Nonostante pochi giorni fa lo stesso giocatore aveva teso la mano ai giallorossi, queste dichiarazioni gettano nuove ombre sul futuro del centrocampista giallorosso. La Roma proverà a far sottoscrivere il rinnovo del contratto al gioiello della Bosnia (attualmente scade al 30 giugno del 2015), in modo da evitare di perderlo a prezzi stracciati durante il prossimo calciomercato estivo, ma il è alla finestra, pronto a versare ben 35 milioni di euro nelle casse dei capitolini.